Olio al tartufo

L’olio al tartufo è un olio di oliva aromatizzato semplice da preparare. Garantisce alle ricette culinarie un aroma unico, trasformandole spesso da semplici piatti in vere e proprie portate gourmet.

Cos’è l’olio al tartufo

I tartufi sono tra gli alimenti più costosi e la loro qualità dipende dal loro aroma unico, composto da complesse miscele di composti organici volatili lipofili. Ci sono molti alimenti aromatizzati con il tartufo, e gli oli sono particolarmente comuni.

L’olio al tartufo è un ingrediente culinario moderno utilizzato per conferire il sapore e l’aroma del tartufo a un piatto. L’ingrediente è comunemente usato come olio di finitura in una varietà di piatti, tra cui patatine fritte, piatti di pasta, pizze e cibi passati come purè di patate e uova alla diavola. L’olio al tartufo è disponibile in tutte le stagioni ed è meno costoso del tartufo fresco. Ciò ha portato anche a una crescita del mercato del prodotto e a un aumento della disponibilità di alimenti al gusto di tartufo.

Come preparare l’olio al tartufo

Il segreto dell’olio al tartufo o olio tartufato è rappresentato prima di tutto dalla scelta degli ingredienti e poi dal rispetto delle proporzioni. E’ importante prepararlo con olio extravergine d’oliva di alta qualità e un tartufo di buona qualità.

Ingredienti per 500 ml di olio al tartufo:

  • 500 ml di olio evo di ottima qualità
  • 1 tartufo nero o bianco
  • 1 bottiglia di vetro da 500 ml
  • 2 peperoncini secchi (per chi ama il piccante)

Riempite la bottiglia d’olio e aggiungete le lamelle di tartufo cercando di non romperle in modo da renderlo gradevole all’occhio e avere un olio trasparente. Infine chiudete ermeticamente la bottiglia e lasciate riposare al buio per almeno un paio di giorni o anche una settimana prima di usarlo.

Quale tartufo scegliere?

Si può utilizzare sia il tartufo bianco pregiato che per quello nero. E’ principalmente una questione di gusto. Il consiglio è comunque quello di utilizzare il tartufo bianco e il tartufo nero pregiato per creare oli aromatizzati più esclusivi. Se invece volete preparare un olio al tartufo classico e più economico potete optare per un tartufo estivo fresco.

Olio aromatizzato al tartufo in vendita

olio al tartufo
Condimento aromatizzato al tartufo bianco

Il condimento all’olio al tartufo si può utilizzare in qualsiasi ricetta che richieda olio evo crudo. Basterà infatti sostituire, a quest’ultimo, il condimento all’olio evo aromatizzato al tartufo bianco, per creare gustosi abbinamenti. Consigliamo, inoltre, di insaporire i vostri piatti con il condimento aromatizzato, in tutte le ricette che prevedono l’utilizzo del tartufo bianco come ingrediente.

Il condimento aromatizzato al tartufo bianco a base di olio extravergine di oliva di Marina Colonna è ottimo su tartine, uova al tegamino, piatti di pasta e risotti.

Copyright © 2019 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.