Maschera per capelli secchi a base di olio di oliva

La maschera per capelli secchi a base di olio di oliva  è un trattamento tra i più ricercati al mondo. Si sà che l‘olio d’oliva è uno dei cosmetici più utilizzati fin dall’antichità. Le donne greche lo usavano per costruire la classica acconciatura “a pieghe”. Cleopatra in maschere per la cute. L’olio extravergine infatti è considerato un vero e proprio elisir per capelli fin dai tempi più antichi.

L’olio e la cura per capelli

Tra le ricette di Galeno a base di olio ce n’è anche una “per far crescere i capelli”: “Recipe cape, e bruciale in una vecchia, e poi falle bollire in Oglio comune, e ungi il luogo nudo, che cresceranno, ed è provato”. Non siamo sicuri sulla sua effettiva riuscita, ne tantomeno della sua composizione. Siamo certi, però, che sono numerose le indicazioni d’uso dell’olio come maschera per capelli. Teorie confortate da secoli di applicazioni popolari e oggi anche da ricerche scientifiche riguardo le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

L’obiettivo, non è quello di far crescere i capelli, ma di alleviare le infiammazioni del cuoio capelluto, eliminando prurito o forfora ammorbidendo la cute. Per esempio, attraverso impacchi di olio d’oliva e olio essenziale di rosmarino, da applicare sui capelli bagnati per circa 30′ prima di procedere con lo stampo. O anche di nutrire capelli sfibrati e con doppie punte, insistendo sulle estremità della capigliatura.

Olio di oliva o semi di lino?

L’olio extravergine di oliva è adatto a qualsiasi tipo di capello. Può essere utilizzato da chi desidera avere capelli più luminosi, morbidi o forti. L’olio di semi di lino, invece, è una maschera per capelli secchi fra le più conosciute, ma è adatto per chi ha capelli secchi e di solito viene applicato solo sulle punte.

Maschera per capelli secchi all’olio d’oliva

Ricco di acidi grassi insaturi, beta-carotene e vitamine (soprattutto A ed E), l’olio extravergine nutre i capelli in profondità e crea un sottile film protettivo contro smog ed agenti atmosferici. Applicando olio d’oliva sui capelli si ottengono tanti vantaggi: l’olio li rinforza e ne contrasta la caduta perché nutre in profondità il bulbo pilifero, irrobustendolo. E’ anche un rimedio naturale contro la dermatite seborroica e la forfora.

L’olio, il trattamento di bellezza completo

L’olio extravergine è un ingrediente molto utilizzato nell’industria cosmetica: lo ritroviamo all’interno di shampoo, balsamo e maschere di bellezza utilizzati anche dai migliori hairstylists del mondo.

  • lo shampoo all’olio extravergine di oliva è un prodotto estremamente versatile. Il suo uso è consigliato in caso di lavaggi frequenti, capelli o cute sensibile. L’olio lascia i capelli morbidi e setosi senza appesantirli. Lo shampoo, una volta applicato, massaggiato e risciacquato, permette di nutrire i capelli ed al contempo mantenerli sani.
  • La maschera per capelli  secchi all’olio d’oliva è un ottimo balsamo naturale grazie ai suoi nutrienti ed alla consistenza oleosa. Dopo averlo applicato sulle lunghezze ed averlo lasciato agire per un quarto d’ora, risciacquate con acqua tiepida per avere capelli dall’aspetto più sano e brillante.
  • Le maschere per capelli all’olio di oliva possono essere impiegate sia per rivitalizzare capelli secchi e sciupati che per idratare il cuoio capelluto. Dopo aver massaggiato la cute con l’olio, lasciate agire per trenta minuti e poi risciacquate con acqua fredda. Gli acidi grassi contenuti nell’olio d’oliva riequilibrano le ghiandole sebacee mantenendo la chioma forte, luminosa ed idratata.

A cura di Benedetta Belli – Dott.ssa in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana

Maschera per capelli secchi
Maschera per capelli a base di olio di oliva

Prodotti all’olio d’oliva per capelli

Phioil: Shampoo doccia a base di olio evo

Lo Shampoo doccia a base di olio extravergine di oliva PhiOil di Olearia SAN GiORGiO deterge delicatamente. Tonifica la pelle grazie alla presenza dell’Olio Extravergine di Oliva della cultivar Ottobratica. Formulato inoltre per rispettare la struttura del capello; contiene le proteine del grano che donano volume e morbidezza.

Del Carmine: Shampoo all’olio evo

Lo Shampoo all’olio extravergine di oliva di Del Carmine è formulato con eccipienti sicuri e non aggressivi per consentire l’uso su capelli delicati e sensibili. Grazie al suo pH acido e alla sua composizione equilibrata, attenua l’arrossamento. Mantine l’equilibrio di idratazione fisiologica naturale. Un complesso multi-vegetale di olio d’oliva extravergine e proteine del grano aiuta a nutrire i capelli e mantenerli sani mentre la lavanda combatte gli effetti dell’ossidazione che danneggiano i capelli ogni giorno.

La Ranocchiaia: Shampoo all’olio evoa

Lo Shampoo all’olio extravergine di oliva dell’Azienda Agricola La Ranocchiaia e’ stato formulato con eccipienti sicuri. Non è aggressivo ed è indirizzato anche a quei soggetti con la pelle morfologicamente sensibile o sensibilizzata dall’uso di detergenti inadatti. Lo shampoo risponde a questi requisiti. Il suo uso e’ da consigliarsi quando i lavaggi devono essere frequenti. Per intensa attività sportiva, ambienti di lavoro particolarmente sporchi, ecc. Il pH è acido, nel rispetto delle caratteristiche fisiologiche. La sua bilanciata composizione facilita’ il ripristino della normalità in caso arrossamenti e lascia la cute morbida. L’impiego dell’Olio Extravergine di Oliva tal quale completa il trattamento di linea contro i danni ossidativi subiti durante la giornata; inoltre nutre in profondità il bulbo pilifero mantenendolo in buone condizioni ed irrobustendo il capello. In formulazione sono state inserite anche sostanze che forniscono un effetto balsamo: si tratta di materie prime che abbattendo le cariche elettrostatiche che permettono una maggiore pettinabilità e donano lucentezza al capello senza tuttavia appesantirlo. La profumazione e’ delicata e non permane dopo il risciacquo.

Copyright © 2019 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. All rights reserved