L’olio extravergine di oliva è il condimento per eccellenza: semplice e nobile, è già di per sé in grado di “esplodere” al naso ed al palato, ma impiegare oli aromatizzati aiuta ad insaporire ancora di più le ricette in modo semplice e veloce. Dall’olio al peperoncino, l’olio al rosmarino, l’olio al basilico, l’olio all’aglio fino all’olio al limone, i migliori oli aromatizzati sono fatti a partire da scelte di qualità. Vediamo quali sono le scelte e scopriamo gli oli aromatizzati più particolari.
La scelta dell’olio
La qualità dell’ingrediente base, l’olio extravergine, è fondamentale. Gli oli aromatizzati di qualità sono:
- a base di olio extravergine di oliva;
- a base di olio extravergine di oliva fruttato leggero: oli dal gusto più intenso sono meno adatti all’aromatizzazione perché “sovrastano” l’aroma scelto;
- a base di erbe, spezie e scorze essiccate per prevenire il rischio di botulino.
La scelta della tecnica
La produzione di oli aromatizzati in frantoio avviene tramite un confezionatore che assembla l’aroma estratto ed olio extravergine, ma fin dai tempi antichi questi oli venivano prodotti tramite due tecniche “classiche”:
- A freddo: nella bottiglia vengono inserite le erbe aromatiche o le spezie scelte, poi coperte con l’olio extravergine d’oliva. Il tutto, una volta chiuso, viene lasciato in infusione per circa 2 settimane prima di essere consumato.
- A caldo: l’olio extravergine di oliva viene aggiunto ad un pentolino e portato ad una temperatura di 40°C; dopodichè gli aromi scelti vengono messi in infusione. Una volta freddo, viene filtrato, travasato in bottiglie di vetro a chiusura ermetica e lasciato a riposo per qualche giorno prima di essere utilizzato.
Gli oli aromatizzati particolari
I più comuni oli aromatizzati sono l’olio al peperoncino, l’olio al rosmarino e l’olio al limone; i produttori italiani però si dedicano da tempo alla produzione di nuovi oli dai gusti sempre più innovativi. Oli aromatizzati particolari sono quelli che nascono dal lavoro di Marina Colonna. L’obiettivo è quello di tramandare il gusto e la finezza del Frantoio nobiliare attraverso ogni singola bottiglia di olio aromatizzato. Dal Granverde fino i pregiatissimi oli “Arancio“, “Rosaoliva” e “Bergamia“, questi oli sono ottenuti tramite un infusione che vede il limone, le arance, i mandarini, le rose ed i bergamotti, tutti biologici, protagonisti di oli dal gusto assolutamente originale.
Basta un filo d’olio aromatizzato per sorprendere chi assapora il piatto. Sei curioso di provare questi oli aromatizzati? Scegli quello che ti ispira di più cliccando qui e trova il condimento più adatto a te!