La farinata di nonna Legia

La farinata, una ricetta tipica ligure nasce ufficialmente nel 1284. Leggenda narra che, durante la battaglia della Meloria tra la repubblica marinara di Pisa e la flotta navale di Genova, si rovesciarono sulle galee litri di olio e quintali di farina di ceci che, mischiandosi all’acqua di mare presente nelle navi vennero trasformate in cibo dai pescatori. Divenne un piatto gustoso che, nel 1477 fu dichiarato “patrimonio ligure” purchè si usasse olio di qualità. L’olio extravergine d’oliva in questa ricetta è di fondamentale importanza dato che ne serve molto e cambia completamente il risultato del piatto. In questo articolo noi vi daremo una ricetta che gentilmente ci ha dato una signora ligure doc… Noi la abbineremo ai nostri oli di altissima qualità per cercare di renderla un piatto  legato alla tradizione ma con un tocco di innovazione.

Ricetta

400 gr di farina di ceci

1,5 l d’acqua

20 g di sale

1 hg di olio.

Preparazione

Si consiglia di prepararla la sera prima. Prendere un terrina e setacciare la farina, aggiungere il sale e unire l’acqua poco per volta mescolando per evitare che diventi grumosa. Lasciare riposare in una terrina anche per una notte. Distribuire uniformemente l’olio e poi versare il composto stando attenti che sia sullo stesso livello. L’ideale sarebbe utilizzare un forno a legna per la cottura, ma se non lo avete si può fare anche nel forno di casa scaldandolo a 275° per 10 minuti.

A questa ricetta di base e all’impasto, si possono aggiungere diversi ingredienti fra cui, le cipolle, i carciofi, i bianchetti…

Oli in abbinamento

La nonna ci ha dato la ricetta, noi vi diamo l’olio… Consigliamo un fruttato medio-intenso. Vi proponiamo l’olio di Moresca che è  ricco di sfumature, dall’ortica al cardo, dal pomodoro verde alla foglia di mirto, note che si traducono al gusto con sensazioni di amaro e piccante piacevoli, dinamiche e di estrema eleganza. In alternativa Olio extravergine di oliva Monti Iblei “Primo” di Cutrera, fine e di carattere al palato, sa di fave fresche e ricorda la lattuga e il sedano. Amaro potente e piccante spiccato.

La farinata a Genova è un po’ come il pesto: un’istituzione. Da sempre porto di mare, Genova è riuscita ad inventare ricette partendo dal nulla. I marinai viaggiavano e molto spesso soffrivano di carenze nutrizionali; evolvendosi e riuscendo ad “arrangiarsi” con quello che si aveva. Le ricette sono diventate sempre più gustose fino ad essere conosciute in tutto il mondo!
Adesso non vi resta che provare! ricetta economica, veloce e molto saporita !