La majatica: olio bio lucano dal 1956

Da circa cinquant’anni, a San Mauro Forte, un paese delle colline materane in Basilicata, il frantoio oleario Valluzzi produce un pregiato olio extravergine di oliva monovarietale.
La Cultivar Majatica è tipica di questa piccola area d’Italia dove l’ulivo cresce maestoso e dà frutti tondi e carnosi per un olio di alta qualità.

IL territorio dove sorge la Majatica

Tra Ulivi secolari unici in tutto il territorio nazionale, immerso nelle verdi colline della provincia di Matera, a 77 chilometri dal mare e dalle bianche spiagge della costa ionica, sorge San Mauro Forte. Lontano dai rumori cittadini, il nostro Paese è un’oasi di tranquillità, nella quale la natura declina le proprie riposanti sonorità, le sole ammesse.
Qui nasce l’olio extravergine di oliva La Majatica.

 

Gli uliveti nel territorio lucano

Una tradizione di famiglia

Angelo, grande assaggiatore di olio, per poter portare la sua azienda a ad ottenere eccellenti risultati nazionali e internazionali, ha  investito molto del suo tempo per formarsi professionalmente. E’ sempre stato attratto dal mondo oleario, sin da bambino. Ed è per questo che ha seguito le orme del padre e del nonno prendendo in mando lui le redini dell’azienda olivicola nata nel 1956. Quando era piccolo adorava andare al frantoio e sentire i profumi dell’olio appena ottenuto. Per Angelo, infatti, portare avanti l’attività familiare non è un lavoro ma una passione.

I valori della realtà agricola

I Valori della realtà agricola La Majaticaa sono il rispetto della natura e dell’uomo, della salubrità dell’ambiente e della salute umana. È per questo motivo che coltivano i loro prodotti con metodi biologici, a basso impatto ambientale. “Tutto ciò che proviene dalla terra torna alla terra: è così che la natura ci regala prodotti più buoni, e sani, che recano grande beneficio alla nostra salute senza danneggiare l’ambiente.”

Il frantoio di famiglia

Le olive vengono spremute nel frantoio di famiglia dal quali si ottiene un olio particolarmente fruttato con amaro e piccante equilibrato. Quando Angelo subentra al padre negli anni 2000 c’è una svolta a livello tecnologico: vengono cambiati tutti i macchinari.

Majatica
Le olive vengono portate in frantoio dopo la raccolta

Le fasi della lavorazione

Il frantoio Valluzzi è dotato di impianti a ciclo continuo, con spremitura a freddo, che avviene entro le 24 ore dalla raccolta delle olive, garanzia di un basso grado di acidità dell’olio.

La varietà majatica è molto delicata. Angelo Valluzzi per questo motivo ha deciso di anticipare la raccolta al mese di ottobre in modo da ottenere le caratteristiche organolettiche migliori.

Quando le olive arrivano dalla campagna vengono defogliate, lavate e vengono riposte nei cassettoni. Dopodiché vengono inserite nella tramoggia dove vengono avviate al frangitore.

Nel frangitore vengono tagliate cosi da ottenere la pasta di olive. Questa viene messa nelle gramolature dove viene impastata per circa 15/20 minuti. Si va cosi a formare l’olio. Una volta formato l’olio la pasta viene avviata al decanter dove le olive vengono pressate e si ottiene la separazione dell’olio.

Olio extravergine di oliva “Bio”

Majatica
Olio extravergine di oliva “BIO”

L’olio Majatica Bio nasce nel cuore di una piccola regione del sud Italia, la Basilicata, dove è anche il terroir a rendere i suoi prodotti unici e speciali. I suoli sono straordinariamente ricchi e il clima è perfetto per la crescita, tra gli altri, dell’olivo. L’olio Majatica Bio è elegante e morbido negli aromi olfattivi e gustativi, con sentori di vegetali combinati a spezie dolci e profumi di erbe aromatiche. Grazie a questa sua morbidezza è un olio extra vergine d’oliva perfetto da abbinare a cibi da sentori leggeri, soprattutto con dessert, per chiunque ami gli extravergine che non dominano e sovrastano il sapore dei piatti.

L’olio extravergine de La majatica è acquistabile online su OlivYou.com

Copyright © 2019 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.