La Dritta è una varietà tipica della provincia di Pescara. Diffusa soprattutto nell’area vestina, che comprende i comuni di Pianella, Moscufo e Loreto Aprutino dove è conosciuta con i sinonimi Pennese, Moscufese e Loretese, la sua coltivazione si è estesa a gran parte dell’Abruzzo, fino a raggiungere i territori pedemontani posti tra la Maiella e il Gran Sasso. Questa varietà è caratterizzata da una costante produttività e buona resa in olio. A caratterizzare tale varietà sono la messa a frutto particolarmente rapida, la presenza di frutti di grandi dimensione e la maturazione precoce di questi ultimi. La bassa resistenza al distacco rende possibile la raccolta meccanica e la costituzione di oliveti intensivi.
Caratteristiche organolettiche
L’olio extravergine di oliva Dritta è un fruttato medio giallo-oro dai riflessi verdolini. Al naso svela sentori vegetali di carciofo, mentre al gusto è morbido e rotondo con richiami vegetali. L’amaro ed il piccante sono in equilibrio; si distingue per la delicatezza e le contenute note piccanti e amare. Decisamente piacevole è anche il suo retrogusto, nel quale emergono sentori di mandorla verde, erbe di campo e carciofo.
Abbinamenti
Il livello d’eccellenza raggiunto dall’olio extravergine di oliva Dritta lo rende ideale per condire piatti di verdure o bruschette. A beneficiare delle sue caratteristiche organolettiche sono anche zuppe e vellutate di legumi, ma anche piatti di carne alla griglia.
La DOP da Dritta
La Dritta, assieme alle varietà Toccolana e Leccino, è la cultivar di riferimento nella produzione dell’olio Dop Aprutino pescarese. Quest’olio è stato il primo in Italia ad aver ottenuto, nel 1996, il riconoscimento europeo della DOP. L’olio Aprutino Pescarese è un fruttato medio dal colore giallo-verde, dotato di note fruttate erbacee mediamente intense con sentori di cardo e carciofo. Morbido e rotondo, è caratterizzato da sensazioni amare e piccanti nette ma ben dosate, mentre in chiusura svela sentori di frutta secca ed erbe di campo. Quest’olio, essendo costituito in parte da Dritta, è ben adatto a piatti come patate al forno o carni di maiale alla brace.
L’olivo in Abruzzo ha sempre rappresentato un importante valore identitario, tanto che le sue rappresentazioni stilizzate sono presenti negli stemmi delle antiche casate della regione. I produttori di olio extravergine da Dritta trasformano la passione in eccellenza, portando alla nostra tavola degli oli fini e pregiati. Come nel caso di Forcella o Marina Palusci, che bilanciano perfettamente tradizione ed innovazione tecnologica da generazioni.