Dalla passione trasmessa da nonno Ferruccio, Gian Piero Scannone ha fondato nel 2016 l’azienda agricola Brioleum.
Il nostre team dedicato ha scovato questa preziosa realtà presso il monte Brione che si eleva isolato nel mezzo della piana alluvionale del Sarca, proprio a ridosso del grande Lago di Garda.
Questa posizione privilegiata, al limite settentrionale dell’areale gardesano, dove il grande bacino lacustre fa sentire la sua presenza inducendo un clima di tipo submediterraneo, dà vita a grandi extravergine che si distinguono per le loro proprietà organolettiche e salutistiche.
L’alta percentuale di acido oleico li rende unici grazie alla latitudine della zona di produzione.
Garda DOP: garanzia di sicurezza
Nel cuore della tradizione oleicola italiana, l’Olio Extra Vergine di Oliva Garda DOP si distingue per la sua qualità inconfondibile. L’olio Extra Vergine di Oliva Garda ha ottenuto dall’Unione Europea il riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta nel 1997.
Autenticità certificata, qualità ineguagliabile
Per fregiarsi della denominazione “Garda DOP”, i produttori devono seguire scrupolosamente un rigido disciplinare di produzione, assicurando che ogni goccia d’olio rispecchi gli standard elevati richiesti. Questo processo di verifica assicura che solo l’olio che risponde a queste rigide norme possa essere commercializzato come Garda DOP.
Tracciabilità e storia in ogni goccia
Ogni bottiglia di Olio Extra Vergine di Oliva Garda DOP dell’azienda agricola Brioleum, è una testimonianza di qualità e provenienza. Grazie al contrassegno numerato presente su ogni confezione, è possibile tracciare la storia e l’origine del prodotto, garantendo trasparenza e fiducia per il consumatore.
Un olio d’oliva che racconta di luoghi e tradizioni
L’Olio Garda DOP non è solo un prodotto: è una narrazione di paesaggi incantevoli e di un’eredità di sapere olivicolo. Ogni goccia racchiude la tipicità e il gusto unico che solo questa terra può offrire.
Tutti gli oli dell’azienda agricola Brioleum sono certificati Garda DOP Trentino. All’assaggio si riconoscono per l’armonia delle loro note organolettiche, i loro profumi di erba fresca, erbe aromatiche e carciofo, uniti al tipico retrogusto di mandorla.
5 ettari di oliveto, circa 1300 piante tra cui molte secolari
Le cultivar più diffuse sono Casaliva, Frantoio, Leccino, Grignan, Bianchera.
L’azienda agricola “Brioleum” di Arco, TN, è stata fondata nel dicembre 2016 da Gian Piero Scannone, e integrata con il proprio frantoio nel 2018. Le due parole d’ordine sono qualità e perfezione. Questa filosofia ha permesso di rendere sostenibile la produzione di un olio di altissima qualità nel rispetto del paradiso che la circonda.
Gli Evo
Olio extravergine di oliva Garda Trentino “Tenuta Ferruccio”
L’Olio Extravergine di oliva “Tenuta Ferruccio” di Brioleum, certificato Garda DOP Trentino, ottenuto da olive raccolte a mano in anticipo di maturazione nella propria tenuta sul Monte Brione, Riva del Garda, è un esclusivo monocultivar Casaliva. Viene estratto a freddo a poche ore della raccolta, e filtrato nel proprio frantoio, offre un sapore equilibrato e fruttato con note di mandorla e erbe aromatiche. Ideale per esaltare pesce e verdure senza sovrastarne il gusto.
Note di degustazione:
Fruttato medio, con sentori di mandorla verde, mandorla dolce, erbe aromatiche, carciofo, rucola, erbaceo.
Olio extravergine di oliva Garda Trentino “Brioleum”
L’Olio Extravergine di Oliva Garda DOP Trentino “Brioleum” è un blend di Casaliva, Frantoio, Leccino e Pendolino, raccolto a mano ed estratto a freddo nel proprio frantoio. Con caratteristiche organolettiche di fruttato medio, sentori di erbe aromatiche, frutta a guscio e tostatura di caffè, è un olio elegante e versatile, ideale per carni bianche, pesce, formaggi freschi, salse, verdure, insalate, pizza e focaccia
Olio extravergine di oliva Garda Trentino “Tenuta Scannone”
L‘Olio Extravergine di oliva “Tenuta Scannone” di Brioleum, certificato Garda DOP Trentino, ottenuto da olive raccolte a mano in anticipo di maturazione nella propria tenuta sul Monte Brione, Riva del Garda è un blend di varietà Frantoio, Casaliva, Leccino e Pendolino. Prodotto estratto a freddo, a poche ore dalla raccolta, offre un fruttato medio con sentori di mandorla verde, carciofo, erbe aromatiche e foglia di olivo.
Note di degustazione
Fruttato medio. Sentori di mandorla verde, carciofo, erbe aromatiche, foglia di olivo, rucola
Scoprite l’arte, la storia e il sapore autentico dell’Olio Extra Vergine di Oliva Garda DOP dell’azienda agricola Brioleum: un piccolo lusso quotidiano che renderà ogni vostro piatto un’opera d’arte culinaria.