Eugenio Ranchino e il frantoio sui Colli Orvietani

Tradizione, impegno e passione: sono questi i pilastri su cui si basa il lavoro di Eugenio Ranchino. La sua famiglia produce da sempre olio extravergine di oliva nella zona dei colli orvietani. Qui gli ulivi, il lavoro nel frantoio e la cura necessaria per estrarre un extravergine eccellente dai frutti arrivati al giusto grado di maturazione si tramandano da secoli, di generazione in generazione.

Il territorio di Frantoio Ranchino

L’azienda si trova a Orvieto a 450 m s.l.m ed è ubicata in località Canale, a cavallo dei comuni di Porano e Orvieto dove dimorano oltre 3.000 piante. E’ una  delle poche aziende in Umbria  a coltivare l’ulivo sui terreni vulcanici.

La coltivazione degli uliveti è di tipo intensivo. Con impianti progettati per ottenere la massima qualità ad un costo accettabile. Cercando di meccanizzare il maggior numero di operazioni possibile.

La somministrazione di elementi organici e la consociazione di essenze da sovescio sono alla base del piano di concimazione così che le piante dimostrano un grande equilibrio e una costante produzione.

L’olio extravergine viene prodotto esclusivamente nel frantoio di famiglia con sistema a freddo, integrale a due fasi.

Il territorio ad Orvieto

 

Le cultivar del territorio

Le principali varietà di olio presenti nella regione sono il Moraiolo, il Leccino, il Frantoio, il San Felice, il Pendolino, e altre varietà minori.
Frantoio Ranchino
Olio extravergine di oliva “Femmine”

L’olio dei Colli orvietani si discosta nettamente dagli altri oli umbri. E’ un olio fruttato ma allo stesso tempo morbido e armonico. È meno amaro e quindi più adatto alle pietanze di pesce e carni bianche, essendo molto più gentile ed elegante nel gusto. Queste caratteristiche hanno permesso alla realtà agricola di vincere i migliori premi oleari in Italia.

L’olio extravergine di oliva

Per comprendere quanto sia forte il legame di Eugenio Ranchino con il territorio e con la sua famiglia basta leggere le etichette prodotte dal suo frantoio.

“Poggio Amante” è l’extravergine DOP Umbria. Con il suo gusto morbido e rotondo ricorda la storia, tramandata dalla tradizione orale, degli innamorati di Poggio dell’Amante.

L’olio “Femmine” è dedicato alle donne della famiglia e in particolare alle figlie di Eugenio, Giulia e Rosa.

“Canale” è l’etichetta che racconta la storia della famiglia Ranchino. Il nome fa riferimento all’indirizzo del frantoio, il luogo che dà origine a questo extravergine dal profumo e dal gusto intensi, espressione della cultura millenaria dell’olio di questo territorio.

L’olio extravergine di Frantoio Ranchino è acquistabile online su OlivYou.com

Copyright © 2019 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.