Marfuga: un’antica tradizione umbra

E’ una tradizione lunga e antica, quella della realtà agricola umbra Marfuga. Famiglia di agricoltori, il cui frantoio, sin dal 1817, produceva olio ricavato dai propri oliveti. L’azienda agricola Marfuga prende il proprio nome dall’omonima collina dove è situata.

La filosofia di Marfuga

La valorizzazione dell’olio rappresenta per la realtà agricola Marfuga un processo fondamentale che viene trasmesso attraverso la comunicazione e la sensibilizzazione degli operatori e dei consumatori, sia per quanto ruguarda la qualità dell’olio, sia per l’intero sistema oleario.

Tutto ciò è facilmente constatabile sostando all’interno della splendida struttura agrituristica, o camminando in mezzo dei 12.000 olivi, o, ancor meglio, visitando l’azienda agricola, non più concepita solo come frantoio di lavorazione delle olive, ma come luogo di accoglienza per chi ama l’olio e il suo mondo, e può trovare, durante l’anno, convegni, eventi e mostre d’arte.

La filosofia e il modo di interpretare l’olio di Francesco Gradassi, titolare dell’agricola Marfuga, si comprende, degustando le eccellenze del suo territorio. Il suo progetto, infatti, si pone l’obbiettivo della valorizzazione del territorio dell’Umbria. E in particolare del Comune di Campello sul Clitunno con la produzione di “OLI ESTREMI”, così come Francesco ama denominarli. Oli extravergini figli della fatica, del sudore, della laboriosità dell’uomo, prodotti in zone geograficamente impervie, coltivati in minuscoli fazzoletti di terra strappati alla montagna, alle rocce, al bosco.

Oli extravergini straordinari carichi di storia. Olii rari (a volte la produzione è di poche migliaia di bottiglie) e preziosi che si fanno apprezzare da quanti amano gli olii extravergini autentici, fruttati e fragranti, dall’inconfondibile sapore netto di oliva, decisamente erbaceo con note dominanti di carciofo e mandorla acerba.

La storia familiare

La coltivazione dell’olivo in Umbria è tra le più antiche d’Italia. I primi a curare questa pianta fruttifera furono gli etruschi. L’olio extra vergine di oliva, oggi, è uno dei principali tesori del territorio e non esiste luogo che non sia caratterizzato dalla presenza dell’ulivo.

L’azienda agricola è situata ai piedi della collina Marfuga. Sin dal 1817, l’antica famiglia di agricoltori, vendeva olio ricavato dai propri uliveti e sin dai primi del 1900, il bisnonno di Francesco, Domenico, spediva in damigiane di vetro il prezioso nettare a famiglie del nord Italia. Lo testimoniano alcuni documenti di trasporto delle Ferrovie, ritrovati negli archivi di famiglia.

Il primo sviluppo è avvenuto grazie alla volontà di Ettore, padre di Francesco, che negli anni della crisi agricola (intorno agli anni 1950/’60), pur interpretando la carriera bancaria, con caparbietà e sacrifici, ha acquisito nel corso degli anni nuovi uliveti e nel 1976, ha realizzato un nuovo frantoio.

L’ingresso in azienda di Francesco e di sua moglie Federica, a fine degli anni ’90 è coinciso con la creazione del brand Marfuga e con la realizzazione del nuovo frantoio aziendale.
Alla qualità produttiva ha corrisposto un’incisiva politica commerciale orientata alla ristorazione qualificata, alle più importanti realtà gastronomiche italiane e di tutto il mondo.

Attualmente Marfuga non è solo produzione olio di eccellenza, ma è un progetto più ampio, finalizzato alla valorizzazione del territorio e alla divulgazione culturale del mondo dell’olio.

Marfuga
Francesco Gradassi, titolare dell’azienda, e la moglie Federica

Il territorio agricolo

L’olivo in Umbria, oltre che dal punto di vista agricolo, ha una notevole importanza dal punto di vista idrogeologico, paesaggistico e culturale. E Campello sul Clitunno è anche decisamente famoso per il suo olio extravergine d’oliva. Il comune si attesta come il luogo più importante in relazione alla qualità della produzione di extravergine in Umbria, grazie al particolare microclima di una parte del territorio e alle caratteristiche del terreno.

Gli uliveti di Marfuga si estendono nei Comuni di Campello sul Clitunno, Spoleto e Trevi, nel cuore dell’Umbria. La superficie di circa 30 ettari, ad un’altitudine compresa tra i 300 – 600 metri s. l. m.  In questo modo i frutti offrono un olio extravergine di altissima qualità che rientra nel disciplinare di produzione DOP Colli Assisi – Spoleto e nel disciplinare dell’AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica).

Le cultivar principali del territorio di Marfuga sono Moraiolo (75%), Frantoio (15%) e Leccino (10%).
La varietà Moraiolo è la cultivar prevalente in questa fascia collinare. Inserita da molti secoli in questo ambiente con un clima continentale freddo, le caratteristiche del terreno e le tecniche moderne di coltivazione, contribuiscono al raggiungimento di vertici qualitativi irripetibili in qualsiasi altro ambiente.

Il processo di estrazione

La Raccolta delle olive, nei mesi di Ottobre, Novembre e Dicembre, viene effettuata interamente per “brucatura” a mano. Così si preserva la drupe da traumi causati dalla caduta nel terreno, e resta integra.

Lo stoccaggio avviene in casse di plastica forate, che permettono una migliore aerazione. Questo evita il formarsi delle muffe. Per ottenere un olio di elevata qualità, le olive vengono lavorate nell’arco delle 12/24 ore dalla raccolta.

L’estrazione comprende la frangitura, la gramolatura e la spremitura.
Il frantoio familiare lavora ad una temperatura controllata tra i 25 e i 27°, a ciclo continuo, cioè senza interruzioni tra una fase e l’altra. Vengono così ottimizzati i tempi a beneficio della qualità finale dell’olio ottenuto.

Lo stoccaggio e la conservazione dell’olio è effettuata in locali a temperatura controllata, .in tanks di acciaio inox con Azoto, preservando così l’olio da rapide ossidazioni.

L’imbottigliamento viene effettuato sempre direttamente dall’Azienda agricola. Si adottano i principi ispirati all’HACCP (analisi e controllo dei punti critici). Dopo un breve periodo di riposo l’olio viene sottoposto ad un processo di filtrazione naturale a cartoni, che non modifica assolutamente le sue caratteristiche qualitative, nutrizionali, ed organolettiche.

A questo punto l’olio viene confezionato in bottiglie o in lattine, pronto per essere commercializzato.
L’imbottigliamento all’interno dell’azienda viene effettuato in base agli ordini che pervengono giornalmente, permettendo così all’olio di arrivare sempre fresco al consumatore finale.

Marfuga
Estrazione dell’olio extravergine di oliva

Gli oli extravergini di oliva

La gamma degli oli extravergini di oliva di Marfuga vanta diverse bottiglie come l’Affiorante prodotto interamente con la cultivar Moraiolo. Le due DOP Umbria, il Novello, il Biologico per i palati più fini ed esigenti e il classico Olio extravergine di oliva adatto all’uso quotidiano.

Oltre agli oli Marfuga ha prodotto una gamma di cosmetici a base di olio extravergine di oliva e diverse eleganti confezioni regalo che permettono la degustazione dei loro migliori oli.

Marfuga
Olio extravergine di oliva Umbria Riserva

Olio extravergine di Oliva DOP Umbria Riserva

L’olio extravergine di oliva Riserva di Marfuga è  il migliore olio DOP del mondo secondo l’importante guida di settore FLOS OLEI 2021.

E’ un extravergine che distingue poiché viene prodotto da olive selezionate Moraiolo e Frantoio raccolte esclusivamente tramite brucatura a mano. La particolarità di quest’olio è che le olive vengono lavorate nel frantoio di famiglia leggermente in anticipo rispetto al giusto grado di maturazione. Questo dona all’olio un colore verde più intenso e ed un profumo erbaceo e fresco.

Olio extravergine di oliva “L’ Affiorante”

Marfuga
Olio extravergine di oliva “L’ Affiorante”

L’olio extravergine di oliva “L’affiorante” di Marfuga è un olio derivante proprio dal cuore della nostra penisola.

E’ il primo olio estratto della stagione da olive selezionate 100% Moraiolo raccolte a mano leggermente in anticipo sul giusto grado di maturazione, affinché il consumatore più esigente e raffinato, trovi sempre sulla tavola, quest’olio fruttato e fragrante, da gustare rigorosamente sulle pietanze a crudo.

L’olio extravergine di Marfuga è acquistabile online su OlivYou.com

Copyright © 2019 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.