Quadrotti di focaccia alle cime di rapa

I quadrotti di focaccia alle cime di rapa sono un asso nella manica in cucina. Infatti possono essere serviti come sostanzioso secondo piatto oppure come sfizioso antipasto! Vi proponiamo la versione rigorosamente vegetariana di Emanuela Bleve, blogger di Cucina Mancina, la più grande food community italiana dedicata a chi mangia differente per scelta o per necessità. Semplici da realizzare e molto gustosi i quadrotti di focaccia alle cime di rapa hanno un sapore leggermente amaro che lega molto bene con il gusto dolce e deciso dei pomodori secchi e l’eccezionale olio extravergine di oliva “Il Classico” di De Carlo.

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

Su di una spianatoia, disponete la semola di grano duro a fontana e formate un buco al centro. Versateci un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e il lievito di birra sciolto in poca acqua tiepida. Iniziate a mescolare, incorporando la semola ai liquidi. Aggiungete un cucchiaino di sale e versate acqua a filo, continuando a impastare fino ad ottenere un panetto sodo e liscio.

Lasciatelo lievitare in un luogo tiepido finché non avrà raddoppiato il suo volume. Prendete il panetto lievitato e stendetelo in un rettangolo sottile. Disponete due terzi delle rape sott’olio e qualche pomodorino secco su metà dell’impasto e coprite con il lembo rimasto vuoto. Schiacciate bene con le dita, coprite con le restanti rape e altri pomodorini. Coprite nuovamente formando un quadrato.

Schiacciate bene con le dita, disponete su di una teglia da forno quadrata da 20 x 20 cm e lasciate riposare ancora mezz’ora. Decorate con dei pomodori secchi, ungi con dell’olio e cuocete in forno già caldo a 200 °C fino a che la focaccia non risulterà ben dorata e croccante. Servite i quadrotti di focaccia alle cime di rapa!

quadrotti di focaccia alle cime di rapa
L’extravergine “Il Classico”

L’extravergine “Il Classico”

Delicato ed equilibrato, “il Classico” De Carlo è un olio storico e pluripremiato. Le olive sono la cultivar Ogliarola e Coratina, lavorate direttamente nel frantoio dell’azienda entro 24 ore.

Quest’olio appare alla vista giallo dorato intenso con calde nuance verdi, limpido; al naso è pieno ed elegante, ricco di note di carciofo, cicoria e lattuga, affiancate da netti sentori di pepe nero e mandorla. Al palato è dotato di un’ampia carica balsamica di erbe officinali, con ricordo di basilico e menta, rosmarino e salvia. Amaro potente e piccante spiccato.

I prodotti De Carlo sono acquistabili online su OlivYou.com.

Tutti i contenuti pubblicati sono di proprietà e per gentile concessione di (RAGIONE SOCIALE AZIENDA FORNITRICE).
Copyright © 2019 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.