Oleum Vatis: l’olio di Gabriele d’Annunzio

Gabriele d’Annunzio scriveva nella raccolta Alcyone: “Allora allora gemuto. Olio con sapiente arte spremuto. Dal frutto degli annosi olivi…”, entra per la prima volta in commercio l’Oleum Vatis, l’olio extravergine ottenuto dai 395 ulivi presenti nei giardini della residenza dannunziana del Vittoriale degli Italiani e realizzato in collaborazione con la società agricola «Il Cavaliere».

Grazie al recupero paziente e laborioso di queste antiche piante, molte delle quali secolari, cresciute all’interno del complesso monumentale di Gardone Riviera, nel parco della dimora scelta da d’Annunzio come ultima sua residenza e mausoleo del poeta-soldato e delle gesta eroiche dei soldati italiani impegnati durante la Prima Guerra mondiale.

Oleum Vatis: solo 1600 bottiglie dai 395 olivi del Vittoriale

Gli ulivi quasi tutti della varietà Casaliva, cultivar tipica di questa sponda bresciana del Lago di Garda, sono rimasti abbandonati per molti lunghi anni e grazie alla volontà del Presidente del Vittoriale, Giordano Bruno Guerri e all’azienda agricola de Il Cavaliere, sono stati riportati alla produzione di questo extravergine mono varietale dal gusto fruttato leggero. La prima è stata una produzione curatissima e di grande qualità, solo 1600 bottiglie da 250ML ciascuna, di vetro scuro e con il profilo del sommo vate disegnato sull’etichetta ideata dall’ingegnere Giuseppe De Gasperini.

Il vittoriale degli italiani
L’ingresso della villa de Il Vittoriale degli italiani a Gardone Riviera

Il Vate e l’olio extravergine

La bottiglia volutamente particolare e ricercata dell’Oleum Vatis, vuole rendere omaggio al gusto di d’Annunzio e alla fascinazione per quest’oro verde che ritroviamo in molte delle sue opere. Citando il Vate, Giordano Bruno Guerri nella cerimonia di presentazione dell’Oleum Vatis tenutasi presso il Vittoriale dice: “Albarosa prese un piccolo pane di frumento, lo divise nel mezzo, lo consperse d’olio e di sale, e l’offerì”, scrive Gabriele d’Annunzio in una Novella della Pescara: è quello che faremo anche noi, con “L’olio novello, allora allora gemuto dal frutto” dei nostri 395 olivi, finalmente messo a disposizione di tutti come Oleum Vatis.

Gabriele d'Annunzio
Gabriele d’Annunzio al Vittoriale (credit Libriantichionline.com)

Risale alla fine del 1921, questa descrizione fatta da d’Annunzio delle piante di ulivo che circondavano la sua dimora-rifugio e pubblicata su il supplemento de l’Illustrazione Italiana: “…Ulivi del Garda tanto umani! Magri, svelti, con il tronco diviso, senza mole, tutti respiro ed attenzione, ariosi ed ingegnosi, non superano di troppo la statura dell’uomo”. d’Annunzio stesso fece piantare altri ulivi e dopo quasi un secolo dopo, l’uliveto del Vate rinasce a nuova vita e i suoi frutti diventano accessibili a tutti noi.

L’Oleum Vatis

L’Oleum Vatis, in singola bottiglia da 250 ML oppure in elegante confezione regalo da 4 bottiglie da 250 ML, è in vendita presso il Vittoriale degli Italiani, l’Azienda Agricola Il Cavaliere oppure facilmente reperibile online e in speciale offerta lancio sul portale OlivYou.com specializzato nella selezione e vendita di extravergine di alta qualità.

olio-extravergine-di-oliva-oleum-vatis-il-cavaliere-4x250-ml-2
Confezione regalo “Oleum Vatis”, da quattro bottiglie da 250 ML ciascuna

 

 

Copyright © 2017 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.