I cosmetici all’olio extravergine per una forma perfetta

La bella stagione è ormai entrata nel vivo e il desiderio di rimettersi in forma in previsione delle vacanze estive è comune a molti di noi. Soprattutto in questo periodo dell’anno occorre prendersi cura di se stessi  con prodotti  naturali che aiutano a mantenere  in salute il nostro corpo. Tra l’ampia scelta di elementi che svolgono questa funzione i cosmetici all’olio extravergine di oliva sono tra i più apprezzati. Ricchi di  proprietà benefiche,  sono un prezioso elisir di bellezza per il nostro corpo.

Una pelle perfetta con l’olio di oliva

L’olio extravergine di oliva è un vero e proprio alleato per la pelle e i capelli e presenta proprietà emollienti, antinfiammatorie, lenitive e rigeneranti. Molto preziosa è anche la vitamina E con azione antiossidante, in grado di proteggere il nostro corpo dagli effetti dannosi dei radicali liberi. Tutte queste qualità, già note e apprezzate in epoca antica,  risultano fondamentali per una cura personale improntata alla naturalità. L’utilizzo di cosmetici  a base di olio d’oliva è un’abitudine che si è tramandata nel tempo e affonda le sue radici in un passato glorioso.

Nell’antica Grecia ad esempio l’olio di oliva era il mezzo più apprezzato per mantenere la pelle elastica e pulita, veniva addirittura utilizzato dai migliori atleti del tempo e per esclusivi rituali di bellezza.  Anche gli antichi romani lo consideravano un vero e proprio oggetto del desiderio e per questo erano soliti utilizzarlo durante i bagni termali e nelle palestre. L’olio a scopo cosmetico e di benessere è stato poi un punto di riferimento della farmacopea e della cosmesi popolare nelle campagne italiane dove l’abbondante  presenza di ulivi dalle chiome verdi e rigogliose ne ha fatto un prodotto alla portata di tutti.

Dal produttore al consumatore

Bagno doccia Bio Marfuga

Proprio in virtù delle qualità preziose che lo caratterizza  l’olio extravergine di oliva viene tutt’oggi utilizzato nella formulazione di moltissimi prodotti di cosmesi e sempre più spesso sono i produttori stessi a proporre linee per la cura del corpo, realizzate direttamente con l’olio di loro produzione in laboratori specializzati.

Tra questi troviamo ad esempio Marfuga, azienda olearia umbra situata ai piedi dell’omonima collina con una tradizione antichissima alle spalle nella produzione di oli d’eccellenza. Proprio con l’intento di valorizzare il territorio e divulgare la cultura dell’olio nel mondo, Marfuga ha lanciato la produzione di una linea di cosmetici di alta qualità e biologici, a base di olio extravergine. Non mancano i prodotti a base di olio extravergine per lavare il corpo, come il Bagno Doccia Bio, prodotti per la cura del viso come la Crema Viso Bio e lo Scrub Viso Bio, particolarmente adatto per esfoliare la pelle in vista dell’estate.

Crema fluida corpo La Ranocchiaia

Un altro produttore che ha fatto del binomio olio extravergine di oliva bellezza un accostamento indissolubile è senza dubbio La Ranocchiaia, azienda olearia immersa nella straordinaria bellezza delle colline del Chianti.  Tra i cosmetici dedicati alla cura del corpo spiccano il Bagno doccia all’olio extravergine di oliva così come la Crema corpo all’olio extravergine. La Ranocchiaia realizza poi una linea di cosmetici dedicata alla cura della viso e della cute,  come la Crema viso all’olio extravergine di oliva e lo Shampoo all’olio extravergine particolarmente delicato e adatto a lavaggi frequenti sopratutto in estate.

Molti altri cosmetici  all’olio extravergine di oliva perfetti per avere un corpo sano e bello ti aspettano sul nostro shop!

Copyright © 2017 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. All rights reserved