Favarol

La Favarol, conosciuta anche come Perlarol, è un della varietà di olive autoctone del Veneto. Assieme alla Casaliva, al Rossanel, al Trepp, al Grignano e alla Padaina rappresenta una delle eccellenze della regione. La zona privilegiata di coltivazione della cultivar è la Valtramigna, un’ area che si estende nel territorio veronese. Cultivar di Favarol si posso però trovare anche sulle rive del Lago di Garda, sui Colli Berici e negli oliveti della Lessinia Vicentina.

L’olivicoltura veneta è nel complesso una delle più fiorenti d’Italia. La produzione di olio extravergine di oliva è favorita da condizione climatiche ottimali. Al riparo dai venti freddi che soffiano da nord.  Le colline veronesi sono il vero punto di forza di queste terre e dai loro dolci pendii si ottengono oli veramente unici.

Colline di oliveti veneti

Caratteristiche organolettiche

La Favarol si caratterizzata per olivi esili, dalla chioma molto fitta e particolarmente resistenti alla basse temperature. Le sue peculiari caratteristiche fanno si che per avere una buona resa debba essere coltivata in alternanza con varietà di olive Trepp e Front. Queste condizione le consentono di esprimere al meglio tutte le sue innate possibilità e di produrre elevate quantità di olio extravergine di oliva.

L’olio evo (acronimo di olio extravergine di oliva) prodotto da varietà Favarol si caratterizza per un color giallo oro dai rilessi verdolini. Il suo fruttato medio intenso ha profumi vegetali di frutta bianca e carciofo. Di buona fluidità al palato, è armonico e rotondo, con un amaro e piccante decisi e persistenti anche in chiusura.

Abbinamenti

L’olio extravergine di oliva prodotto con varietà Favarol è estremamente versatile e si sposa alla perfezione con ricette di pesce, verdure e persino con i formaggi. Lo possiamo abbinare a una delicata minestra con primizie di stagione, ad un gustoso carpaccio di pere e grana o alle sarde marinate con cipolle.

Sarde marinate con cipolle

L’olio extravergine di oliva Veneto Valpolicella

Olio extravergine di oliva Veneto Val Valpolicella Dop

L’olio extravergine di oliva Veneto Valpolicella Dop di Frantoio Bonamini è una vera e propria perla delle colline veronesi. Si tratta di un olio evo multilaterale prodotto con due varietà di olive autoctone: la Favarol e il  Grignano. Ciò che ci appassiona di questo olio è il suo carattere fine ed elegante, dedicato a palati delicati alla ricerca di un prodotto per tutti i giorni. Dal colore giallo dorato con sfumature tendenti al verdognolo, all’olfatto rivela note fragranti di frutta fresca, mentre al gusto è finemente fruttato e dolce.

Perfetto per condire a crudo piatti freddi e caldi leggeri, lo possiamo accompagnare a bolliti e grigliate di pesce, verdure e carni bianche.

Per conoscere ancora di più l’entusiasmante panorama dell’olivicoltura veneta non perdere il nostro articolo dedicato agli Oli del Veneto!

Copyright © 2017 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. All rights reserved