Baccalà in olio cottura con olio evo DOP Chianti Classico

Il baccalà cucinato seguendo la tecnica dell’oliocottura è davvero unico. La carne del pesce si mantiene molto morbida e saporita e non perde i suoi valori nutrizionali. Abbiamo seguito la ricetta di Dievole che utilizza l’olio evo DOP Chianti Classico che ne accompagna gli aromi e lo rende ancora più delizioso!

Ingredienti

  • 400 grammi di baccalà dissalato,
  • 200 grammi di cavolo nero/altra verdura simile di stagione,
  • 4 aglietti selvatici (oppure cipollotti) e
  • Olio evo DOP Chianti Classico

Preparazione

Pulite il baccalà rimuovendo la pelle e le lische. Porzioniate e mettete in una padella ancora fredda. Ricoprite completamente di olio evo DOP Chianti Classico e lasciate cuocere a fuoco bassissimo per circa 10 minuti, fino a che non si formano delle piccole gocce di “latte di baccalà”; da quel momento proseguite la cottura per altri 10/12 minuti, sempre con calore moderatissimo, e quindi scoliate.

Laviate il cavolo nero e mettetelo nell’acqua bollente per 2 minuti (in alternativa potete cuocere a vapore 5 min). Scoliate e saltate per 2 minuti in una padella rovente con un filo di olio e 1 spicchio d’aglio.
Tagliate a metà gli aglietti e cuociete a vapore  per 7/10 min (dipende da quanto sono grandi) e passate sulla griglia entrambi i lati del pesce (circa 2 min per lato). Condite tutto lontano dai fuochi e concludete con sale e pepe a piacere.

DOP Chianti Classico
Olio evo DOP Chianti Classico

Olio extravergine di oliva DOP Chianti Classico

Dievole è una storica azienda agricola toscana dove vigneti ed ulivi vivono fianco a fianco. Nel territorio del Chianti Classico la tradizione di un tempo non è andata perduta: oltre che territorio di vino DOP, la zona del Chianti si riconferma principe nella produzione di olio di eccellenza.

L’olio extravergine di oliva DOP Chianti Classico di Dievole ci delizia grazie alle sue note aromatiche intense che, alla bocca, parlano il dialetto del “Chiantishire”.

E’ un fruttato medio-intenso, con amaro potente e piccante deciso. All’olfatto si esprime ampio e di carattere, caratterizzato da nette note di carciofo e cicoria selvatica, cui si aggiungono ricchi sentori aromatici di rosmarino e menta. Al gusto è complesso e avvolgente, con toni di cardo, lattuga di campo e nuance di pepe nero e mandorla.

Tutti i contenuti pubblicati sono di proprietà e per gentile concessione di (RAGIONE SOCIALE AZIENDA FORNITRICE).
Copyright © 2019 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.