L’olio al limone è un condimento aromatizzato ottimo su numerose pietanze, in particolare è il condimento per eccellenza per le insalate e soprattutto per secondi a base di carne o pesce. Ci si può quindi sbizzarrire nel suo utilizzo in cucina. Sapore e profumo contraddistinguono tutte le ricette, rendendole uniche e gustosissime.
Ricetta olio al limone
Per preparare l’olio al limone basta davvero poco: lavate bene il limone, asciugatelo e rimuovete la scorza. Una volta tolta la scorza, continuate a tagliarla, in modo da ridurla in pezzi piccolissimi.
Versate l’olio extravergine di oliva in un contenitore chiuso (potete usare le apposite ampolle da 250 millilitri o anche un barattolo di vetro); mettete in infusione, per almeno 7 giorni, la scorzetta perfettamente lavata di un limone non trattato (solo la parte gialla).
A questo punto l’olio aromatizzato al limone è pronto per essere utilizzato!
Olio aromatizzato al limone in vendita
In vendita si trovano degli ottimi oli al limone già pronti all’uso. Questi condimenti sono una soluzione veloce, economica e pratica, per chi non avesse il tempo o non volesse cimentarsi nella realizzazione casalinga.
Acquistare un olio al limone non prevede la rinuncia alla qualità o alla genuinità. Anzi molto spesso e vero proprio il contrario. La cosa importante è saperli scegliere bene dai produttori di olio extravergine di qualità. Di seguito una selezione di oli aromatizzati al limone dal sapore e dal profumo incredibile realizzati dai frantoiani italiani con materie prime di assoluta qualità.
Tecniche di aromatizzazione
Per produrlo alcuni produttori utilizzano la tecnica di aromatizzare l’olio extravergine direttamente nella fase di estrazione: gli agrumi interi vengono aggiunti alle olive e franti insieme. Questo metodo identico alla normale frangitura delle olive, aumenta significativamente il contenuto totale di polifenoli dell’olio d’oliva aromatizzato. Il risultato è eccezionale!
Olio al limone di De Carlo
L’Olio al limone De Carlo. Gli elisir De Carlo sono degli speciali oli per condimenti ottenuti dalla frangitura contemporanea nel frantoio di olive e agrumi/spezie fresche. L’olio al limone De Carlo è ottenuto dalla frangitura contemporanea di olive e limoni freschi e interi.
Granverde di Marina Colonna
Condimento a base di olio extra vergine di oliva e limoni biologici di Marina Colonna. Quest’olio agrumato si ottiene dalla molitura contemporanea delle scorze di limoni biologici di Sicilia e olive aziendali raccolte in giornata. Di colore giallo dorato con sfumature verdi, presenta un profumo leggermente fruttato in equilibrio con l’aroma fresco di scorze di limone.
Limolio del Conventino
Il Limolio del Conventino di Monteciccardo è un condimento aromatico a base di olio extravergine di oliva italiano e limoni freschi prodotto a temperatura costante di 24°C. Dal gusto piccante ed elegantemente amaricante, si distende nel finale grazie alla spinta citrina e dorata di limoni freschissimi.
Olio agrumato al limone del Cavaliere
Nati dalle sapienti mani dei mastri di frantoio de “Il Cavaliere” , gli agrumati sono particolarissimi condimenti costituiti dall’unione di olive del Lago di Garda e il limone che, al di fuori del micro clima presente in questo territorio che ne permette la nascita, normalmente non potrebbero esistere a queste latitudini. L’unione di questi due elementi avviene alla spremitura, mescolando le olive insieme al limone tagliato a spicchi seguendo un’antica ricetta, e dà vita ad un prodotto eccezionale e versatile.