Pernigo: l’arte dell’olio tra le colline veronesi

pernigo
Dalle colline veronesi un extravergine di eccellenza

Anche l’Azienda Agricola Pernigo è entrata a far parte del mondo di OlivYou!

Sulle dolci pendici delle colline veronesi, nel 2001, nasce l’azienda Pernigo, la cui filosofia si basa su tre parole semplici ma molto importanti: umiltà, entusiasmo e dedizione.

Un’esplosione di sentori dalle colline veronesi

Pernigo
Le protagoniste degli extravergine Pernigo

Tutta la produzione è curata nei minimi dettagli e insieme all’amore di Tiziano Pernigo per la sua terra, permette di ottenere un prodotto di assoluta qualità e in armonia con la natura.

La varietà maggiormente coltivata è la Grignano che ha tradizione secolare sulle colline veronesi. Alla vista l’olio extravergine di oliva Grignano appare verde brillante, al gusto è fresco con sentori di erba e mela verde ed esprime la sua carica fruttata e la sua naturale morbidezza.

L’azienda Agricola Pernigo nasce grazie alla passione per la terra di Tiziano Pernigo che acquistò diversi ettari di terreno diventando così produttore di alimenti e di diversi prodotti officinali tutti coltivati secondo il regime biologico. Inizialmente l’azienda era vocata alla coltivazione di piante officinali, poi ampliato il terreno a disposizione, si sono affiancate le coltivazioni di viti e ulivi.

Le piante di ulivo ad oggi sono più di 10.000 e sono situate insieme ai frantoi sulla collina della Valpantena, la valle di Verona.

Oli extravergine: essenze di un territorio

Pernigo
Uno dei valori più importanti dell’azienda è l’attenzione per il territorio infatti, da sempre la biodiversità e il benessere sono i punti fondamentali su cui si basa la strategia aziendale.L’altro valore cardine che alimenta il motore dell’azienda è l’attenzione alla persona. Pernigo collabora infatti con una cooperativa sociale per il recupero e la valorizzazione delle persone svantaggiate che, lavorando a contatto con la natura, riescono a dare valore a sé e al prodotto per cui lavorano.

Olio extravergine di oliva “Rebis”

pernigo
75 % Favarol, 25% Grignano, Frantoio, Leccino

È un multivarietale prodotto dagli ulivi situati sul versante orientale della Valpantena per la maggior parte prodotto da Favarol seguito da una piccola parte di Grignano, Leccino e Frantoio. “Rebis” è un extravergine dal fruttato medio – leggero con sentori prevalentemente fruttati, erbacei e speziati.

Olio extravergine di oliva “Arlene”

pernigo
100% Grignano
È un monovarietale prodotto dagli ulivi situati sul versante orientale della Valpantena esclusivamente della varietà Grignano. Si tratta di un extravergine prodotto in quantità limitate complesso e di personalità dal fruttato medio con sentori prevalentemente vegetali e fruttati.

L’olio extravergine di oliva “Deorum”

pernigo
Grignano, Favarol, Leccino, Frantoio

È un multivarietale prodotto dagli ulivi situati sul versante orientale della Valpantena delle varietà Grignano, Favarol, Leccino e Frantoio. “Deorum” ovvero “Degli Dei” è un extravergine complesso, fine ed elegante con un fruttato mediointenso in cui prevalgono sentori vegetali e speziati.

L’olio extravergine di oliva prodotto dall’azienda ha tutte le carte in regola per potersi definire una vera e propria eccellenza, fine ed elegante, con una personalità tutta da scoprire!