I migliori oli Biologici italiani 2020

I migliori oli biologici 2020 sono stati inseriti anche quest’anno nella nuova edizione della Guida ai migliori extravergine di Gambero Rosso. Il premio per il miglior olio biologico è stato conferito all’olio evo  “Leccino” di Pruneti.

Per potersi definire “Biologico” un Olio d’Oliva Extra-Vergine deve rispettare regole precise, che abbracciano tutti gli stadi di lavorazione, dalla coltivazione alla raccolta. Vediamo di cosa si tratta..

Cos’è l’olio biologico?

L’olio extravergine di oliva biologico è un olio ottenuto con olive coltivate e prodotte da agricoltura biologica. Questa evita il ricorso a sostanze chimiche e sfrutta la naturale fertilità del suolo favorendola con limitati interventi. Con il procedimento biologico si ottiene così un olio che sarà privo di sostanze sintetiche e rispettoso dell’ambiente.

L’uso di sostanze di sintesi chimica, come concimi, diserbanti, insetticidi, infatti, è severamente vietato poiché può causare gravi alterazioni dell’habitat naturale e congiuntamente possono influire negativamente sulla salubrità e genuinità degli alimenti.

Sostenere tale metodo produttivo per le aziende e i piccoli produttori significa sviluppare un modello di produzione che eviti lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali. Vengono perciò impiegati solo fertilizzanti a base organica al fine di migliorare le potenzialità del terreno e rispettare l’ambiente.

Come si ottiene la certificazione?

Per ottenere la certificazione, le aziende devono attenersi alle indicazioni del Regolamento Comunitario ed sottoporsi ad una serie di controlli periodici da parte di Organismi di Controllo autorizzati dal MiPAAF (Ministero delle Politiche Agricole e Alimentari). Un olio extravergine di oliva biologico avrà sull’etichetta un marchio di garanzia: “Prodotto ottenuto da agricoltura biologica” e il simbolo biologico.

Perché acquistare olio extravergine di oliva biologico

I benefici generati dall’agricoltura biologica sono innumerevoli, e valgono tanto per la nostra terra, quanto per il consumatore. Acquistare olio extravergine di oliva bio significa avere  la sicurezza di consumare un olio di oliva senza tracce di pesticidi o sostanze nocive e contribuire, con il suo acquisto, alla sostenibilità dell’ambiente e del settore agricolo, con una produzione più rispettosa che salvaguardia le risorse del nostro pianeta.

Il Miglior olio Biologico 2020

Dal 2010, Gambero Rosso pubblica una nuova guida all’anno dedicata al mondo dei migliori extravergine d’Italia in cui vengono rappresentate tutte le regioni. Ai migliori extravergine, la guida assegna un numero di “foglie” compreso tra 1 e 3.

La Guida Gambero Rosso disegna una mappa dei migliori extravergine, il profilo dei produttori e delle aziende e raffigura un mondo oleario di grande pregio e rilevanza. Si focalizza sulla qualità dell’olio, ponendo sempre maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale e alla tutela paesaggistica. Questo lavoro ha portato a conoscenza dell’ universo dell’olio italiano ad alti livelli.

Il miglior olio biologico 2020 premiato da Gambero Rosso

Gambero Rosso ha conferito il premio speciale per il miglior olio biologico 2020 all’Olio extravergine di oliva “Leccino” di Pruneti

Monocultivar Leccino Bio di Pruneti

migliori oli italiani
Olio extravergine di oliva Leccino

L’olio extravergine di oliva Leccino di Pruneti è un olio che ci parla dell’aspetto più delicato e morbido della Toscana rurale. Il suo carattere leggero si contrappone all’idea di olio toscano classico, più amaro e piaccante: da ciò deriva la scelta dei fratelli Pruneti di lavorare questa cultivar in purezza come miglior modo di far emergere le sue meravigliose e delicatissime caratteristiche di ortaggi ed erba freschi.

I migliori oli biologici premiati nel 2020

Tra gli extravergine sono stati poi premiati con Tre Foglie da Gambero Rosso i migliori oli biologici:

46° Parallelo Bio – Agraria Riva Del Garda

L'olio extravergine di oliva "46° Parallelo"
L’olio extravergine di oliva “46° Parallelo”

Tra i migliori oli multivarietali del 2020 c’è l’olio extravergine di oliva 46° Parallelo Bio di Agraria Riva Del Garda è un multivarietale trentino dal fruttato medio nato dal sapiente mix tra le cultivar Casaliva, Frantoio e Leccino, prodotto seguendo il protocollo riservato agli oli biologici.

Fattoria Ramerino – Monocultivar Frantoio Bio

Olio extravergine di oliva Frantoio
Olio extravergine di oliva Frantoio

L’olio extravergine di oliva Frantoio di Ramerino è un esempio di eccellenza di questa popolare cultivar di tradizione toscana, di questo olio ci entusiasma la forza del carattere amaro e piccante con cui si presenta, qualità che manifestano lo spirito toscano, fatto di mani che lavorano, amano e curano la propria terra.

Americo Quattrociocchi – Superbo Monocultivar Moraiolo Bio

Olio extravergine di oliva "Superbo"
Olio extravergine di oliva “Superbo”

L’olio extravergine di oliva Superbo di Quattrociocchi trae il suo nome dal trionfo di sentori e sapori della cultivar da cui deriva, il Moraiolo: caratterizzato dall’impronta organolettica che ha origine da un’oliva verde di media intensità, questo prodotto ci entusiasma perchè genera fieramente un olio dal caratteristico sapore fruttato, con sfumature di amaro e piccante.

Giorgio Tamaro – Colle D’Angiò Monocultivar Rumignana Bio

Olio extravergine di oliva Colle d’Angiò
L’olio extravergine di oliva Colle d’Angiò

L’olio extravergine di oliva Colle d’Angiò di Giorgio Tamaro richiama la casata nobile del tempo, portando a tavola un prodotto dall’avvolgente carattere di erba falciata, mandorla verde e picchi aromatici.

Frantoio Romano – Monocultivar Ortice Bio

Olio extravergine di oliva Riserva
Olio extravergine di oliva Riserva

L’olio extravergine di oliva Riserva di Frantoio Romano ci piace particolarmente grazie alle pregiate qualità organolettiche derivanti dalla cultivar Ortice. L’olio è infatti un nettare dal sapore inconfondibile e dall’ampio ed elegante pomodoro fresco che ci immerge nelle antiche tradizioni dei Sanniti.

Vincenzo Marvulli – Cenzino Monocultivar Coratina Bio

Olio extravergine di oliva "Cenzino" Coratina
Extravergine “Cenzino” Coratina

L’olio extravergine di oliva Cenzino Coratina (dal diminutivo di Vincenzo) di Marvulli, un olio monovarietale dalla straordinaria performance che ci colpisce per il fruttato intenso, piccante ed amarognolo. Un prodotto dal carattere potente ed autentico come i Sassi di questa antica città, patrimonio mondiale UNESCO.

Tenute Librandi Pasquale – Monocultivar Nocellara del Belìce Bio

Olio extravergine di oliva Nocellara del Belice
Olio extravergine di oliva Nocellara del Belice

L’olio extravergine Nocellara del Belice di Pasquale Librandi ci appassiona perché parla di origini, grazie alle sue caratteristiche organolettiche esprime i profumi e i sapori del mediterraneo: pomodoro, basilico e menta seguiti da un piccante che si sposa ad un tocco di amaro, dando vita ad un olio fruttato dai toni freschi.

Doria – Lei Monocultivar Cassanese Bio

Olio extravergine di oliva "Lei"
Olio extravergine di oliva “Lei”

L’olio extravergine di oliva “Lei” di Doria ci appassiona perché racchiude in sé il carattere della Calabria, con sentori di erbe aromatiche mediterranee e note di pomodoro, cardo ed erba tagliata. Un olio dalla forte personalità, come contraddistinto dal colore rosso dell’etichetta, ottenuta dalla Grossa di Cassano, varietà autoctona solitamente consumata come oliva da mensa.

Titone – Dop Valli Trapanesi Bio

Olio extravergine di oliva Valli Trapanesi DOP e BIO
Il Blend di Titone

L’olio extravergine di oliva Bio Dop Valli Trapanesi è un olio di altissima qualità all’insegna del benessere e del rispetto ambientale: un olio limpido e rappresentativo di antiche tradizioni olivicole di cui tutt’oggi la terra ancora narra.

Giovanni Batta – Dop Umbria Colli del Trasimeno Bio

Olio extravergine di oliva Umbria

L’olio extravergine di oliva Umbria è un extravergine a denominazione di origine protetta che ci appassiona per gli attributi erbacei ed i sentori balsamici che emergono dal blend fra diverse cultivar locali, in grado di sprigionare il carattere montuoso di questa terra.

Tra i migliori oli biologici che hanno ottenuto il premio tre foglie figurano anche i seguenti extravergine:

  • Il Conventino di Monteciccardo – Frà Bernardo Monocultivar Ascolana Tenera Bio
  • Masoni Becciu – Monocultivar Nera di Villacidro Bio
  • Reto di Montisoni – Idillio Bio
  • ColleMassari – Igp Toscano Bio
  • I Sergenti – Il Tradizionale Bio
  • Bellandi – Insieme Bio
  • Giacomo Grassi – L’Olinto Dop Chianti Classico Monocultivar Frantoio Bio
  • La Canigiana – Monocultivar Frantoio Bio
  • Torre Bianca – Monocultivar Frantoio Bio
  • Le Fontacce – Monocultivar Moraiolo Bio
  • Fattoria di Poggiopiano – Plenum Bio
  • Maria Pia Buoni o Del Buono – Podere Ricavo Sacrapone Monocultivar Minuta di Chiusi Bio
  • LaRiservaBio – Rivellino Monocultivar Caninese Bio
  • Sergio Delle Monache Tamia Gold Bio
  • Paola Orsini – Dop Colline Pontine Monocultivar Itrana Bio
  • Masseria Raino – Monocultivar Itrana Bio
  • San Bartolomeo – Monocultivar Frantoio Bio
  • Terre del Sovescio – Monocultivar Itrana
  • Villa Pontina – Dop Colline Pontine Monocultivar Itrana Bio
  • Giardini di Giulio – Monocultivar Toccolana Bio
  • Guardiani Farchione – Monocultivar Toccolana Bio
  • Frantoio Hermes – Vesta Dop Aprutino Pescarese Bio
  • Delia Orsini – Monocultivar Dritta Bio
  • Viride Monocultivar Coratina Bio
  • Torre a Oriente Cuore d’Ortice Monocultivar Ortice Bio
  • San Salvatore 1988 – Olio Extravergine di Oliva Bio
  • Marco Rizzo – Talismano Monocultivar Carpellese Bio
  • Agrielaia – Caveoso Bio
  • Spagnoletti Zeuli – Le 4 Contrade Monocultivar Coratina Bio
  • Adriatica Vivai Profumi di Castro – Monocultivar Coratina Bio
  • Torrerivera – Monocultivar Nocellara Bio
  • Tenute Allegretti – Monocultivar Picholine Bio
  • Eredi Perrone – Olio Extravergine di Oliva Bio
  • Agrolio – Opera Intenso Monocultivar Coratina Bio
  • Barranca – La Badessa Monocultivar Carolea Bio
  • Giuseppe Brozzu – Meliddu Monocultivar Semidana Bio

La selezione dei migliori oli extravergine biologici è acquistabile online su OlivYou.com

Copyright © 2019 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.