La cosmesi all’olio di oliva è un pilastro nella cultura della bellezza popolare. Fin dall’antichità l’olio extravergine di oliva veniva considerato prima di tutto un elisir di bellezza. Grazie alle sue proprietà antiossidanti è ancora oggi riconosciuto come il migliore in assoluto tra gli oli vegetali per i suoi benefici cosmetici.
L’antica storia dell’unguento miracoloso
L’utilizzo dell’olio di oliva in cosmesi risale a tempi antichi. Basta pensare a Cleopatra, la Regina fra le regine: amante della cosmesi, impiegava preparati a base di olio d’oliva ed essenze su corpo, capelli e viso per esaltare la leggendaria bellezza. L’olio di oliva viene eletto da sempre elisir di bellezza e di salute, espandendo la sua fama ed il suo impiego, infatti, a “macchia” d’olio.
L’olio nell’antica Grecia
L’olivo era il più importante simbolo e prodotto della cultura greca. Il suo principale utilizzo non era quello alimentare ma per la pulizia e la cura del corpo. Famoso l’impiego di questo oro liquido cosparso sulla pelle degli atleti per prepararli all’attività sportiva. La cosmesi d’olio di oliva inoltre era essenziale per ottenere la tipica acconciatura greca femminile. L’olio di oliva sul viso, insieme alla biacca di Rodi (sostanza a base di carbonato di piombo) copriva di bianco il volto delle donne greche, come simbolo di nobiltà.
I bagni di bellezza romani
Dalla Grecia a Roma, l’olio di oliva rimane l’ingrediente base in cosmesi: dopo il bagno, i romani impiegavano olio di oliva sulla pelle miscelandolo ad essenze. L’olio di oliva sul viso era impiegato come primo “antirughe” o sui capelli come lozione rinforzante. I romani riconoscevano all’olio un ruolo importantissimo nella cura della pelle, chiamando i trattamenti a base di olio di oliva “bagni di bellezza”. Durante il Medioevo l’uso cosmetico dell’olio decade fino al Rinascimento. L’olio di oliva per la cosmesi e la bellezza verrà riscoperto grazie all’amore per i profumi e la cura del Bello.
L’industria cosmetica
Alla fine dell’800, con la nascita dell’industria cosmetica, le formulazioni a base di olio diventano più “sintetiche”. Attualmente invece, grazie alla recente riscoperta dei prodotti naturali, torna il semplice impiego dell’olio di oliva extravergine e non. Le prove scientifiche e chimiche permettono un approccio più consapevole al tanto amato “rimedio della nonna”.
Perché si usa l’olio di oliva come cosmetico?
L’olio extravergine di oliva è un ottimo alleato della bellezza grazie alle sue notevoli capacità idratanti, protettive ed emollienti. Mantiene la pelle elastica grazie agli antiossidanti naturali come i polifenoli e la vitamina E. Contrasta la formazione di smagliature e macchie epidermiche, rendendo la pelle più morbida e migliorandone l’aspetto. Lo squalene fornisce le maggiori proprietà benefiche che lo contraddistinguono dagli altri oli. Un idrocarburo che risulta particolarmente utile per nutrire e rigenerare la pelle. Contrasta l’invecchiamento delle cellule causato dai radicali liberi, dagli agenti atmosferici e dai raggi UV, a cui spesso la nostra pelle è sottoposta. Le virtù benefiche e protettive dell’olio extravergine di oliva non si limitano alla pelle ma si estendono anche ai nostri capelli rendendoli più forti e sani.
A cura di Benedetta Belli – Dott.ssa in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana