I migliori oli per focaccia

Soffice, croccante, alta o bassa, la focaccia è amata da tutti. Più spessa della pizza, questo “pane con le fossette” prende il nome dalla parola latina focus che significa focolare (in origine le focacce venivano cotte in un focolare aperto). Sembra che la moderna focaccia sia nata grazie alle lunghe ore d’attesa che i fornai dovevano affrontare durante le notti di lavoro. Per ingannare il tempo, si infornavano pezzi di pasta non lievitata, che una volta cotti venivano mangiati semplici o farciti. Ma la focaccia ha un ingrediente che la rende così speciale: l’olio extravergine di oliva.

Perché l’olio nella focaccia?

Preparata dall’impasto del pane, la focaccia racchiude i segreti del suo gusto nell’olio extravergine di oliva. Basti pensare alla focaccia più famosa, quella ligure: già nel ‘500 a Genova il consumo della semplice focaccia all’olio era familiare e diffuso anche in chiesa, soprattutto durante i matrimoni. L’olio assorbe farina ed insieme all’acqua permette di ottenere un impasto molto morbido.

Ideale negli spuntini

La focaccia è un lievitato ideale per merende e spuntini nell’arco della giornata. Considerata erroneamente alla stregua del pane, è più ricca per i grassi utilizzati per l’impasto, per il condimento o per la farcia. Per questo motivo è preferibile consumarla a merenda, integrandola con prosciutto crudo o bresaola per uno spuntino completo.

Gli oli migliori per fare la focaccia

Fare la focaccia è semplice: acqua, farina, lievito ed olio. Scegliere un olio extravergine di qualità è fondamentale, sia per il gusto che per la consistenza finale. Quali sono i migliori oli per fare la focaccia? L’olio può essere utilizzato sia in impasto che a crudo:

  • in impasto: gli oli migliori in impasto sono quelli fruttati leggeri o medio-leggeri, delicati, che permettono di insaporire senza prevaricare.
  •  a crudo: per chi ama i sapori più decisi, il consiglio è quello di utilizzare un giro di oli fruttati medi, per dare una sferzata di gusto in superficie.

La focaccia farcita e aromatizzata

La focaccia è un prodotto che piace nella sua semplicità, ma che alcuni adorano guarnire ed aromatizzare. Fra le farciture più comuni troviamo l’aggiunta di olive, pomodori secchi, capperi, verdure sott’olio e non solo. Per sorprendere i palati, ingannando la vista, si possono utilizzare anche condimenti aromatizzati già nell’impasto: oli al rosmarino, al basilico o ai funghi porcini che permettono un’esplosione di gusto inaspettato ad ogni morso!

La scelta fra gli oli per la focaccia è vasta: clicca qui per trovare i migliori oli per fare la focaccia in casa!

Copyright © 2017 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. All rights reserved