Spaghetti con crema zucchine e pomodorini

Per chi della pasta non si stancherebbe mai e per chi ama la bella stagione abbiamo pensato di proporvi questa piatto con crema di zucchine e pomodori, due ingredienti principi della stagione estiva! Un sugo colorato e saporito come questo, che abbina la cremosità delle zucchine alla consistenza dolce dei pomodori che si sposano perfettamente con un formato di pasta come gli spaghetti. Abbiamo seguito la ricetta di Ciccolella che utilizza l’Olio Extra Vergine di Oliva Cagnara DOP. Un primo tutto gusto da provare e riprovare!

Ingredienti 

Preparazione

Una spaghettata tra amici all’ultimo momento? Eccone una buona variante con le zucchine e olio extra vergine di oliva Cagnara DOP

Iniziamo dalle zucchine:  peliamole con il pelapatate e tagliamo le bucce in 3 parti poi mettiamole in poca acqua bollente senza sale. Mettiamo da parte una tazzina di acqua di cottura che ci servirà più avanti, scoliamo le zucchine e riduciamole a crema con il frullatore.

Affettiamo sottilmente la cipolla e mettiamola a rosolare con 2 giri d’olio extra vergine d’oliva “Cagnara D.o.p.” in una padella, uniamo le bucce delle zucchine, i pomodori divisi in 4 spicchi, le foglie di basilico e un pizzico di sale. Far cucinare per qualche minuto aggiungendo al bisogno un l’acqua di cottura che avevamo conservato.

Adesso lessiamo gli spaghetti in abbondante acqua bollente appena salata. E un minuto prima del tempo indicato sulla confezione della pasta, scoliamo gli spaghetti e aggiungiamoli agli altri ingredienti in cottura.

Per finire, uniamo le zucchine frullate, amalgamiamo il tutto e guarniamo il piatto con le scaglie di mandorla, altre foglie di basilico e un ultimo giro d’olio Cagnara per esaltare il sapore del piatto appena pronto.

Olio in abbinamento 

L’olio extra vergine di oliva Cagnara DOP ottenuto unicamente dalla varietà Coratina degli uliveti Ciccolella, si fregia della denominazione Dop Terra di Bari-Bitonto ed è la sintesi della filosofia di Olio Ciccolella: alta qualità e valorizzazione del territorio.

L’utilizzo privilegiato di questa varietà permette di ottenere un olio estremamente profumato e dal gusto fruttato intenso, elegante e  sorprendente.

Dal profumo intenso di olive fresche, come se fossero appena frante, erba tagliata, sentori di mandorla, carciofo e rucola si presenta al gusto con note vegetali che si mescolano ad un impatto gradevolmente amaro e piccante. Sorprende per il finale lungo e persistente.

 

Tutti i contenuti pubblicati sono di proprietà e per gentile concessione di (RAGIONE SOCIALE AZIENDA FORNITRICE).
Copyright © 2019 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.