Quali sono i migliori oli extravergine DOP del 2022?

olio evo sabino leone don gioacchino

Photo credits: courtesy of Sabino Leone

L’olio EVO DOP è, tra gli oli extravergini di oliva, un prodotto particolarmente ricercato. La sigla “DOP” sta per “denominazione di origine protetta” e indica che ogni fase della produzione dell’olio, dalla raccolta delle olive a ciascuno step successivo, avviene in una specifica area geografica.

 

frantoio torretta

Photo credits: courtesy of Frantoio Torretta

In Italia vengono prodotti diversi oli extravergini DOP e non è facile giudicare quali siano i migliori, data la qualità elevatissima e le differenti caratteristiche di ciascuno. Per questo motivo, risulta utile affidarsi a una delle classifiche più riconosciute in Italia e all’estero, ovvero la Guida Tre Foglie del Gambero Rosso: ogni anno fornisce preziose indicazioni sugli oli migliori di ogni regione italiana. Questo articolo si concentra in particolare sui migliori oli DOP premiati dalla Guida. Ecco qui la nostra selezione.

 

Olio extravergine di oliva Tuscia “eVo”Colli Etruschi

olio evo tuscia colli etruschi

 

Come molti oli DOP toscani, l’olio extravergine di oliva Tuscia eVo di Colli Etruschi richiama il carattere della terra origine della sua Denominazione: patria di Etruschi e vulcani che si estende su tutta la provincia di Viterbo. Grazie agli ampi alberi che respirano la brezza marina ed affondano le radici nella scura terra vulcanica, questa terra da vita ad un prodotto che ci piace particolarmente perchè rievoca il sapore della cultivar espressiva di un territorio unico: la Caninese. L’olio che si ottiene ne sprigiona infatti le peculiarità, proponendo un complesso sistema di sentori erbacei con sfumature di cardo a richiamo di un luogo antico.

 

Olio extravergine di oliva “Brisighello”Terra di Brisighella

Olio evo brisighello

 

Tra gli oli DOP emiliani, l’olio extravergine di oliva “Brisighello” di Terre di Brisighella è un monovarietale ottenuto dalla cultivar “Nostrana di Brisighella” proveniente da uliveti ubicati nella regione dell’Emilia-Romagna avvalendosi della certificazione DOP (la prima in Italia per un olio extravergine) che ne garantisce l’assoluta qualità sotto ogni aspetto. Per ottenere questo pregiato condimento, le olive vengono molite subito dopo la raccolta a mano in modo da preservare tutte le proprietà qualitative dando vita a un olio extravergine di oliva dal fruttato intenso che evidenzia note armoniche e delicate.

 

Olio extravergine di oliva Colline Salernitane “Diesis”Torretta

Torretta olio evo colline salernitane

 

“Non solo canta il vino, anche l’olio canta”: così l’olio extravergine di oliva Colline Salernitane Diesis di Torretta prende ispirazione dalle parole di Pablo Neruda per darci un prodotto complesso ma armonico. Come un diesis, questo olio esce da un’intonazione “classica” per esaltare le caratteristiche delle singole varietà da cui deriva. L’olio infatti nasce da un blend fra Carpellese e Rotondella: il suo inconfondibile gusto avvolge il palato attraverso una sensuale armonia di sapori che mescolano sapientemente l’amaro ed il piccante, ben espressi ed in equilibrio con il fruttato. 

Scopri tutti gli oli DOP campani del nostro catalogo!

 

Olio extravergine di oliva Umbria “Colleruita”Viola

Olio evo viola

 

L’amore per la propria terra ed il lavoro svolto in frantoio permettono a Marco Viola, cuore pulsante del Frantoio da cui prende nome, di tramandare storie attraverso ogni bottiglia di olio prodotta: dal blend fra moraiolo, frantoio e leccino delle colline di Roviglieto e Scandolaro si ottiene l’olio extravergine di oliva Umbria Colleruita di Viola. Ciò che ci piace particolarmente di questo prodotto è il grande carattere dai toni di cardo, carciofo e pepe nero che lo rendono amaro e piccante in modo deciso: un olio saporito che ben ricalca l’animo ed i piatti tipici umbri. 

Olio extravergine di oliva “Umbria”Frantoio Batta

olio batta umbria

Sulla strada San Girolamo, a Perugia, nasce nel 1923 il Frantoio Batta: in questo angolo di Umbria, Giovanni Batta, nonno dell’attuale titolare, crea questa piccola azienda familiare sin da allora indirizzata all’olivicoltura. L’olio prodotto attualmente da Giovanni e sua moglie Giuliana è fra i più conosciuti e apprezzati in tutta la regione: l’olio extravergine di oliva Umbria è un extravergine a denominazione di origine protetta che ci appassiona per gli attributi erbacei ed i sentori balsamici che emergono dal blend fra diverse cultivar locali, in grado di sprigionare il carattere montuoso di questa terra.

 

Olio extravergine di oliva Umbria “Poggio Amante”Frantoio Ranchino

Olio Evo frantoio ranchino Poggio Amante

 

Il frantoio della famiglia Ranchino produce olio di qualità nel cuore dell’Umbria, fra Porano ed Orvieto: l’azienda, con i suoi oliveti ubicati a 450 metri sul livello del mare, crea un olio ottenuto da terreni vulcanici. Da questa peculiarità nasce l’olio extravergine di oliva Umbria Poggio Amante di Ranchino: un prodotto che ci travolge nelle sue note suadenti, rotonde ed armoniose come gli innamorati che, stando all’antica leggenda del luogo, si scambiavano tenere effusioni al Poggio dell’Amante, nei pressi di Porano. Ciò che ci appassiona è l’armonia con cui questo blend sprigiona le peculiarità di ogni oliva di origine, proprio come la storia fra due amanti: un olio dolce, piccante ma armonico in ogni sua parte.

Scopri tutti gli oli DOP umbri del nostro catalogo!

Olio extravergine di oliva Valli TrapanesiTitone

Olio Evo Titone

Dalla passione di generazioni di farmacisti, in un lembo di terra tra Trapani e Marsala, la famiglia Titone produce un olio di qualità dal 1936 nel rispetto dell’ambiente e con un occhio di riguardo alla salute dell’uomo. Il frantoio è stato infatti uno dei primi in Sicilia a convertirsi all’agricoltura biologica: da qui nasce l’olio extravergine di oliva Valli Trapanesi, che parla a nome dei profumi millenari di questa parte di Sicilia. Il territorio della provincia di Trapani è la terra dell’olio buono, qui l’olivicoltura ha radici antichissime, oggi riconosciute dalla DOP Valli Trapanesi, nella cui area ricadono per intero gli uliveti della famiglia Titone. Ciò che ci piace di questo olio è la sua altissima qualità all’insegna del benessere e del rispetto ambientale: un prodotto limpido e rappresentativo di antiche tradizioni olivicole di cui tutt’oggi la terra ancora narra. Se ami questo tipo di extravergine, scopri tutti i nostri oli DOP siciliani in catalogo!

 

Olio extravergine di oliva Terra di Bari “Don Gioacchino” Gran CruSabino Leone

Don Gioacchino Gran Cru Sabino Leone

Dal nome del fondatore nasce il fiore all’occhiello di questo frantoio, l’olio extravergine Terra di Bari “Don Gioacchino Gran Cru” di Sabino Leone. Proprio come suo padre Gioacchino, quest’olio si caratterizza per il “temperamento forte ed austero, aristocratico e misurato, di spirito virile, molto elegante con un autorevole fruttato di oliva verde, mandorla verde, foglia di olivo”. Quest’olio ci appassiona per la forza dirompente con cui ci presenta le peculiarità della Coratina, cultivar regina della regione: un gusto intenso ma equilibrato, con punte di amaro e piccante elegantemente bilanciate. 

 

Olio extravergine di oliva Terra di Bari “Tenuta Arcamone”De Carlo

De carlo olio evo terra di bari Tenuta Arcamone

I De Carlo, Mastri Oleari dal ‘700, garantiscono l’eccellenza dell’olio extravergine d’oliva con continuità ed al contempo innovazione: sperimentando nuove tecnologie, passando dall’amore per ogni singola pianta nel Frantoio fino all’arte della moderna meccanica, i De Carlo danno vita a prodotti di elevata qualità. Nasce così l’olio extravergine di oliva Terra di Bari Tenuta Arcamone, il cui nome deriva da uno dei poderi “storici” della Famiglia De Carlo, a coltivazione biologica dal 1990. La cultivar è la Coratina, che in questo microclima esprime i caratteri peculiari del proprio territorio concentrandoli in un mix di profumi e sapori. Da qui si sviluppa la nostra passione per questo olio BIO e DOP dagli spiccati sensori fruttati, amari e piccanti.

Scopri tutti i nostri oli DOP pugliesi in catalogo!

Oltre alla nostra selezione dei migliori oli extravergine DOP, molti altri pregiati oli DOP sono stati premiati. Ecco qui la lista completa degli oli DOP presenti nella classifica del dal Gambero Rosso 2022:

Evo Dop Tuscia Monocultivar Caninese 2021 Colli Etruschi
Brisighello Dop Brisighella Monocultivar Nostrana di Brisighella 2021 CAB Terra di Brisighella
Torre Dop Brisighella Monocultivar Nostrana di Brisighella Bio 2021 Torre San Martino
Diesis Dop Colline Salernitane 2021 Torretta
Colleruita Dop Umbria Colli Assisi Spoleto 2021 Viola
Tenuta Arcamone Dop Terra di Bari Monocultivar Coratina Bio 2021 De Carlo
Poggio Amante Dop Umbria Colli Orvietani 2021 Eugenio Ranchino
Dop Valli Trapanesi Bio 2021 Titone
Le Case di Lavinia Dop Monti Iblei Monocultivar Tonda Iblea Bio 2021 Vernèra
Polifemo Dop Monti Iblei Monocultivar Tonda Iblea 2021 Viragì
Castello di Fonterutoli Dop Chianti Classico 2021 Castello di Fonterutoli
Dop Chianti Classico 2021 Fattoria I Tattoli
Dop Chianti Classico Bio 2021 La Sala del Torriano
Dop Chianti Classico Monocultivar Correggiolo 2021 Losi Querciavalle
Dop Chianti Classico Monocultivar Correggiolo Bio 2021 Fontodi
Dop Chianti Classico Pèppoli Bio 2021 Marchesi Antinori
Dop Terre di Siena Trilegio Bio 2021 Podere Forte
L’Olinto Dop Chianti Classico Monocultivar Leccino Bio 2021 Podere Grassi
Oro Dop Seggiano Monocultivar Olivastra Seggianese Bio 2021 Poderi Borselli
Podere Ricavo Dop Terre di Siena Bio 2021 Maria Pia Buoni o Del Buono
Don Gioacchino Dop Terra di Bari Castel del Monte Monocultivar Coratina 2021 Sabino Leone
Org.olio Dop Terra di Bari Monocultivar Coratina Bio 2021 Felice Ardito
Dop Umbria Colli del Trasimeno Bio 2021 Giovanni Batta

Vuoi conoscere le altre categorie premiate della Guida Tre Foglie di Gambero Rosso? 

Esplora le nostre selezioni:

  • I migliori oli extravergini monovarietali del 2022
  • I migliori oli extravergini multivarietali del 2022
  • I migliori oli extravergini biologici del 2022
  • I migliori oli extravergini dal gusto fruttato leggero del 2022
  • I migliori oli extravergini dal gusto fruttato medio del 2022
  • I migliori oli extravergini dal gusto fruttato intenso del 2022
  • I migliori oli extravergini siciliani del 2022
  • I migliori oli extravergini toscani del 2022
  • I migliori oli extravergini del 2023 in Italia e nel mondo