Sirena d’Oro di Sorrento rappresenta ormai uno dei maggiori appuntamenti per tutti gli amanti dell’olio extravergine di oliva. Il premio è riservato all’olio evo Dop, Igp e Bio frutto della migliore produzione italiana ed è patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e promosso dallo stesso comune di Sorrento.
La sua sedicesima edizione, che si è tenuta proprio nel comune della regione Campania agli inizi dello scorso mese di Aprile, ha visto come trionfatori assoluti l’olio extravergine d’oliva Igp Toscano e l’olio extravergine di oliva Bio del Frantoio Franci di Montenero in provincia di Grosseto che si è aggiudicato il podio nelle categorie Dop, Igp e Bio battendo la concorrenza dei 220 partecipanti a questa edizione. Un riconoscimento che omaggia nel migliore dei modi i vent’anni del Consorzio per la Tutela dell’Olio extravergine Toscano Igp.
Vediamo quali sono i motivi che hanno portato al trionfo di Frantoio Franci nell’edizione 2018 del premio Sirena d’Oro di Sorrento.
La tradizione di Franci
Frantoio Franci si caratterizza per più di sessant’anni di storia e deve i suoi natali all’iniziativa di dei fratelli Franco e Ferdinando Franci che hanno convertito in frantoio lo storico fienile situato sulla collina di Montenero d’Orcia. La svolta è arrivata negli anni ’90 quando l’assoluta qualità dell’olio extravergine prodotto diventa una priorità, con proprietà organolettiche e parametri chimici ben definiti a guidare la produzione. L’azienda olearia pone grandissima attenzione alla valorizzazione del connubio olio evo e territorio e per questo tutte le fasi meccaniche di lavorazione delle olive vengo realizzate in loco. Frantoio Franci dispone di un’ampia varietà di olio extravergine di oliva, Base, Selezioni e Cru, adatte a soddisfare le esigenze di un target trasversale di consumatori.
Gli oli sul podio: olio extravergine Igp Toscano
Tra i suoi oli d’eccellenza troviamo l’olio extravergine di oliva Igp Toscano, pluripremiato al Sirena d’Oro 2018. Si tratta di un olio evo multivarietale che deve il suo aroma fruttato medio intenso a quattro varietà di olive differenti: Frantoio, Moraiolo, Leccino e Olivastra. Un extravergine che rappresenta una vera e propria eccellenza della produzione made in Italy. Il suo colore dorato intenso con leggere nuance verdi e i sentori di campo sono quelli tipici della cultivar Frantoio.
Dal gusto amaro molto spiccato e piccante deciso è ottimo per condire piatti freddi e caldi di struttura media. Questo olio extravergine di oliva Toscano rappresenta il connubio ideale per piatti a base di pesce come le seppie in umido e la tartare di salmone. Si sposa inoltre alla perfezione con pietanze di carne come il coniglio al fono e il pollame.
Olio extravergine Bio
Ma non è finita qui, anche l’olio extravergine di oliva Bio si è aggiudicato il primo gradino del podio. Un olio evo multivarietale dall’aroma fruttato medio, realizzato con varietà di olive: Frantoio, Moraiolo, Leccino e Olivastra Seggianese. Un extravergine bio che entusiasma per il suo colore giallo dorato con nuance verdi e per il sentore vegetale ampio e avvolgente.
Dal gusto amaro potente e piccante deciso è ottimo per condire a crudo piatti freddi e caldi di struttura media. In cucina lo possiamo abbinare a molluschi gratinati, seppie alla griglia, coniglio al forno e pollame arrosto.
La valorizzazione dei produttori e del territorio
Il premio Sirena d’Oro di Sorrento rappresenta un’occasione di fondamentale importanza per promuovere l’olio extravergine d’eccellenza presso il consumatore e per dare risalto al duro lavoro dei produttori italiani. Per questo oltre al trionfo degli oli del Frantoio Franci anche altri produttori del bel Paese sono saliti sui primi tre gradini del podio in questa appassionante edizione.
L’olio Dop Colline Pontine dell’azienda Biancheri di Priverno di provenienza laziale ha conquistato il secondo posto nella categoria Dop e Igp, mentre la Dop Umbria di Marfuga si è aggiudicata la terza posizione. Nella categoria dedicata agli oli extravergine di origine biologica la seconda e la terza posizione è invece spettata all’azienda agricola San Salvatore di Giungano dal Salento e a Frantoio Intini di Alberobello in provincia di Bari. Il Frantoio Pruneti di San Polo in Chianti ha vinto il Premio Speciali Igp Toscano, mentre Pietrabianca di Casal Velino Marina ha conquistato il Premio Speciale Miglior Olio campano. Un panorama vasto ed eterogeneo che abbraccia più regioni d’Italia, confermando il ruolo cardine del Paese nella produzione di olio evo.
L’olio extravergine di oliva è inoltre uno dei prodotti principali dell’alimentazione italiana e il premio Sirena d’Oro di Sorrento svolge un importantissimo ruolo. Contribuisce a cambiare l’approccio dei consumatori verso questo prodotto che non va considerato un semplice condimento ma un vero e proprio alimento dal grande valore salutistico e sensoriale, come confermato dal presidente di Unaprol, David Granieri.
Copyright © 2017 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. All rights reserved