Aterosclerosi e olio extravergine

L’olio extravergine di oliva non è solo un prezioso condimento ma anche un alimento indispensabile per la nostra salute perché contrasta l’aterosclerosi e contribuisce al benessere del cuore e delle arterie in modo sano e naturale. Scopriamo insieme quali sono le principali cause di questa patologia e come mai l’olio extravergine è così prezioso nella sua prevenzione .

Le cause della malattia

L’aterosclerosi è una delle malattie più presenti nei Paesi industrializzati e ancora oggi rappresenta una delle maggiori cause di mortalità nel mondo. Oltre a una predisposizione genetica ci sono altri fattori che contribuiscono all’insorgere della patologia. Primi fra tutti una limitata attività fisica e un’alimentazione poco sana. Utilizzare grandi quantità di grassi animali, noti anche come grassi saturi, in cucina può provocare un’aumento di colesterolo nel sangue. Proprio il colesterolo è alla base della formazione delle “placche aterosclerotiche”, che causano un assottigliamento pericoloso di vene ed arterie con danni molto gravi alla nostra salute.

Il burro è un grasso animale saturo che consumato in grandi quantità può causare l’aterosclerosi

Negli anni sono stati condotti tantissimi studi per capire quale fosse l’effettivo legame tra l’alimentazione e la comparsa dell’aterosclerosi. Ricerche che hanno coinvolto numerose popolazioni del mondo mettendo a confronto la loro dieta con la comparsa della malattia. Il più importante di questi è indubbiamente il Seven Countries Study, diretto dal padre della dieta Mediterranea, Ancel Keys. Il suo studio ha sottolineato come l’eccessivo consumo di grassi animali e la diffusione delle principali malattie cardiovascolari fossero realmente collegati. Questo perché i grassi animali contengono un elevato quantitativo di acidi grassi saturi che aumentano i livelli di colesterolo nel sangue.

I benefici dell’olio extravergine

Il colesterolo però non è un male in assoluto. Oltre a quello “cattivo” conosciuto come LDL e presente in abbondanza nei grassi animali,  ne esiste uno “buono” detto HDL che si trova invece nei grassi vegetali, sopratutto in quelli mono saturi come l’olio extravergine di oliva, La sua funzione per il nostro corpo è molto importante perché ha il compito di eliminare dalle cellule il colesterolo cattivo che causa l’arteriosclerosi.

L’olio d’oliva è un grasso vegetale mono saturo prezioso per contrastare l’aterosclerosi

Olio extravergine di oliva e l’aterosclerosi sono perciò strettamente collegati. Il suo utilizzato in sostituzione dei grassi animali, riduce notevolmente la presenza di colesterolo LDL nei nostri vasi sanguigni e lo va a sostituire con il colesterolo HDL che abbiamo detto essere il colesterolo “buono”. Grazie alle loro proprietà i migliori oli extravergine riescono anche a fornire al nostro organismo una quantità adeguata di grassi, fondamentali per il nostro benessere fisico. Infine dobbiamo sottolineare che degustare olio d’oliva abitualmente riduce notevolmente le pressione arteriosa del sangue che a livelli elevati può causare malattie cardiovascolari come l’aterosclerosi.

Uno stile di vita sano

Le ricerche condotte dal Seven Country Study sui diversi abitanti nel mondo hanno messo in luce come gli Stati che producono e consumano più olio extravergine di oliva siano anche quelli meno colpiti da malattie cardiovascolari. I Paesi del Mediterraneo come l’Italia e la Grecia, sono la culla della dieta mediterranea. Oltre a consumare olio evo qui molti degli abitanti conducono uno stile di vita sano ed equilibrato. Molte delle pietanze che italiani e greci portano ogni giorno in tavola prevedono l’utilizzo di verdure fresche, pasta e un filo d’olio extravergine, tutti alimenti preziosi per ridurre il colesterolo nel nostro sangue e prevenire la comparsa dell’aterosclerosi.

la dieta mediterranea, ricca di alimenti naturali come verdure fresche, pasta e olio extravergine, è alla base di uno stile di vita sano ed equilibrato

Il tasso di mortalità più elevato a causa delle malattie al cuore e ai vasi sanguigni si registra invece nel Nord Europa e negli Stati Uniti. Qui il consumo di grassi saturi di origine animale, come il burro, è molto più elevato e lo sono anche le abitudini alimentari sbagliate, come il consumo eccessivo di bevande alcoliche, che portano alla comparsa dell’aterosclerosi.

È proprio il caso di dirlo, l’olio extravergine è un prezioso alleato di cuore e arterie. Non c’è medicina migliore che sostituirlo ai grassi animali che usiamo ogni giorno in cucina e condurre uno stile di vita sano ed equilibrato per combattere l’aterosclerosi.

Copyright © 2017 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.