Canino

canino
Canino DOP: dagli Etruschi ai giorni nostri

La cultivar Canino è tipica dell’olio EVO del Lazio. Esattamente la zona di produzione e trasformazione dell’olio extravergine di oliva Canino DOP sovrastata dal monte Canino, è localizzata nella Provincia di Viterbo.

Caratteristiche della DOP

L’olio extravergine di oliva a Denominazione di Origine Protetta Canino ha ottenuto il riconoscimento europeo nel 1996.
Le origini dell’olivicoltura nell’area sono molto antiche, come testimoniano anche i numerosi esemplari di olivi secolari presenti e i molti reperti archeologici di epoca etrusca che riproducono scene legate alla raccolta delle olive.

Il Canino D.O.P. si caratterizza per il buon equilibrio tra amaro e piccante con note finali di erbe aromatiche. Il Canino Dop si distingue, oltre che per il suo colore verde smeraldo arricchito da riflessi dorati, per acidità massima estremamente limitata (0,50%). L’odore fruttato richiama alla mente il frutto dell’oliva fresco, raccolto nel momento esatto di maturazione.

Al palato il sapore risulta deciso, accompagnato da sentori di carciofo e cardo selvatico;
viene anche offerto un retrogusto piacevolmente amaro e piccante. Tali caratteristiche rappresentano un’assoluta garanzia per chi è alla ricerca di un olio di qualità in grado di sorprendere per la sua grande versatilità in cucina. Intriganti, in particolare, sono le note finali di erbe aromatiche.

A beneficiarne sono molti piatti della tradizione gastronomica del territorio viterbese, e del Lazio ingenerale, quali zuppe di legumi, carni alla cacciatora e bruschette. L’olio Canino Dop può essere impiegato con ottimi risultati anche da parte di chi desidera ottenere delle fritture croccanti e dorate; questo grazie alla sua resistenza alle temperature elevate.

I nostri EVO 100% Canino

Scopri la nostra selezione su OlivYou, e lasciati tentare da questa DOP millenaria!

VISAGI CORAGGIOSI: Olio extravergine di oliva “Visagi”

L’olio extravergine di oliva “Visagi” di Visagi Coraggiosi è un extravergine che nasce da olive raccolte sulle immense e maestose colline verdi del territorio di Farnese. Un luogo magnifico ricco di storia e di cultura che ha dato vita un olio esclusivo frutto dell’amore, della sapienza e del rispetto per il territorio. Un olio evo che nasce da un’unica varietà di olive: la Canino, una varietà autoctona molto conosciuta fin dai tempi degli Etruschi che si adatta facilmente al terreno e si caratterizza per la sua ricca chioma rustica.

canino
Olio extravergine di oliva “Visagi” – 500 ml

VISAGI CORAGGIOSI: Olio extravergine di oliva “Visagi”

L’olio extravergine di oliva “Visagi” di Visagi Coraggiosi è un condimento peculiare dal colore verde smeraldo definito da riflessi tendenti al giallo. All’olfatto spiccano sentori di carciofo, erbe aromatiche e mandorla, nel gusto prevale il fruttato tipico di olive verdi e si percepiscono note amare e piccanti.

canino
Olio extravergine di oliva “Visagi” – 100 ml