Carne Salada con mousse di trentingrana e insalatina

La carne salada è una specialità del Trentino Alto Adige, regione che vanta montagne e verdi pascoli, le cui terre sono perfette per l’allevamento di bovini dalla carne tenera e dal gusto incredibile. La carne salada si ottiene con la fesa di bovino adulto. Il taglio magro viene cosparso con una miscela di sale e altri ingredienti disposti in un contenitore dove rimane dalle 2 alle 5 settimane. Può essere consumata sia cruda che cotta. Noi l’abbiamo provata seguendo la ricetta di Opera Olei che per prepararla utilizza l’olio extravergine di oliva 46° Parallelo di Agraria Riva del Garda. Eccezionale!

Ingredienti per 4 persone

  • 600 g Carne salada cruda tagliata finemente
  • 200 g formaggio spalmabile
  • 150 g Trentingrana grattugiato
  • q.b. Insalatina e Cucunci (fiori del cappero) a piacere

Preparazione della carne salada

Mescolare il formaggio spalmabile con il Trentingrana fino ad ottenere una mousse soffice.
Adagiare su un piatto da portata la carne salada e decorare a piacere con l’insalatina, i cucunci e condire con olio extravergine 46° Parallelo.

Olio extravergine di oliva 46° Parallelo

carne salada

Il 46° parallelo delinea la posizione più settentrionale al mondo a coltivazione olivicola. Qui gli ulivi crescono in una particolare combinazione di microclima alpino e mediterraneo che permette di produrre pregiati oli extravergine dalle caratteristiche uniche.

L’olio extravergine di oliva 46° Parallelo di Agraria Riva del Garda prende nome da quest’oasi mediterranea nel cuore delle Alpi. E’ un olio elegante e armonico, con nette sensazioni erbacee fresche che ci portano a cavallo fra le Alpi ed il Mare.

Al naso è elegante e ampio, con belle note fresche che ricordano la mandorla verde. Al gusto è pieno e avvolgente. Nell’insieme è armonico con evidente, ma leggera, sensazione di amaro e più viva di piccante.

Tutti i contenuti pubblicati sono di proprietà e per gentile concessione di (RAGIONE SOCIALE AZIENDA FORNITRICE).
Copyright © 2019 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.