Crudo “EVO”

Oggi in Italia ma anche nel resto del mondo sono nate alcune tendenze in fatto di dieta e di cibo.

Nella nostra rubrica parleremo più nello specifico della cucina crudista focalizzandoci sull’approccio che ha con l’olio extravergine d’oliva. 

Crudismo

Le origini di questo stile alimentare risalgono a prima che venne scoperto il fuoco. Si consumavano infatti cibi crudi per questioni di esigenza.

La vera e propria dieta crudista per  come la intendiamo noi risale al 1987 in svizzera, quando un medico iniziò a sperimentare questo tipo di alimentazione, dapprima su se stesso, in seguito aprendo un vero e proprio centro specializzato che ancora oggi è attivo a Zurigo.

Oggi il crudismo è diventato una vera e propria tendenza sopratutto nella cultura americana. Il Raw food è infatti sinonimo di questa tendenza e prevede che l’uomo segua un’alimentazione sana ed equilibrata senza l’utilizzo di medicinali. Le persone che adottano questo tipo di cucina eliminano anche dalla loro dieta farine e legumi cotti.

Spesso si associa questo tipo di dieta al “vegan” in realtà non è del tutto corretto; esistono diversi tipi di crudismo:

Crudismo Vegan

In questo specifico caso i crudisti vegani non contemplano l’uso di latte, uova e derivati animali. Eliminano tutto ciò che può provocare sofferenza in un essere vivente. La cottura dei cibi non può superare la soglia dei 42° per mantenere il più possibile integro il prodotto sopratutto dal punto di vista nutrizionale.

Per perfezionare questo tipo di tecnica culinaria sono stati inventati diversi modi che esaltano il gusto dei cibi crudi: ad esempio la marinatura, il centrifugato e, sopratutto la fermentazione …

Il “crudiveganismo” prevede quindi la consumazione di soli alimenti vegetali quali frutta, verdura, ortaggi, frutta essiccata al sole naturalmente.

Crudismo Vegetariano

I crudisti vegetariani possono nutrirsi, come i vegani, di frutta e verdura cotta ad un massimo di 42°. Tuttavia si concedono anche tutti i prodotti derivati dagli animali purchè siano crudi come, per esempio, latte vaccino, uova, burro e panna vaccina. Escludono tuttavia dalla loro dieta carne e pesce. In pratica possono consumare tutto quello che non prevede la morte dell’animale.

Crudismo Fruttariano

Questo tipo di alimentazione permette il consumo di frutta e di verdura. Sostengono che quando nacque l’umanità, le popolazioni non cacciavano ma si nutrivano solo di quello che la natura offriva.Non si cibano quindi di di marmellate, di succhi e di alcolici come vino o sidro. Esclusi anche olio aceto e sale.

Crudismo Onnivoro

I crudisti onnivori si concedono una vasta gamma di alimenti. si possono nutrire infatti sia di carne che di pesce crudo. Spesso utilizzano tecniche di cottura a bassa temperatura oppure la fermentazione che negli ultimi anni ha di nuovo preso piede nella cucina italiana e che aiuta anche a sprecare il meno possibile. I crudisti in generale sostengono che la cottura ad alte temperature non preservi tutte le proprietà nutrizionali dell’alimento e sia nociva al nostro corpo. Le carni, così come il pesce devono provenire da allevamenti NON intensivi devono quindi essere allevati allo stato brado. La selvaggina cruda è un altro alimento concesso nella dieta crudista onnivora.In questo senso esistono diverse diete, noi ne citiamo due: la prima Prime Diet concede l’uso di carni grasse, frattaglie, uova riducendo al minimo i succhi di frutta e le verdure; la seconda l’anopsology sostiene che per capire se un cibo è idoneo bisogna aguzzare la vista e usare l’olfatto.

Crudismo Carnivoro

I crudisti carnivori mangiano molte proteine derivanti dalla carne e dal pesce e riducono di molto il consumo di frutta  e verdura. La dieta paleolitica Raw consente di consumare alimenti crudi come frattaglie, carne, bacche.

Olio EVO e Crudismo

Come ben sappiamo l’olio EVO è parte integrante della nostra cultura e della dieta mediterranea. Come già accennato alcune tipologie di crudismo non prevedono l’utilizzo di olio. I crudisti fruttariani infatti hanno deciso di eliminare dalla loro dieta tutti i tipi di condimenti incluso l’olio EVO.

Le altre forme di crudismo invece ne prevedono l’utilizzo. Generalmente dietro a questo mondo c’è una conoscenza della materia prima molto dettagliata, così come per l’olio. I crudisti in generale amano abbinare diversi tipi di EVO alle pietanze che mangiano. Effettivamente l’olio è un’ingrediente talmente tanto versatile che ha la possibilità di esaltare anche un singolo ingrediente. Non dimentichiamoci però che i crudisti hanno regole ferree anche in questo senso. L’olio EVO infatti si può utilizzare solo se estratto a freddo e deve essere biologico.

L‘olio extravergine d’oliva sia aromatizzato che in purezza diventa quindi di fondamentale importanza nella cucina crudista.

 

Copyright © 2017 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.