Oggi vi stupiamo con una ricetta da leccarsi i baffi: semplice, facile e veloce.
Siamo alla fine dell’estate e il caldo non smette di torturarci! questo periodo dell’anno è il regno delle verdure rientrati dalle ferie abbiamo bisogno di tenerci leggeri. Oggi proponiamo una ricetta regionale calabrese ideale per soddisfare tutti i palati. Un piatto vegetariano ricco di sapore e molto estivo.
Ingredienti per due persone
- 2 peperoni rossi medio grandi
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
- 15 foglie di menta fresca
- 37,5 g di nocciole sgusciate del piemonte DOP
- 37,5 g. di pangrattato ( se si riesce utilizzare il pane avanzato il giorno prima, meglio)
- 1 mazzetto di rucola
- 1 cucchiaino di capperi sotto sale
- 1/2 di limone
- olio EVO Nocellara del Belice
- sale aromatizzato all’origano Q.B
Preparazione
Si parte dalla base: la terracotta. Prendere possibilmente una pirofila di terracotta e mettere a cuocere a 200 ° i peperoni all’incirca per 20 minuti. In alternativa si può prendere il peperone e arrostirlo sul fornello.
Se si decide di cuocere i peperoni in forno, dopo averli cotti a 200° per circa 20 minuti, metteteli all’interno di un sacchetto per altri 10 minuti. In questo modo il calore del vapore che si crea all’interno del sacchetto permetterà di poter togliere la buccia che molte volte risulta indigesta.
Dato che durante tutto questo procedimento avanza un po’ di tempo, si può iniziare a lavare tagliare le foglie di menta. Insieme alle nocciole, cercare di creare un trito molto simile a quello che solitamente si fa con aglio e prezzemolo. I capperi sotto sale sono molto forti ed è quindi strettamente consigliato lasciarli in “ammollo” per almeno un’ ora in modo che perdano gran parte della sapidità.
Tagliare il peperone pulito in “listarelle”, un po’ come se dovessimo fare la “Bagna caoda” e lasciarli riposare una decina di minuti.
Nel frattempo unire menta, pane e nocciole e creare una farcia. Prendere le striscioline di peperoni e riempirle con il composto preparato prima.
Con uno stecchino chiudere questi involtini, metterli in una teglia e versarci sopra un pochino d’olio extravergine d’oliva cultivar Nocellara del Belice.
Con la rucola fare un’ “insalatina” leggera tritando i capperi e condendola con un succo di limone, un filo d’olio extravergine d’oliva e l’origano.
Per ultimare il piatto mettere gli involtini di peperoni in forno per cinque minuti in modo che facciamo un pochino di crosta.
Disporli nel piatto eliminando lo stecco e servirli con a fianco un “cocotte” con l’insalata di rucola.
Questo antipasto è ideale anche da portarsi in spiaggia e da consumare a freddo.