Quali sono i migliori oli EVO multivarietali del 2022?

olive raccolta

Tra gli oli extravergini di oliva, si definisce olio EVO multivarietale o blend quello realizzato con più di una cultivar, ovvero con più di una varietà di olive. La grande tradizione olivicola in Italia ha fatto sì che gli oli italiani multivarietali siano davvero moltissimi. Sono così tanti e la qualità è così alta, che decidere quali siano i migliori è davvero difficile.

Per questo è opportuno affidarsi a una delle classifiche più note e autorevoli nel panorama olivicolo italiano, ovvero la Guida Tre Foglie del Gambero Rosso. Questa guida offre ogni anno preziose indicazioni sugli oli migliori di ogni regione italiana. Questo articolo si concentra in particolare sui migliori oli multivarietali premiati dalla Guida. Ecco qui la nostra selezione.

Olio extravergine di oliva Micu 1906Olearia San Giorgio

olio maestrale casale san giorgio

Per la famiglia Fazari il nome Micu ha un alto valore affettivo, è caratterizzante e storico, perché era soprannominato così Domenico Fazari, classe 1906, allevatore e agricoltore, padre di 10 figli, fondatore nel 1940 dell’azienda olivicola. Per produrlo in edizione limitata, vengono realizzate solo 1906 bottiglie da 50 cl., sono state selezionate le migliori olive di una varietà autoctona che lui tanto amava: l’ Ottobratica, alla quale è stata aggiunta una percentuale di varietà Cassanese. Ciascuna bottiglia è venduta in confezione regalo con astuccio di cartone.

 

Olio extravergine di oliva Dolciterre RosiSorelle Garzo

 

L’olio extravergine di oliva Dolciterre “Rosì” di Dolciterre – Sorelle Garzo nasce nel territorio collinare di Seminara situato nel cuore della Calabria. La varietà di olive utilizzate sono la Roggianella e la Sinopolese, due cultivar  che ci regalano un olio molto equilibrato ma allo stesso tempo piccante al gusto dotato di una sua personalità che premia questo prodotto.

Scopri tutti i nostri oli extravergini calabresi multivarietali in catalogo!

Olio extravergine di oliva RaroMadonna dell’Olivo

madonna dell'olivo raro

 

Dal genio di Antonino Mennella nasce un olio unico in grado di esprimere al meglio le caratteristiche delle varietà da cui è ottenuto: l’olio extravergine di oliva Raro di Madonna dell’Olivo deve il nome alle sue peculiarità, così speciali da renderlo “raro”. Questo olio ci piace per la sua grande personalità, incantevole e delicata, che riprende gli echi balsamici della Ravece e della Rotondella. In un unico prodotto si ritrovano più gusti differenti: un olio incomparabile, non uniformato, che diventa carta di identità di un Frantoio che ha come Credo la produzione di oli straordinari.

 

Scopri tutti i nostri oli extravergini campani multivarietali in catalogo!

Olio extravergine di oliva MaestraleCasale San Giorgio

Olio Evo maestrale san giorgio

 

L’olio extravergine di oliva “Maestrale” di Casale San Giorgio è un multivarietale composto da due particolari varietà la Koroneiki e la Sikitita. Originarie della Grecia, la scelta di queste due varietà è motivata dal fatto che sono due cultivar che si adattano bene alla coltivazione di tipo intensivo scelto da Casale San Giorgio per la coltivazione dei propri oliveti.

Olio extravergine di oliva EliviaDueNoveSei

DueNoveSei olio elivia

 

L’olio extravergine di oliva “Elivia” di DueNoveSei è un olio multivarietale prodotto dalla miscela delle varietà Carboncella, Leccio del Corno, Salviana e Frantoio. Tutte varietà coltivate con cura in azienda tra le dolci colline del territorio della Sabina romana. L’olio extravergine di oliva “Elivia” di DueNoveSei è pensato per chi ama differenziarsi. Un fruttato intenso dalle spiccate note erbacee e vegetali. Al naso se ne apprezzano erbe amaricanti come la rucola, la mandorla fresca ed una nota finale di pepe. In bocca è caratterizzato da una rara progressione aromatica in cui si alternano amaro e piccante in modo armonico.

 

Scopri tutti i nostri oli extravergini laziali multivarietali in catalogo!

 

Olio extravergine di oliva AffioratoIntini

 

Olio EVO affiorato Intini

 

Ad Alberobello, nella Murgia Barese, il Frantoio Intini produce olio di qualità dal 1928: passando dall’esperienza di Pietro all’innovazione di Piero, la famiglia da vita a dei veri e propri tesori liquidi, fra i quali spicca l’olio extravergine di oliva Affiorato Intini. Un prodotto che nasceva dall’antica tradizione contadina di raccogliere a mano l’olio che “affiorava” naturalmente dalla pasta di olive appena macinata nelle colline di Alberobello.. Questo olio ci piace particolarmente per i profumi ottenuti e sprigionati grazie al blend fra Olivastra, Coratina e Provenzale, cultivar autoctone pugliesi: dalla foglia di pomodoro all’erba falciata, l’Affiorato Intini ci lascia camminare fra i trulli, all’interno di questa terra ospite principe di olivi millenari. 

 

Scopri tutti i nostri oli extravergini pugliesi multivarietali in catalogo!

Olio extravergine di oliva LaudemioFrescobaldi

Laudemio Frescobaldi

 

L’olio extravergine di oliva “Laudemio” dei Marchesi de’ Frescobaldi, deve il suo nome al fatto che in epoca medioevale con il nome Laudemio si indicava la parte di raccolto riservata al signore, proprietario delle terre. A lui veniva offerta la parte migliore del raccolto detta appunto “Laudemio”, il cui nome è da allora sinonimo di pregio e qualità. 

Da qui l’idea di creare trent’anni fa un brand e un consorzio di imprese per la produzione di quest’olio seguendo un rigido disciplinare di produzione. Le olive vengono raccolte anticipatamente nel mese di ottobre o al più tardi novembre, prima della maturazione. Poi, vengono sempre frante nella stessa giornata, mai oltre 24 ore dalla raccolta, nel frantoio di proprietà della famiglia. Queste regole garantiscono la massima eccellenza. Frescobaldi effettua una rigida selezione e solo l’olio extra vergine d’oliva con la massima qualità viene selezionato per diventare Laudemio Frescobaldi.

Olio extravergine di oliva Igp ToscanoDievole

Olio dievole toscano

 

Dievole è un angolo di Toscana noto per essere un piccolo paradiso terrestre dove il dialogo tra natura e uomo non si è mai interrotto: la radice del nome Dievole, infatti, indica il termine “Dio vuole”. Dagli anni ’80 la sapienza delle famiglie contadine chiantigiane di un tempo è tornata a prendersi cura dei vigneti di Dievole, dando vita a prodotti di elevata qualità: fra questi, l’olio extravergine di oliva Toscano, un IGP che deriva da cultivar della regione quali Leccino, Moraiolo, Frantoio e Maurino. Un risultato eccellente che ci riempie di entusiasmo: ciò che infatti ci piace di questo olio è la forza con la quale trasmette la tradizione della regione, a base di oliveti come simbolo di patrimonio toscano di tutta l’umanità.

 

Scopri tutti i nostri oli extravergini toscani multivarietali in catalogo!

Olio extravergine di oliva OriginiOlioCRU

 

Olio dievole gran cru

Nelle campagne immerse fra i monti della punta nord del Lago di Garda, la realtà olearia trentina di OlioCru ci presenta una gamma di oli dalla elevata qualità: fra questi l’olio extravergine di oliva Origini, un denocciolato dagli aromi di erba tagliata e mandorla acerba. Un prodotto che ci appassiona perché parla delle sue “origini” attraverso le note amaro e piccanti che richiamano quelle campagne terrazzate. La meravigliosa gamma di profumi e sapori nasce da una accurata selezione di olive monocultivar della varietà Casaliva, lavorate con le più moderne tecnologie di produzione, al fine di garantire al cliente finale i più alti standard qualitativi della cultivar.

 

Scopri tutti i nostri oli extravergini trentini multivarietali in catalogo!

Olio extravergine di oliva BasilioOro di Giano

Olio di Giano

L’olio extravergine di oliva “Basilio” di Oro di Giano prende il nome dallo zio di Claudia Pompilj. A lui è dedicato quest’olio ottenuto da Frantoio, Leccino, Moraiolo e San Felice. Le olive sono raccolte nel mese di ottobre. E’ un olio dal colore verde con riflessi dorati, dal profumo fruttato e sentori di cuore del carciofo. Al gusto è intenso ed equilibrato nelle note di amaro e piccante.

 

Scopri tutti i nostri oli extravergini umbri multivarietali in catalogo!

Vuoi conoscere le altre categorie premiate della Guida Tre Foglie di Gambero Rosso? 

Esplora le nostre selezioni:

  • I migliori oli extravergini monovarietali del 2022
  • I migliori oli extravergini biologici del 2022
  • I migliori oli extravergini DOP del 2022
  • I migliori oli extravergini dal gusto fruttato leggero del 2022
  • I migliori oli extravergini dal gusto fruttato medio del 2022
  • I migliori oli extravergini dal gusto fruttato intenso del 2022
  • I migliori oli extravergini siciliani del 2022
  • I migliori oli extravergini toscani del 2022
  • I migliori oli extravergini del 2023 in Italia e nel mondo