Slow Olive a salvaguardia della nostra cultura.

E’ ancora una volta Slow Food a lanciare un’iniziativa per la salvaguardia delle tipicità Italiane e questa volta è l’olio evo ad essere inserito nelle “specie protette” e nella riserva infinita di prodotti di alta qualità italiani.

L’obiettivo è quello di dare la giusta collocazione e valorizzazione sul mercato nazionale e internazionale della produzione Italiana, in un contesto, anche normativo in cui piccoli produttori e grandi aziende si muovono con medesimi regolamenti, ma con capacità economiche e quindi di investimento ovviamente all’antitesi.

Il progetto Slow Oil ha raccolto attorno a se ottanta produttori nel Presidio dell’olio, oltre 100 Oli Slow e 43 Grandi Oli, molti dei quali potete trovare su OlivYou.

Importante iniziativa è nata dal gruppo di assaggiatori di Slow Food che, negli anni si è unito creando la Guida agli extravergini utile a  sensibilizzare i consumatori all’acquisto oli di qualità e provenienti dai piccoli produttori. Un modo molto interessante che aiuta i meno esperti e non solo, a conoscere il mondo dell’extravergine.

Slowfood dispone di un database in continuo aggiornamento che potete consultare tramite questo link: https://login.guideslowfood.it/evo/d_grid_all_regions/

 

Citando Slow Food:

“Se da una parte troviamo un mercato dominato dai grandi marchi commerciali che hanno interesse a comunicare al mondo dei consumatori esclusivamente il prezzo, dall’altra parte abbiamo molti produttorilocali che, nonostante ciò, continuano a mantenere in vita l’immenso patrimonio olivicolo nazionale, facendo leva su oltre 500 cultivar autoctone che popolano gli oliveti delle aree più vocate della nostra penisola. È un modello di produzione virtuoso perché assicura tutela del paesaggio e dell’ambiente e garantisce produzioni di pregio qualitativo non riproducibili nelle dimensioni industriali.”

E per questo motivo non possiamo che condividere ed appoggiare l’impegno di Slow Food e continuare nella nostra missione di diffondere la cultura dell’Olio Evo.

Tutte le informazione sul progetto Slow Olive qui: http://www.slowfood.it/olio/

Buon Olio a tutti!

Copyright © 2017 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.