I migliori 5 centri benessere dell’olio extravergine

I benefici dell’olio di oliva per la cura della pelle sono molti. Le sue proprietà emollienti e lenitive erano apprezzata già ai tempi dei greci e dei romani che lo utilizzavano in abbondanza durante i loro rituali di bellezza. Lo sanno bene i maggiori produttori italiani che sempre più frequentemente si dedicano alla realizzazione di cosmetici naturali per la cura e il benessere del corpo. A fianco del loro eccellente operato sono nati poi negli anni moltissimi centri benessere dell’olio extravergine in tutta Italia.

Strutture alberghiere e centri termali che offrono trattamenti e percorsi benessere all’insegna della naturalità. I turisti possono così soggiornare in vere e proprie oasi verdi  immerse tra uliveti secolari ed assistere in prima persona alla raccolta delle olive. Durante tutto l’anno e sopratutto in questo periodo, le Spa dell’extravergine propongono interessanti pacchetti dedicati alla cura del corpo e della mente.  Non mancano così le occasioni per sperimentare i moltissimi trattamenti all’olio d’oliva proposti, concedersi un massaggio rilassante e degustare il miglior olio extravergine locale.

Una pausa di relax all’extravergine

Vediamo dunque quali sono i migliori centri benessere dell’olio extravergine da nord a sud della nostra Penisola. Paradisi naturali dove staccare la spina per qualche giorno e concedersi una pausa di relax dalla routine quotidiana.

Agriturismo L’Adagio: situato nella bellissima Valle Argentina, regno dell’oliva Taggiasca in provincia di Imperia. E’ uno dei centri benessere dell’olio extravergine più belli d’Italia. Un’oasi di relax ospitata in un antico frantoio da olive immerso nel verde rigoglioso della liguria. Gli ospiti che decidono di concedersi una vacanza in questo luogo magico possono soggiornare nell’incantevole Casa del Frantoio. L’antica dimora dello storico proprietario della tenuta che risale al 1900.  Le sue pareti sono affrescate con poesie dedicate all’olivo e alla terra che lo ospita. Accanto ad essa troviamo anche la Casa dell’Ulivo, ideale per godersi il bellissimo paesaggio collinare ligure.

Agriturismo l’Adagio (foto dal sito ufficiale)

All’interno dell’agriturismo è presenta la Beauty-farm l’Adagio-Il Benessere dell’Ulivo. Fiore all’occhiello di questa Spa sono i trattamenti all’olio extravergine e la famosa tisana naturale l’Adagio a base di finocchio, tarassaco, betulla, liquirizia, menta e foglie di ulivo. Troviamo poi il Giardino degli ulivi con barbecue. Qui è possibile pranzare tra maestose piante di olive Taggiasche. A disposizione degli ospiti anche un orto, ideale per passeggiate all’insegna dei profumi unici di queste terre.

Fonteverdesituato nel cuore della Toscana, tra le splendide colline della Val d’Orcia, è un antico palazzo in stile mediceo. Il centro benessere è immerso nella natura rigogliosa di queste terre, patria per eccellenza dell’olio extravergine di oliva toscano. Benessere, alimentazione e relax di mente e corpo ispirano la filosofia di questa Spa dell’oro verde. Massaggi rilassanti agli oli essenziali,  circondati dal profumo di olio extravergine e trattamenti per il viso e per il corpo sono solo alcune delle proposte più interessanti.

Fonteverde Spa

Gli ospiti di Fonteverde possono lasciarsi cullare da Antico Mediterraneo. Un rituale a base di sali marini, olio d’oliva e profumi di erbe aromatiche dagli effetti rigeneranti e curativi. Non mancano poi le occasioni per degustare i prodotti tipici del territorio toscano e della tradizione mediterranea. Menù raffinati e leggeri che uniscono modernità e tradizione da gustare con lo sguardo rivolto agli uliveti senesi.

BorgoBrufa Spa Resortimmerso nell’incantevole paesaggio dell’Umbria gode di una posizione unica. A pochi minuti da Perugia e Assisi, è circondato da vigneti e oliveti secolari. Ettari di terreni coltivati direttamente dal proprietari dell’hotel. Il centro benessere dell’olio extravergine si estende per oltre 1200 metri. Trattamenti naturali e massaggi all’olio d’oliva guidano gli ospiti in attimi di puro relax.

BorgoBrufa Spa Resort

Il ristorante del Resort offre piatti tipici umbri e di cucina mediterranea e si affaccia su affascinati distese di uliveti.  BorgoBrufa aderisce al progetto di Coldiretti, Filiera Agricola Tutta Italiana a marchio Campagna Amica. Per questo ogni ricetta è preparata con ingredienti a chilometro zero. Tutte le portate hanno come protagonista indiscusso l’olio extravergine di oliva, prodotto direttamente in loco.

Acquapetra Resort&Spa: dall’Umbria alla provincia di Benevento dove sorge uno dei centri benessere dell’olio extravergine più interessanti della regione. Il resort si trova nelle vicinanze del borgo medioevale di Giardia Sanframondi nel cuore del Sannino beneventano. Circondato da colline incontaminate e filari di olivi secolari.

Acquapetra Resort&Spa

Gli ospiti possono usufruire dei trattamenti benessere della Spa come massaggi rilassanti per viso e corpo. Mentre le camere godono di un’incantevole vista sul verde panorama degli ulivi, sulla piazza cittadina e sulla piscina. Prodotti tipici della cucina locale possono essere degustati nel ristorante stellato circondato da 1500 alberi di olive.  Mentre la cantina offre un’ampia selezione di vini autoctoni.

Masseria Torre Coccaro:  è una masseria composta da una vasta tenuta a pochi passi dal mare di Puglia. Le sue origini risalgono al XVI secolo. L’elegante resort è caratterizzata  da un’immensa coltivazione di ulivi e mandorli  in provincia di Brindisi, circondata dal paesaggio tipico degli oliveti pugliesi. Masseria Torre Coccaro è stata protagonista del film “Mare d’argento”, dedicato alla bellezza degli ulivi millenari di queste terre magiche.

Masseria Torre Coccaro

All’interno della struttura troviamo l’Aveda Spa. Con la sua romantica piscina, ricavata all’interno delle grotte naturali regala momenti di puro benessere e relax. Troviamo poi uno spazio dedicato all’olivoterapia con trattamenti naturali per la cura del corpo e del viso realizzati con i prodotti della tenuta. Gli ospiti possono concedersi massaggi a base di pasta di olive, olio di sansa e foglie d’olivo. Non mancano inoltre sedute detox al patè di olive.

La nostra rassegna dedicata ai migliori centri benessere dell’olio extravergine d’Italia finisce qui. Se volete approfondire il tema non perdetevi il nostro articolo dedicato alla Cosmesi naturale all’olio d’oliva.

 

Copyright © 2017 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. All rights reserved