Perché non acquistare olio di oliva!

Quando acquistiamo dell’olio, la differenza fra la scelta di un olio di qualità ed uno di scarso valore la fa l’informazione. Conoscere già la semplice distinzione del significato “olio di oliva” ed “olio evo o extravergine” è fondamentale.

Cos’è l’olio di oliva?

L’olio di oliva è composto da una miscelazione di oli raffinati e da oli di oliva vergini. Gli oli raffinati sono quelli ottenuti estraendo l’olio dalle olive tramite procedimenti chimici. La raffinazione prevede tre fasi principali:

  • la deacidificazione con soda per azzerare l’acidità
  • la decolorazione per mezzo di terre o carboni vegetali
  • la deodorazione per eliminare qualsiasi odore

L’olio raffinato, una volta unito con un olio vergine, può essere commercializzato e viene definito tipicamente come “olio di oliva”. Per legge è, quindi, un prodotto destinato al consumo ma di scarsa qualità. Sicuramente inferiore rispetto ad un olio extravergine di oliva.

Perché extravergine e non semplice olio di oliva?

La differenza tra l’olio extravergine e l’olio d’oliva sta soprattutto nel gusto e nella modalità di produzione. A livello di gusto l’olio evo ha un sapore ricco, mentre l’olio d’oliva ha un sapore più piatto. L’olio evo viene prodotto utilizzando unicamente tecniche meccaniche applicate direttamente sull’oliva. L’olio di oliva, presentando difetti nel gusto, viene destinato alla raffinazione e miscelato con una percentuale variabile di olio vergine. Ma la legge non definisce in che percentuale l’olio vergine deve essere presente al suo interno.

Olio di oliva: acquistarlo sì o no?

Bisogna precisare che l’olio di oliva è una miscela di vergine e di oli che hanno subito un processo di raffinazione. A differenza della categoria puramente “vergine”, la denominazione di origine delle olive non è resa obbligatoria per l’olio di oliva. Ecco che, quindi, non siamo a conoscenza dell’origine di queste ultime. L’olio d’oliva è quindi un prodotto di bassa qualità, non è vietato dalla legge, ma si consiglia di leggere bene le relative etichette ed affidarsi sempre ad un buon olio extravergine di oliva!

 

Copyright © 2017 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. All rights reserved