Tonno fresco marinato con insalata di cipolle rosse e fagioli

Tenero e gustoso il tonno marinato è un secondo sfizioso e ricco di sapori, perfetto per gli amanti del pesce fresco. Un piatto mediterraneo ottimo per la stagione estiva! Noi abbiamo provato la ricetta di Frantoio Franci che accompagna il tonno con insalata di cipolle rosse e fagioli e abbiamo utilizzato il suo eccellente olio extravergine di oliva Olivastra Seggianese. Una vera estasi per il palato!

Ingredienti per 4 persone

  • Tonno                          gr.     600
  • Origano fresco            n°      1 mazzo
  • Scalogno                      n°      1
  • Fagioli                          gr.     300
  • Cipolle  rosse                n°     2
  • Aceto bianco                dl.      1
  • Olio extravergine di oliva Olivastra Seggianese
  • Qualche foglia di insalata

Preparazione

Tagliate il tonno in tronchetti, quindi passatelo in padella. Cuocete un minuto per lato , all’interno DEVE rimanere rosso!  Ponete il tonno, l’origano fresco e lo scalogno affettato a marinate sott’olio per almeno un’ora, quindi disponetelo su dell’insalata, guarnitelo con i fagioli lessati e della cipolla affettata non troppo sottile sbollentata e in acqua zuccherata e acidulata con aceto, scolata e lasciata raffreddare.

Condite a crudo con l’extravergine Olivastra Seggianese

Olio in abbinamento

tonno
Olio extravergine di oliva Olivastra Seggianese

L’olio extravergine di oliva Olivastra Seggianese di Frantoio Franci è un monocultivar di olivastra seggianese, ottenuta da oliveti secolari della zona di Seggiano sul Monte Amiata. Questo extravergine di oliva fa parte della linea “Selezioni, nella quale troviamo l’eccellenza della produzione del Frantoio Franci: l’olio ci piace perché portavoce di qualità ed eleganza, dovuti ai suoi delicati aromi di oliva con sentori sia vegetali che fruttati, in grado di farci “assaporare” le tipiche colline della Val d’Orcia.

Dal fruttato medio-leggero, al naso è ampio e avvolgente, con sentori di carciofo e cicoria, cui si affiancano note balsamiche di menta, rosmarino e salvia. Fine e complesso in bocca, ha toni di lattuga e ricordo di mandorla, cannella e pepe nero. Amaro spiccato e piccante deciso.

Tutti i contenuti pubblicati sono di proprietà e per gentile concessione di (RAGIONE SOCIALE AZIENDA FORNITRICE).
Copyright © 2019 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.