Olio Gangalupo: una passione di famiglia

La qualità che nasce dalla terra

L’olio extravergine d’oliva è un alimento che non solo arricchisce i nostri piatti, ma porta con sé una tradizione secolare di qualità e genuinità.

In Puglia, una delle regioni italiane rinomate per la produzione di olio d’oliva, si trova un produttore che incarna appieno questi valori: l’Olio Gangalupo. In questo articolo esploreremo la storia dietro questo produttore di olio extravergine d’oliva pugliese e scopriremo perché il loro olio è considerato un vero tesoro culinario.

Olio Gangalupo: una storia di passione e tradizione

olio gangalupo
Dal ‘900, una storia di famiglia

L’Olio Gangalupo ha una storia che affonda le radici nella passione per la terra e nelle antiche tradizioni agricole della famiglia Girone-Bisceglie, che oggi Luigi e Vito hanno deciso di tramandare e innovare.

Olio Gangalupo è un noto brand dell’azienda Agricola Girone-Bisceglie, fondata nel lontano 900, riconosciuto su tutto il territorio italiano poichè racconta una storica realtà di conduzione famigliare di origine molto antica ma allo stesso tempo giovanissima.

Il nome del brand racconta l’infanzia dei due fratelli. Luigi e Vito, sono cresciuti infatti giocando tra i filari degli ulivi in contrada Ganga di Lupo, rincorrendo il trattore di papà Michele da cui hanno imparato l’amore per i frutti della terra e da mamma Maria l’insegnamento dei valori familiari come la pazienza e la costanza che, insieme ad un lavoro continuo, permette poi di raccoglierli.

La Coratina: la regina della Puglia

Olio gangalupo
Un olio dal carattere deciso che appare alla vista di un verde brillante e caratterizzato da un alto livello di polifenoli, potentissimi antiossidanti che tutelano la nostra salute.

Una delle caratteristiche distintive dell’Olio Gangalupo è la sua attenzione alla qualità delle olive. L’azienda si trova nel cuore del territorio barese a Santo Spirito, terra regina della rinomata cultivar Coratina e possiedono vasti appezzamenti terrieri di circa 4000 piante per un totale di 15 ettari di ulivi.

L’olio extravergine di monocultivar Coratina si caratterizza per un fruttato intenso all’olfatto, aprendosi al naso con note vegetali di mandorlo verde e carciofo e per un gusto decisamente amaro e piccante.

Quest’olio dal carattere deciso si abbina perfettamente a verdure alla brace, funghi porcini alla piastra, zuppe di legumi, pomodori in insalata, formaggi stagionati a pasta dura e carne alla griglia.

Parola d’ordine: innovazione

olio gangalupo
Tradizioni che si innovano

Nei 15 ettari di uliveti la produzione di olive cultivar coratina aveva raggiunto circa 800/900 quintali l’anno.
Spinti dall’idea di progettare qualcosa di diverso e innovativo, nel 2017 la famiglia ha deciso di investire nella trasformazione diretta del prodotto scegliendo il frantoio più adatto a garantire la trasformazione e la conservazione delle pregiate olive di famiglia che hanno permesso di fondare il marchio chiamato Olio Gangalupo frutto sia di un attenta selezione di materie prime di alta qualità sia di un controllato processo di spremitura a freddo che consente di preservare tutte le caratteristiche e le proprietà del frutto.

Esperienza e riconoscimenti

L’orcio in ceramica di Olio Gangalupo contiene un olio che esprime tutto il suo fruttato medio-intenso della cultivar coratina.

L’Olio Gangalupo vanta un’esperienza consolidata nel settore dell’olio extravergine d’oliva. Grazie alla dedizione alla qualità e all’impegno verso l’eccellenza, l’azienda ha ricevuto diversi riconoscimenti e premi. Questi riconoscimenti attestano l’alta qualità dell’olio prodotto e la sua reputazione nel mondo dell’olio extravergine d’oliva.

Se siete alla ricerca di un olio extravergine d’oliva di alta qualità che racchiuda l’autenticità della tradizione pugliese, non cercate oltre. L’Olio Gangalupo è un brand che incarna la passione, la qualità e la sostenibilità.

Ogni goccia di questo olio pregiato racconta la storia di una famiglia e del territorio pugliese. Provate l’Olio Gangalupo e lasciate che la vostra cucina si riempia di sapori mediterranei autentici e appaganti!