Olio Officina Festival 2020: “L’Olio dei Popoli”

Luigi Caricato, organizzatore dell'evento

Olio Officina Festival – Condimenti per il palato & per la mente, giunge alla nona edizione! Olio Officina Festival è un progetto culturale che punta all’affermazione di una solida cultura dell’olio, nonché dell’aceto e di ogni altro condimento, oltre alla valorizzazione di una sana e corretta dieta alimentare intesa quale presidio di medicina preventiva e fonte di benessere.

Il manifesto dell’evento

Olio Officina Festival 2020, si svilupperà nelle tre giornate dal 6 all’8 febbraio. La nona edizione avrà come tema“L’olio dei popoli”. Farà riferimento cioè all’olio che tutti i popoli utilizzano in ogni angolo del mondo. L’olio che viene consumato in tutti i continenti e diventa  universale proprio per le sue virtù salutistiche che lo rendono diverso e di qualità superiore. L’olio che entra in relazione con il cibo e unisce e annette tra loro i popoli, al di là di religioni e appartenenze ideologiche. A Olio Officina Festival 2020 l’olio diventa elemento aggregante e propulsore di vita nuova.

 

Dove si svolgerà l’evento

Il luogo che ospiterà l’evento sarà ancora una volta il Palazzo delle Stelline a Milano, dove gli incontri, i laboratori di assaggio, le mostre d’arte e tutte le attività si svolgeranno distribuite in sei sale e nel chiostro interno. Per la prima volta Olio Officina Festival sarà ad ingresso libero, salvo le sessioni delle scuole di assaggio, dove per ragioni organizzative è richiesto un numero limitato di partecipanti per ciascuna sala.

Ci saranno gli assaggi di olio in purezza, ma anche degli oli in abbinamento, l’assaggio delle olive da tavola e dei paté, come pure sessioni dedicate all’olio e al gelato e occasioni per apprezzare l’olio con finger food inusuali.

Si prevedono pertanto tre giornate intense, con due punti fermi: innanzitutto la celebrazione dei sessant’anni dall’introduzione della categoria merceologica “olio extra vergine di oliva”, motivo per il quale si è pensato di prevedere l’ingresso libero alla manifestazione, aprendola così a un pubblico più ampio. E poi, non meno importante, l’altro punto fermo è il decennale della fondazione di Olio Officina, l’unico polo culturale presente in Italia intorno all’olio da olive e ai condimenti.

Olio Officina Festival
La conferenza stampa di presentazione di OOF 2020

Come si svolgeranno le tre giornate

Olio Officina Festival 2020 si svilupperà appunto su tre giornate: giovedì 6 febbraio sarà incentrato, a partire dal pomeriggio in Sala Leonardo, all’assegnazione dei premi Olio Officina Cultura dell’olio a sei personalità del nostro tempo; venerdì 7 e sabato 8 febbraio sono invece i due giorni cardine, centrali del festival che si svolgeranno dalle 9 del mattino fino alle 19.30 in un lungo non stop.

Nel chiostro sarà poi possibile degustare gli oli provenienti da diverse regioni italiane, e in una sala specifica, venerdì 7 febbraio, si potranno degustare gli oli del resto del mondo, perfino gli extra vergini giapponesi, una vera rarità.

Per chi fosse interessato all’acquisto dei migliori oli extravergine d’oliva può trovarli > qui

Copyright © 2017 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.