Quali sono i migliori oli EVO nel 2023?

classifica flos olei 2023

 

Q

uando si tratta di olio extravergine di oliva, la guida Flos Olei è un’autorità assoluta. Si tratta della maggiore guida del settore olivicolo a livello mondiale. A novembre di quest’anno è uscita la sua quattordicesima edizione che presenta, come ogni anno, oltre 500 aziende olivicole d’eccellenza: non sono solo i migliori oli extravergine italiani, ma anche i migliori oli di tutto il mondo, provenienti da più di 55 diversi paesi. La guida è pubblicata in due versioni linguistiche: italiano-inglese e italiano-cinese. 

OlivYou ha selezionato alcune eccellenze tra le realtà olivicole premiate nelle diverse categorie della classifica Flos Olei 2023. Ecco qui i nostri oli extravergine selezionati tra i migliori oli EVO del 2023 nella classifica “Hall of fame” e “The best” della guida Flos Olei del 2023.

I migliori oli extravergine del mondo – Flos Olei 2023 

Colline con ulivi

Prima di vedere nel dettaglio le eccellenze selezionate da OlivYou tra i migliori oli extravergine del mondo e in Italia, vediamo l’elenco completo degli oli premiati nella guida Flos Olei del 2023, e in particolare, le classifiche “Hall of fame” e “The best” della guida.

 

Hall of Fame 2023

Tra gli oli extravergine inclusi nella cosiddetta “Hall of Fame” della guida Flos Olei dell’edizione del 2023, vediamo che ben 5 su 8 sono oli extravergine di origine italiana; i rimanenti tre sono oli extravergini spagnoli.

 

 

 

The Best 2023

La Spagna e l’Italia non sono gli unici paesi da cui provengono i migliori oli extravergine del mondo della guida Flos Olei. La classifica “The best”, anch’essa parte della guida, include infatti altri paesi. Troviamo tra gli oli premiati, extravergini di origine croata, oli extravergini greci, oli provenienti dalla Francia, dal Brasile, dal Cile, e dal Sudafrica.

The best 2023

L’olio extravergine di oliva “Reserva de Familia” è un vero gioiello in edizione limitata, ottenuto dalle rinomate e prelibate cultivar spagnole conosciute con il nome di Arbequina, Piqual, Cornicabra e Manzanilla. Considerato un Blend di eccellenza e considerato uno dei migliori oli di oliva al mondo, si tratta di una pregiata miscela lavorata entro 6 ore dal raccolto che avviene tramite un procedimento meccanizzato e molite con la massima cura assicurando al prodotto un connubbio tra equilibrio, complessità e persistenza.

olio evo finca la torre

Tra gli altri produttori spagnoli della Hall of Fame nella Guida Flos Olei edizione 2023, OlivYou propone una selezione di oli d’eccellenza delle aziende olivicole premiate, ovvero Finca la Torre e Castillo de Canena.

Oro del Desierto - hojiblanca

Olio extravergine di oliva HojiblancaOro del Desierto

 

Tra gli altri oli extravergine spagnoli premiati, l’olio extra vergine di oliva Oro del Desierto Hojiblanca è un monovarietale ottenuto dalla cultivar Hojiblanca e prodotto nelle tenute “El Vicario” a Tabernas, in Spagna, da oliveti coltivati ​​biologicamente. È un olio extravergine di oliva Premium a produzione limitata. La particolarità di questa varietà è che è molto stabile; questa caratteristica, unita alla raccolta anticipata, conferisce all’olio una maggiore capacità di conservare nel tempo tutte le sue proprietà organolettiche.

Timbro istriano Mate

Olio extravergine di oliva “Timbro Istriano”Mate

 

L’olio extravergine di oliva Timbro Istriano di Mate è un multivarietale ottenuto da due varietà coltivate in un territorio sul mare della Croazia con il metodo biologico. Una caratteristica particolare di questo territorio sono le pietre calcaree presenti nel terreno che contribuiscono all’arricchimento chimico ed organolettico delle varietà coltivate. Il Timbro Istriano di Mate è una vera e propria chicca che non può non essere provata.

 

I migliori oli extravergine Italiani – Flos Olei 2023 

Come abbiamo visto, tra i migliori oli extravergine del mondo, moltissimi sono italiani. OlivYou ne ha selezionati alcuni sia nella classifica “Hall of Fame” sia nella classifica “The best”.

 

I migliori oli extravergine Italiani – Hall of Fame – Flos Olei 2023 

Gli oli extravergini italiani premiati nella Hall of Fame dalla guida Flos Olei nel 2023 sono assolute eccellenze nel mondo dell’olio extravergine di oliva. OlivYou ne ha selezionate alcune. Eccole qui.

 

The One Comincioli

Olio extravergine di oliva “The One”Comincioli

 

The One di Comincioli non è un semplice olio evo ma un progetto nato dalla volontà di creare un blend unico dalla selezione accurata di particolari varietà autoctone italiane, figlio di un credo di cui da sempre in Comincioli sono convinti: l’olio lo fa la Cultivar e l’ambiente da cui esso proviene. The One di Comincioli è un’edizione limitata a pochissime bottiglie, la produzione viene svolta nell’arco di 15-20 giorni per ventiquattro ore al giorno tra ottobre e novembre. Le olive sono in pre-maturazione ed è in questo particolare momento in cui è possibile ottenere, con maggiori difficoltà e bassissime rese produttive (tra il 5 e il 9%), un olio che si contraddistingue per bassissima acidità ed elevato contenuto in vitamine e antiossidanti. Le olive vengono selezionate tutte rigorosamente a mano e solo così è possibile ottenere un olio qualitativamente ineccepibile sotto il profilo organolettico.

Vert de vertes Frantoio Bonamini

Olio extravergine di oliva “Vert de Vertes”Frantoio Bonamini

 

L’olio extravergine di oliva “Vert de Vertes” di Frantoio Bonamini è un extravergine multivarietale prodotto esclusivamente con olive verdi delle varietà Peranzana e Frantoio raccolta dai campi della provincia veneta all’inizio del mese di ottobre. L’ultimo arrivato in casa Bonamini che possiede però tutte le caratteristiche di qualità che cerchiamo in un vero extravergine.

Olio Villa Magra Franci

Olio extravergine di oliva Riserva “Villa Magra”Franci

 

Giorgio Franci, nominato “Eroe del Made in Italy” da Gambero Rosso, è uno di quei protagonisti della cultura italiana del cibo riconosciuti a livello mondiale. Il Frantoio maremmano è padre di numerosi oli di eccellenza, fra i quali l’olio extravergine di oliva Villa Magra di Frantoio Franci: un olio extravergine d’oliva di eccellenza pluripremiata, selezionato fra i 50 migliori oli al mondo per l’eccezionale armonia della sua complessità. È il fruttato intenso simbolo dell’azienda e deve il nome dell’oliveto secolare distrutto dalla gelata del 1985 e reimpiantato nel 1987 che si trova sulla collina di Montenero d’Orcia. Insieme all’Olivastra Seggianese e a Le Trebbiane, Villa Magra fa parte delle pregiate “Selezioni” che portano a tavola lo stile Toscano in tre diversi livelli di intensità. Quest’olio ci appassiona per la sua ricchezza di profumi, rappresentativa di questa regione in simbiosi con l’uomo.

Il sincero Viola

Olio extravergine di oliva “Il Sincero”Viola

 

L’amore per la propria terra ed il lavoro svolto in frantoio permettono a Marco Viola, cuore pulsante del Frantoio da cui prende nome, di tramandare storie attraverso ogni bottiglia di olio prodotta: l’olio extravergine di oliva Il Sincero di Viola viene prodotto esclusivamente dalla Moraiolo, nella zona di San Eraclio di Foligno dell’Umbria, che rappresenta la più antica varietà di oliva coltivata sulla collina pietrosa della tenuta Viola. Questo prodotto ci appassiona per la sincerità con la quale esprime i caratteri del territorio di appartenenza: come dice Marco, infatti, “La monocultivar di moraiolo “Il Sincero“ è una scelta legata al territorio; piante secolari di modeste dimensioni legate a terreni sassosi e scoscesi, cresciute a 400 metri di altitudine e coltivate secondo la tradizione. Il frutto tondeggiante raccolto a mano dalla pianta nel mese di ottobre all’invaiatura, dà vita ad un extravergine di straordinaria intensità che trasmette sensazioni varietali inconfondibili”.

Quattrociocchi Olivastro

Olio extravergine di oliva “Olivastro” BioQuattrociocchi

 

Nel cuore della Ciociaria, dove la tradizione dell’ulivo è tra le più antiche d’Italia, dal 1888 la Famiglia Quattrociocchi si dedica alla coltivazione di questo “tesoro”: nasce così un olio genuino e d’alta qualità nel pieno rispetto della tradizione. L’olio extravergine di oliva Olivastro Bio di Quattrociocchi, monocultivar itrana, ci entusiasma per la straordinaria ed elegante espressione dei suoi caratteri, dotato di un fruttato intenso e note fresche di pomodoro Cuore di bue che riportano ai sentori di questo ortaggio da salsa laziale.

 

I migliori oli extravergine Italiani – The Best – Flos Olei 2023 

 

Anche nella classifica “The Best” della guida Flos Olei del 2023 compaiono molti oli extravergine di orgine italiana. Ecco quelli selezionati da OlivYou.

Fra Pasquale Coventino

Olio extravergine di oliva “Fra’ Pasquale”Il Conventino di Monteciccardo

 

In provincia di Pesaro Urbino, a Monteciccardo, il convento dei padri Serviti (per tutti, da sempre, ‘Il Conventino’) è stato uno dei punti cardine della storia del paesino: da oltre duecento anni i frati, assenti dai corridoi del convento, sono “tornati” a riaffacciarsi su queste colline di tufo ed argilla grazie al frantoio de Il Conventino. L’olio extravergine di oliva Fra’ Pasquale del Conventino ci appassiona particolarmente per il carattere intenso con cui esprime la monocultivar di appartenenza, la Raggiola. Un olio che ci parla del temperamento di un vecchio monaco delle Marche, fra toni erbacei e fruttati che si gonfiano al gusto.

Frantoio Batta Umbria

Olio extravergine di oliva “Umbria”Frantoio Batta

 

Sulla strada San Girolamo, a Perugia, nasce nel 1923 il Frantoio Batta: in questo angolo di Umbria, Giovanni Batta, nonno dell’attuale titolare, crea questa piccola azienda familiare sin da allora indirizzata all’olivicoltura. L’olio prodotto attualmente da Giovanni e sua moglie Giuliana è fra i più conosciuti e apprezzati in tutta la regione: l’olio extravergine di oliva Umbria è un extravergine a denominazione di origine protetta che ci appassiona per gli attributi erbacei ed i sentori balsamici che emergono dal blend fra diverse cultivar locali, in grado di sprigionare il carattere montuoso di questa terra. 

Nocellara Cutrera

Olio extravergine di oliva Nocellara “Salvatore Cutrera”Frantoi Cutrera

 

Abbiamo scelto l’olio extravergine di oliva monovarietale di Nocellara Riserva “Salvatore Cutrera” di Frantoi Cutrera perché è una produzione limitata ottenuta dalla varietà Nocellara del Belice coltivata direttamente negli uliveti della famiglia Cutrera. L’olio extravergine di oliva monovarietale di Nocellara Riserva “Salvatore Cutrera” di Frantoi Cutrera presenta all’olfatto un profumo erbaceo con sentori di pomodoro verde e carciofo. Al palato risulta essere pastoso con sensazioni di amaro persistente e piccantezza.

Olio Mimì Ogliarola

 

Olio extravergine di oliva OgliarolaMimì

 

Olio extravergine di oliva Ogliarola di Mimì nasce dalla passione e dalla dedizione della famiglia Conserva. Domenico Conserva conosciuto da tutti come Mimì iniziò a coltivare olivi con il sogno di realizzare un olio di eccellenza, purtroppo non ebbe il tempo di portarlo a compimento. La sua passione e dedizione però contagiò i figli e la moglie che iniziarono a prendersi cura dell’eredità lasciata da Domenico fino a produrre un olio di eccellenza.

Frantoio Ranchino - Canale

Olio extravergine di oliva “Canale”Frantoio Ranchino

 

Il frantoio della famiglia Ranchino produce olio di qualità nel cuore dell’Umbria, fra Porano ed Orvieto: l’azienda, con i suoi oliveti ubicati a 450 metri sul livello del mare, crea un olio ottenuto da terreni vulcanici. Da questa peculiarità nasce l’olio extravergine di oliva Umbria Poggio Amante di Ranchino: un prodotto che ci travolge nelle sue note suadenti, rotonde ed armoniose come gli innamorati che, stando all’antica leggenda del luogo, si scambiavano tenere effusioni al Poggio dell’Amante, nei pressi di Porano. Ciò che ci appassiona è l’armonia con cui questo blend sprigiona le peculiarità di ogni oliva di origine, proprio come la storia fra due amanti: un olio dolce, piccante ma armonico in ogni sua parte.

Don Gioacchino Gran Cru, Sabino Leone

Olio extravergine di oliva Terra di Bari “Don Gioacchino” Gran CruSabino Leone

 

Dal nome del fondatore nasce il fiore all’occhiello di questo frantoio, l’olio extravergine Terra di Bari “Don Gioacchino Gran Cru” di Sabino Leone. Proprio come suo padre Gioacchino, quest’olio si caratterizza per il “temperamento forte ed austero, aristocratico e misurato, di spirito virile, molto elegante con un autorevole fruttato di oliva verde, mandorla verde, foglia di olivo”. Quest’olio ci appassiona per la forza dirompente con cui ci presenta le peculiarità della Coratina, cultivar regina della regione: un gusto intenso ma equilibrato, con punte di amaro e piccante elegantemente bilanciate. 

 

Quali saranno i prossimi oli EVO a essere premiati? Scopri gli oli extravergine di oliva dei migliori produttori olivicoli in Italia e nel mondo su OlivYou!