Zuppa di lenticchie all’olio extravergine BIO

La zuppa di lenticchie è un primo piatto caldo e nutriente, semplice e salutare. Ottimo per le sere invernali più fredde e ideale per depurarsi dopo il weekend. Servita con un filo dell’ottimo olio extravergine Costa del Riparo e qualche crostino di pane tostato, la zuppa di lenticchie avrà un sapore squisito. Vi sentirete leggeri senza però aver rinunciato ad un piatto gustoso e proteico!

Ingredienti per 4 persone

Preparazione

In un tegame soffriggete con olio extra vergine di oliva , sedano, carota e cipolla. Aggiungete le lenticchie scolate dall’acqua di cottura. Insaporite qualche minuto, dopodiché aggiungete l’acqua di cottura dei legumi fino a raggiungere la densità desiderata.

Scottate i pomodori in acqua bollente per un minuto, privateli della pelle e dei semi e tagliateli a cubetti. Tritate finemente il prezzemolo. Aggiungete i pomodori ed il prezzemolo alla zuppa, condite con un filo di olio extravergine di oliva Costa del Riparo biologico. Servirteli a tavola!

zuppa di lenticchie
Zuppa di lenticchie condita con l’olio evo Costa del Riparo

Olio extravergine Costa del Riparo

Il frantoio Viola produce olio da più di 150 anni nel rispetto dell’ambiente che circonda questa pianta: i frutti che danno vista all’olio extravergine di oliva Costa del Riparo crescono su ulivi posti su pendii scoscesi, i quali affondano le proprie radici nella fessura della roccia.

In virtù di questa locazione (dalla quale deriva anche il nome del prodotto), l’olio si caratterizza per le note fresche ed amare, come una misticanza di erbe.

Ciò che ci appassiona di questo olio sono le caratteristiche con cui emergono le due cultivar dal quale viene estratto, la Moraiolo e Frantoio, ed il ferreo rispetto delle dinamiche biologiche che lo premiano come migliore olio EVO biologico d’Italia secondo la Guida Oli d’Italia 2017 del Gambero Rosso.

L’azienda agricola di Marco Viola

I Viola vivono nella terra Umbra e con essa hanno un intenso rapporto, lavorano tra gli ulivi da generazioni e sono parte integrante di questo straordinario territorio. I loro gesti sono semplici: il lavoro nei campi e tra gli ulivi come unica fonte di sostentamento, la gioia, la speranza, l’attesa per un buon raccolto dopo un anno di duro lavoro.

La produzione dell’olio è un insieme di tradizione e di innovazione e così l’antica attività di famiglia si rinnova con l’opera della generazione attuale, con i legami di sangue che passano attraverso un legame unico: quello con l’ulivo.

La concimazione organica e la tecnica di coltivazione tradizionale sono due fattori indispensabili per ottenere un’eccellente materia prima, partendo dal giusto equilibrio tra l’ulivo e il suo ambiente. Le peculiarità organolettiche di questo olio extra vergine di oliva sono uniche al mondo e non riproducibili artificialmente. Solo in questo territorio è possibile ottenere un olio di alta qualità, che nasce da varietà autoctone di alberi cresciuti sulla roccia.

Dall’unione di natura e sapienza si ottiene un pregiato olio tipico dell’Umbria, apprezzato in tante parti del mondo. La costanza e l’impegno quotidiano nella molitura delle olive, l’accurata selezione dei varietali, i tempi minimi tra la raccolta e la lavorazione, permettono di raggiungere eccellenti risultati e garantiscono all’olio extra vergine di oliva una grande personalità ed un carattere definito che riproduce fedelmente i tratti specifici del territorio umbro.

Marco Viola – titolare dell’azienda agricola

Gli oli di Viola sono acquistabili direttamente in frantoio o, in alternativa, sul sito OlivYou.

Copyright © 2019 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.