Quali sono i migliori oli extravergine dal gusto fruttato intenso del 2022?

Il termine “fruttato” si riferisce all’insieme delle sensazioni olfattive che dipendono dalla varietà delle olive, caratteristiche dell’olio ottenuto da frutti sani e freschi senza predominanza del fruttato verde o del fruttato maturo, percepite per via diretta e/o retronasale. In particolare, il “fruttato verde” indica l’insieme delle sensazioni olfattive che ricordano i frutti verdi; il “fruttato maturo” invece si riferisce alle sensazioni olfattive dei frutti maturi. 

Il fruttato è un attributo positivo dell’olio insieme all’amaro e piccante e in funzione dell’intensità della percezione si divide in:

  • intenso, quando la mediana dell’attributo è superiore a 6;
  • medio, quando la mediana dell’attributo è compresa fra 3 e 6;
  • leggero, quando la mediana dell’attributo è inferiore a 3.

Si tratta di una scala stabilita a livello normativo: per questo le diverse categorie di olio EVO fruttato rientrano nella nota Guida Tre Foglie del Gambero Rosso, che ogni anno premia i migliori di ciascuna. 

In questo articolo, parliamo dell’olio EVO fruttato intenso. Il migliore del 2022, secondo la classifica del Gambero Rosso è il Crux Monocultivar Coratina Bio della Fattoria Ambrosio.

Crux Monocultivar Coratina Bio - Fattoria Ambrosio
Crux Monocultivar Coratina Bio – Fattoria Ambrosio

L’olio extravergine di oliva “Crux” di Fattoria Ambrosio è un monovarietale biologico ottenuto dalla pregiata cultivar coratina che ci regala un olio avvolgente, intenso e corposo. Immersa tra i colori e i profumi della macchia mediterranea, la Fattoria Ambrosio ha dato vita a un vera eccellenza italiana fatta di toni freschi ma allo stesso tempo piccanti mantentendo il gusto e l’equilibrio in un vero extravergine. Nasce così un olio che si sposa alla perfezione con i piatti della tradizione italiana regalando gusto e qualità per ogni occasione.

Vediamo ora quali sono gli altri oli migliori dal gusto fruttato intenso premiati nel 2002 dal Gambero Rosso.

Olio extravergine di oliva Monti Iblei “Letizia”Rollo

Olio extravergine di oliva Monti Iblei "Letizia" - Rollo
Olio extravergine di oliva Monti Iblei “Letizia” – Rollo

L’olio extravergine di oliva Monti Iblei “Letizia” viene prodotto per il 90 % di varietà Tonda Iblea mentre il 10% per Nocellara Messinese. L’Azienda Rollo nata grazie all’acquisto di un podere da parte di Giovanni Rollo verso la fine degli anni ’60 nella zona di Chiaramonte Gulfi rinomata per la produzione di oli molto pregiati. Il figlio Giorgio, oggi titolare dell’azienda decise di dedicare tutto il terreno del podere alla coltivazione degli ulivi eliminando le viti. 

Olio extravergine di oliva “Mille”Frantoi Cutrera

Olio extravergine di oliva "Mille" - Frantoi Cutrera
Olio extravergine di oliva “Mille” – Frantoi Cutrera

Tra tradizione e innovazione, Frantoi Cutrera crea prodotti a base di principi, valori e conoscenze che ognuno dei componenti dell’azienda mette in pratica ogni giorno. Nasce così l’olio extravergine di oliva “Mille” di Frantoi Cutrera, un olio extravergine monovarietale ottenuto dalla cultivar Olivastra Selvatica. Questo prodotto ci entusiasma perché è molto ricco di polifenoli e perché porta con sé tutte le migliori caratteristiche che compongono il profilo sensoriale della cultivar: intensa e decisa, accompagnata da note erbacee e finale in dolcezza.

Olio extravergine di oliva Terra di Bari “Don Gioacchino” Gran CruSabino Leone

Olio extravergine di oliva Terra di Bari "Don Gioacchino" Gran Cru - Sabino Leone
Olio extravergine di oliva Terra di Bari “Don Gioacchino” Gran Cru – Sabino Leone

Dal nome del fondatore nasce il fiore all’occhiello di questo frantoio, l’olio extravergine Terra di Bari “Don Gioacchino Gran Cru” di Sabino Leone. Proprio come suo padre Gioacchino, quest’olio si caratterizza per il “temperamento forte ed austero, aristocratico e misurato, di spirito virile, molto elegante con un autorevole fruttato di oliva verde, mandorla verde, foglia di olivo”. Quest’olio ci appassiona per la forza dirompente con cui ci presenta le peculiarità della Coratina, cultivar regina della regione: un gusto intenso ma equilibrato, con punte di amaro e piccante elegantemente bilanciate.

Olio extravergine di oliva “Superbo”Quattrociocchi

Olio extravergine di oliva "Superbo" - Quattrociocchi
Olio extravergine di oliva “Superbo” – Quattrociocchi

L’olio extravergine di oliva Superbo di Quattrociocchi trae il suo nome dal trionfo di sentori e sapori della cultivar da cui deriva, il Moraiolo: caratterizzato dall’impronta organolettica che ha origine da un’oliva verde di media intensità, questo prodotto ci entusiasma perchè genera fieramente un olio dal caratteristico sapore fruttato, con sfumature di amaro e piccante.

Olio extravergine di oliva CoratinaMimì

Olio extravergine di oliva Coratina - Mimì
Olio extravergine di oliva Coratina – Mimì

L’olio extravergine di oliva Coratina di Mimì, premiato dalla Flos Olei 2020 come miglior olio extravergine di oliva Monovarietale – Fruttato Intenso, un olio prodotto dalle sapienti ed appassionate mani della famiglia Mimì. Il Frantoio Mimì, costruito da Donato e Michele Conserva, è oggi un modello di avanguardia e tecnologia. Entrando nel loro frantoio si intuisce subito la cura e la pulizia con cui l’olio viene accompagnato in ogni fase di lavorazione.

Olio extravergine di oliva “46° Parallelo” CasalivaAgraria Riva del Garda

Olio extravergine di oliva "46° Parallelo" Casaliva - Agraria Riva del Garda
Olio extravergine di oliva “46° Parallelo” Casaliva – Agraria Riva del Garda

Il 46° parallelo delinea la posizione più settentrionale al mondo a coltivazione olivicola. Qui gli ulivi crescono in una particolare combinazione di microclima alpino e mediterraneo che permette di produrre pregiati oli extravergine dalle caratteristiche uniche. L’olio extravergine di oliva 46° Parallelo Casaliva di Agraria Riva del Garda prende nome da quest’oasi mediterranea nel cuore delle Alpi. Un olio che ci entusiasma per il temperamento unico della cultivar Casaliva da cui viene estratto: cultivar comune della zona, impreziosita dalle particolari condizioni ambientali, che da vita ad un prodotto elegante, armonico, con nette sensazioni erbacee fresche che ci portano a cavallo fra le Alpi ed il Mare.

Scopri tutti i gli oli extravergini dal gusto fruttato intenso in catalogo!