Olio al peperoncino fresco e piccante

Olio al peperoncino

L’olio al peperoncino piccante è uno dei condimenti più apprezzati della cucina italiana. Un vero e proprio classico, facile da preparare e spesso utile per insaporire tanti piatti. Infatti sono tantissime le occasioni di utilizzo: per dare un tocco in più a una pasta o alle bruschette oppure per insaporire carni e verdure. Scopriamo meglio di cosa si tratta esattamente, come prepararlo e dove poterlo acquistare già pronto.

Olio al peperoncino fresco

L’olio al peperoncino fresco è un olio aromatizzato dal sapore piccante e deciso, preparato per essere conservato ed utilizzato per insaporire marinate di carne o pesce, bruschette o condimenti per la pasta.

A seconda del tempo di macerazione e del tipo di peperoncini utilizzati l’olio avrà un sapore più o meno deciso. In ogni caso è sempre bene utilizzarne prima solo una piccola dose, come la punta di un cucchiaino, per poi aumentarne la quantità in base ai propri gusti, imparando anche a conoscere la forza del proprio olio piccante.

Ricetta olio al peperoncino

L’olio al peperoncino si può ottenere in due modi: per infusione o per frangitura. Il metodo per infusione prevede l’aggiunta all’olio extravergine di oliva di peperoncino essiccato a diverse concentrazioni, lasciandolo fino a 30 giorni in infusione. Mentre per frangitura si intende la frangitura contemporanea di olive appena raccolte e peperoncino fresco.

Come prepararlo a casa

Per preparare l’olio al peperoncino piccante in casa, si potrà unicamente farlo con il metodo per infusione.

È consigliabile l’utilizzo di barattolini con il tappo a chiusura ermetica e di un’etichetta che faccia riferimento alla tipologia di peperoncino utilizzata e alla data di preparazione dell’infuso, importante per ricordarsi la scadenza.

Si versa l’olio sui peperoncini tritati o tagliati a pezzetti, insaporiti con il sale. Si trasferisce l’olio nei barattoli. E si lascia in infusione per 30-40 giorni in un luogo fresco e buio.

Trascorso questo tempo, è possibile cominciare a utilizzare il l’olio fatto in casa. Se ben conservato in frigo, si può adoperare per un massimo di oltre sei mesi.

Per cimentarsi nella realizzazione di un buon olio al peperoncino, è fondamentale prestare grande attenzione alla scelta delle materie prime. Dalla qualità di queste dipenderà infatti il risultato finale. Oltre al peperoncino fresco  è indispensabile la scelta di un buon olio extravergine di qualità dal gusto fruttato medio-intenso che grazie alla sua carica polifenolica elevata permetterà al condimento di durare maggiormente nel tempo resistendo meglio all’ossidazione da parte dell’aria oltre che avere un ottimo sapore.

Per chi volesse cimentarsi nella realizzazione di un buon olio al peperoncino a questo link può trovare degli ottimi oli extravergine dal fruttato medio-intenso, di altissima qualità che renderanno questo condimento più gustoso che mai!

Aglio e olio al peperoncino in cucina

Gli spaghetti aglio e olio e peperoncino sono un primo velocissimo da preparare, ottimo per chi ha poco tempo e non può dedicare molto tempo alla cucina ma non vuole rinunciare alla gustosità di un piatto come questo. Prepararli è facile, a anche qui la differenza la fa a scelta degli ingredienti. Si parte dalla tipologia di spaghetto fino ad arrivare all’olio extravergine di oliva aromatizzato giusto. Una pasta di qualità, aglio profumato, e olio extravergine d’oliva aromatizzato al peperoncino fresco ed ecco che in tre mosse è servito in tavola un primo tra i più famosi e graditi della cucina italiana.

Quale olio scegliere? Se volete aromatizzarlo in casa, gli oli extravergine dal fruttato intenso e medio-intenso, come dicevamo, sono i migliori. Altrimenti si può optare per oli aromatizzati al peperoncino già pronti scegliendo tra quelli ottenuti per infusione e quelli ottenuti per molitura in contemporanea di olive e peperoncini.

Olio aromatizzato al peperoncino

In vendita si trovano degli ottimi oli al peperoncino già pronti all’uso. È una soluzione  veloce, economica e pratica, per chi non avesse il tempo o non volesse cimentarsi nella realizzazione casalinga dell’olio al peperoncino.

Acquistare un olio al peperoncino non prevede necessariamente la rinuncia alla qualità o alla genuinità anzi molto spesso e vero proprio il contrario. La cosa importante è saperli scegliere bene dai produttori di olio extravergine di qualità. Di seguito una selezione di oli aromatizzati al peperoncino dal sapore e dal profumo incredibile realizzati dai frantoiani italiani con materie prime di assoluta qualità.

Condimento all’olio extravergine e peperoncino

Olio al peperoncino
Peperò

Il condimento al peperoncino Peperò a base di olio extravergine di oliva è l’ultimo nato del frantoio Agraria Riva del Garda. Peperò è un condimento piccante nel quale le olive vengono frante in un mix di peperoncini esclusivamente trentini. Una volta ottenuto il condimento, l’olio viene filtrato per evitare che ci siano eventuali depositi che possono togliere finezza ed eleganza delle note aromatiche all’olfatto.

Qualità organolettiche

Alla vista il condimento al peperoncino Peperò si presenta ambrato e brillante. Al naso è complesso ed elegante si percepiscono le note balsamiche e mandorlate date dalle olive. Al gusto è piccante e persistente ma non invasivo, le olive danno la nota aromatica e il peperoncino la esalta.

Olio al peperoncino

Olio al peperoncino
Condimento al Peperoncino

Olio extravergine al peperoncino De Carlo. Gli elisir De Carlo sono degli speciali oli per condimenti ottenuti dalla frangitura contemporanea nel frantoio di olive e agrumi/spezie fresche. Questo olio è ottenuto mediante l’infusione in olio extravergine di oliva di peperoncino fresco.

Come abbinarlo
Quest’olio al peperoncino è ideale su bruschette, primi piatti gustosi, zuppe intense di legumi, formaggi a pasta dura e su carni rosse alla brace.

Peperoncino

Olio al peperoncino
Peperoncino

Questo condimento è ottenuto per infusione a base di olio extravergine di oliva e peperoncino piccante di Marina Colonna. Il “merken”, un peperoncino affumicato di origine cilena, insieme al peperoncino di zona, viene messo in infusione nell’olio della recente raccolta. Di colore giallo con tonalità rosse, quest’olio di Marina Colonna è adatto per gli amanti del gusto leggermente piccante.

Come abbianarlo
Vi consigliamo di provarlo su pasta aglio e olio, spaghetti al sugo e minestre di fagioli. Resterete estasiati!
Copyright © 2019 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. All rights reserved