L’olio al posto della crema viso

L’olio di oliva per la cosmesi di pelle, capelli e viso

L’olio di oliva è ricco di sostanze quali acidi grassi polinsaturi, vitamine (A, E), polifenoli e molto ancora. Grazie a queste migliora l’elasticità della pelle e possiede numerose proprietà anti-aging,

Dona lucentezza ai capelli ed è molto usato per massaggi. L’olio d’oliva svolge queste azioni soprattutto grazie alla presenza dell’acido oleico. Questo forma una pellicola sulla pelle, riducendo la perdita d’acqua. L’acido oleico è inoltre uno dei più potenti oli per rughe, grazie alla presenza dei composti antiossidanti.

Tra i consigli della nonna, ormai testati a livello scientifico, c’è l’impiego dell’olio di oliva sulla pelle per un bagno nutriente, sulla quale può essere anche spalmato per curare l’eccessiva secchezza. L’olio di oliva sui capelli umidi serve per donar loro lucentezza e morbidezza. Infine l’olio d’oliva extravergine può anche essere la base per una crema da applicare sul viso come antirughe. E’ inoltre particolarmente indicato nel trattamento della cellulite o per le smagliature impiegato come base per oli da massaggio corpo.

La cosmesi a base di olio di oliva trova molte applicazioni. Ad esempio, per idratare mani e unghie, versare un cucchiaino di olio d’oliva e un cucchiaino di sale nel palmo delle mani, strofinare energicamente per qualche minuto e infine lavare con acqua e sapone. L’olio d’oliva è anche un ottimo struccante. Con poche gocce di olio su un batuffolo di cotone, si eliminano dalla pelle le tracce di trucco e della stanchezza quotidiana.

A cura di Benedetta Belli – Dott.ssa in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana

Copyright © 2017 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. All rights reserved