Titone vince il premio Il Magnifico 2019

Antonella Titone, patron dell'omonima azienda vincitrice del Premio Il Magnifico 2019
Antonella Titone, patron dell'omonima azienda vincitrice del Premio Il Magnifico 2019

Il vincitore del premio Il Magnifico 2019 come miglior olio extravergine italiano ed europeo è stato aggiudicato all’azienda agricola siciliana Titone. Venerdì scorso, 15 marzo 2019, si è svolta la cerimonia di premiazione de “Il Magnifico 2019”, l’annuale manifestazione che si tiene a San Casciano in Val di Pesa presso le magnifiche Cantine Antinori e che ha visto come protagonista assoluto l’olio extravergine di oliva dell’azienda agricola Titone.

E’ stata l’azienda Titone a stupire il panel di assaggiatori con il suo nuovissimo “Olio extravergine Cerasuola Biologico” . La Cerasuola BIO è un olio fruttato medio monovarietale di Cerasuola appunto, cultivar tipica della Sicilia occidentale, soprattutto della provincia di Trapani dove si trova l’azienda Titone. L’olio BIO Cerasuola, certificato DOP, ha un fruttato di grado medio con sensazioni di erba fresca e pomodoro.

Antonella Titone e Matia Barciulli presidente de "Il Magnifico 2019"
Antonella Titone e Matia Barciulli presidente de “Il Magnifico 2019”

Titone e il Premio Magnifico dell’olio extravergine

L’azienda Titone si trova a Trapani e produce olio extravergine di oliva biologico da cultivar autoctone. La famiglia Titone ha avuto sempre particolare attenzione per la salute dell’uomo. Non a caso sono farmacisti da generazioni, con una passione per l’agricoltura e l’olivicoltura in particolare.

Sin dal 1936 la famiglia produce un olio extravergine di oliva di qualità, buono e naturale. L’azienda è stata una delle prime in Sicilia a convertirsi all’agricoltura biologica.

I Titone sono riusciti a creare un olio che contiene i profumi millenari di questa parte di Sicilia, ottenendo riconoscimenti in tutto il mondo. Ultimo per ordine cronologico è appunto il premio Il Magnifico 2019 con l’assoluta novità a catalogo della famiglia: la Cerasuola Biologica che sarà presto presente nel nostro catalogo online….

Sala Antinori, premiazione "Il Magnifico 2019"
La Sala Conferenze delle Cantine Antinori, sede di premiazione de “Il Magnifico 2019”

Tutti i premi e le stelle EQOO assegnate da “Il Magnifico” 2019

L’olio extravergine di oliva Biologico Cerasuola di Titone gareggiava insieme ad altre aziende produttrici di olio che hanno ottenuto le tre Stelle Verdi EQOO – Extra Quality Olive Oil.  Questa classificazione permette di identificare le aziende miglior produttrici di olio extravergine di grande qualità in Europa. La scelta ha dato una forte scossa al comparto oleario, stimolando i produttori a creare oli extravergine eccellenti.

Da EVOO a EQOO – La notizia dell’edizione “Il Magnifico 2019” è il lancio, da parte dell’associazione APM (Associazione Premio il Magnifico) delle Stelle verdi dell’olio EQOO – Extra Quality Olive Oil: la nuova identificazione per le aziende di extra qualità in sostituzione dell’attuale terminologia e segmentazione di mercato “EVOO” che riunisce sotto il termine “Extravergine” prodotti di qualità non uniformi, senza individuare l’eccellenza della produzione olearia.

“Le stelle EQOO – spiega il presidente del Premio il Magnifico Matia Barciulli – sono un mezzo che rende semplice ed immediata l’identificazione e la comunicazione dei produttori di extra qualità olearia. I produttori EQOO dovranno svolgere per i produttori di olio la funzione di “fari”, di punti di riferimento verso cui tendere nella produzione olearia”.

Ormai consolidata la capacità delle aziende olearie di produrre oli di qualità, quello che l’Associazione Premio il Magnifico vuole comunicare, e sottolineare al mercato, sono le aziende che hanno già realizzato quello “il progetto di alta scala”, ossia essere aziende remunerative, capaci di stare sul mercato, e contemporaneamente produrre oli di alta qualità.

Tutti i produttori classificati

Produttori EQOO – TRE STELLE ***

  • Comincioli – azienda Lombarda che da quattordici generazioni lavora nel rispetto per l’ambiente e produce un olio extravergine di altissima qualità Gianfranco Comincioli ha infatti ottenuto il premio alla carriera 2019. 
  • Intini – agricola pugliese che grazie all’innovazione e alle tecniche tradizionali riesce a stupire tutti gli anni con la sua “Coratina”.
  • Le Tre Colonne – guidata da una famiglia di produttori che sa valorizzare al meglio il territorio, l’olio extravergine di oliva e le cultivar autoctone pugliesi.
  • Tenute Librandi – dagli anni ’60 produce olio extravergine di oliva con passione e rigorosa disciplina.
  • Fonte Di Foiano Di F.Lli Di Gaetano che dalla provincia di Livorno e con la raccolta manuale crea un olio extravergine di oliva strepitoso.
  • Frantoio Franci  che si aggiudica le tre stelle EQOO e il premio “Magnifico Toscano IGP” con l’olio extravergine di oliva Biologico Toscano IGP.
  • Decimi – Umbria;
  • Knolive Oils – Cordoba, Spagna
  • Chiavalon – Istria, Croazia
  • Agrofin D.O.O. – Savudrija Croazia
  • Olio Mimì di Donato Conserva – Puglia

Produttori EQOO – DUE STELLE **

Tenuta Zuppini, Tommaso Masciantonio  e Frantoio Hermes di Claudio Di Mercurio per la Regione Abruzzo; Torretta, Campania; Ione Zobbi e Quattrociocchi Americo per il Lazio; dalla Puglia Sabino Leone, Uliveto, Muraglia e Ortoplant. Domenico Manca e Accademia Olearia per la regione Sardegna; Buonamici, Giacomo Grassi, Dievole, Fattoria Altomena, Fattoria RamerinoFrantoio Pruneti, Reto Di Montisoni e La Ranocchiaia per la Toscana; Olio Cru e Agraria Riva Del Garda dal Trentino; Passo Della Palomba per l’Umbria e infine per la Spagna Auro’ Agricola Sl di Girona;

Produttori EQOO – UNA STELLA *

Per le aziende con una stella verde troviamo le Sorelle Garzo di Seminara in provincia di Reggio Calabria; Fattoria Ambrosio, di Massimo Valentino Ambrosio dalla Campania; L’Antico Podere Matesino sempre dalla Campania, la siciliana Fattoria Sant’Anastasia Di Salvatore Scudieri e infine per dalla Toscana, La Spinosa e Barone Ricasoli.

Gli special awards de “Il Magnifico 2019”

L’olio che si aggiudica il premio “Oli Revelation of The Year 2019” (Olio rivelazione dell’anno 2019)  è Lucciole negli Ulivi, Evo Chianti Classico Dop dell’Azienda Agricola La Costa.

Sempre in Toscana si distinguono l’Azienda Agricola Marchesi Mazzei, che si aggiudica con l’etichetta Fonterutoli “Il Magnifico DOP Chianti Classico 2019”, realizzato in collaborazione con il Consorzio Chianti Olio DOP Chianti Classico, e Frantoio Franci, vincitore con l’etichetta BIO Evo Biologico Toscano Igp de “Il Magnifico Toscano IGP 2019”, realizzato in collaborazione con il Consorzio Olio Toscano IGP. Il premio “Save the Landscape Project 2019” a Oro di Capri, l’associazione per la tutela dell’olivo e dell’olio a Capri, mentre nell’ambito della partnership commerciale per la vendita degli oli EQOO online, tra Premio il Magnifico ed OlivYou.com, il premio Best Value EQOO Award 2019 – premio rapporto qualità-prezzo va a Olio Mimì, Azienda Agricola Donato Conserva.

Il “Massimo Pasquini Award” – Premio Personaggio dell’olio 2019 è stato assegnato ad Annie Féolde, per il suo impegno nella valorizzazione delle materie prime e per la continua e costante ricerca di eccellenze; a Mario Capanna, il Premio EQOO Ambassador 2019 per il suo continuo lavoro nella comunicazione dell’olio di qualità, a Gianfranco Comincioli il Premio alla Carriera 2019 – “Marco Mugelli Award”, e infine a Barbara Alfei, Premio Donna dell’Olio 2019.
Ultimo premio, conferito in collaborazione con A.I.R.O. – Associazione Italiana Ristoratori dell’Olio – e “Come si mangia l’olio” – il progetto editoriale di Andrea Leonardi, Filippo Falugiani e Marco Provinciali per Pacini Editore – al maestro-gelatiere toscano Vetulio Bondi che si aggiudica il premio “Miglior Gelatiere dell’olio 2019”.

Il Magnifico 2019

Su Studio Aperto il nostro presidente Matia Barciulli racconta la nascita delle Stelle verdi dell'Olio : produttori #EQOO Extra Quality Olive Oil.

Publiée par Premio il Magnifico sur Lundi 18 mars 2019

 

Copyright © 2017 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.