Oggi alle ore 18.00 presso EATALY Smeraldo a Milano, verrà presentata la seconda edizione del libro COME SI MANGIA L’OLIO, un elegante manuale pratico di abbinamento gastronomico tra cibo e olio extravergine di oliva. Questa seconda edizione approfondisce in particolare l’accostamento con i piatti a base di pasta e con il pesce.
Il libro Come si Mangia l’olio è ideato da Andrea Leonardi, Filippo Falugiani e Marco Provinciali in collaborazione con A.I.R.O e con l’agenzia di comunicazione SuperiorADV è una pubblicazione indispensabile per migliorare la conoscenza dell’olio nell’immensità del patrimonio offerto dalla ricchezza della biodiversità italiana e dal suo corretto abbinamento con il cibo.
Il volume è redatto con un elegante stile e un design fresco e già primaverile; si presenta con fotografie magnificenti e celebrative dei piatti, con un testo di facile e diretta comprensione che si colloca nella fascia high-end della divulgazione gastronomica.
Rispetto a tutti gli altri oli, quello di oliva extravergine è spremuto direttamente dal frutto della pianta ed è grazie a questa peculiare caratteristiche millenaria che conserva tutti i sapori, i sentori e i profumi che ciascuna varietà di olive dona all’olio. La cucina in generale e quella italiana in particolare, non possono permettersi di ignorare la molteplicità di sapori e varianti di esaltazione del gusto che tanti oli differenti possono dare in abbinamento ad altrettanti cibi.
Interpretando quattro ricette ciascuno, gli Chef Enrico Bartolini, Pino Cuttaia, Marco Stabile, Isa Mazzocchi, Kotaro Noda, Roy Caceres e Gino Sorbillo hanno formulato un percorso di abbinamento che si sposa con i differenti profili sensoriali degli oli presentati dalle più importanti aziende produttrici di Olio extravergine di oliva di alta qualità di tutta l’Italia.
Questi alcuni degli oli presenti nel manuale Come si mangia l’olio scelti da questi grandi chef per i loro piatti:
- Il Conventino di Monteciccardo – Frà Bernardo – (Marche)
- Azienda Agricola De Carlo – L’olio di Felice Garibaldi (Puglia)
- Dievole – Coratina (Toscana)
- Oliveto Fonte di Foiano – Grand Cru (Toscana)
- Frantoio Franci – Olivastra Seggianese (Toscana)
- Azienda Agraria Viola – Inprivio (Umbria)
- Società Agricola Massimo Mosconi – Risveglio (Marche)
- OlioCru – Origini (Trentino – Alto Adige)
- Azienda Agricola Paolo Cassini – Extremum Gran Cru Crosa (Liguria)
- Parovel Vigneti Oliveti 1898 – UL’KA (Friuli – Venezia Giulia)
- Fattoria Ramerino – Guadagnòlo (Toscana)
- Azienda Agricola Sabino Leone – Gran Cru Don Gioacchino (Puglia)
- Tenute Librandi Pasquale – Nocellara del Belice Bio (Calabria)
- Azienda Agricola Biologica Titone – D.O.P. Valli Trapanesi (Sicilia)
- Azienda Agricola Frantoio Pruneti – Selezione Frantoio (Toscana)
- Tenuta Zuppini – Veneranda 19 (Abruzzo)
In esclusiva solo su OlivYou Magazine, nelle prossime settimane verranno pubblicate settimanalmente le singole ricette di questi grandi chef, in cui illustreranno passo per passo come arrivare a realizzare piatti incredibili abbinati ad oli speciali. Per ciascuna ricetta sarà anche indicato l’olio in abbinamento e le sue caratteristiche.
Gli oli selezionati li puoi trovare online in vendita su OlivYou – Passione Extravergine