Moraiolo

moraiolo
La cultivar tipica del Centro Italia

L’Italia è considerato uno dei Paesi di maggior pregio per la coltivazione degli ulivi e soprattutto per la produzione dell’olio extra vergine di oliva. Complice il nostro territorio che ben si presta a questa tipologia di coltivazione, e la tradizione millenaria dell’arte olearia.

Per questo motivo nel nostro Bel Paese, possiamo vantare numerosissime varietà di oli, ognuna diversa dall’altra per cultivar e habitat di coltivazione che ne determinano qualità, gusto, olfatto e molto altro.

Ogni cultivar, ogni modalità di coltivazione e territorio ci offrono dei tipi di olio differenti, ognuno con delle caratteristiche organolettiche precise e definite.

Esistono oltre 2.000 varietà di olive per la produzione di olio extravergine, tipiche di territori diversi.

La varietà di olivo autoctona dell’Italia centrale

Tra queste, la cultivar Moraiolo è molto diffusa nel Centro Italia e si trova ad esempio nell’olio EVO della Toscana, dell’Umbria e del Lazio. È un albero con una chioma non troppo estesa ed è abbastanza delicato. Quando viene potato ha dei tempi più lunghi della media nella rimarginazione.

Il gusto:

una perfetta combinazione ed equilibrio tra l’amaro e il piccante, rendono l’olio extravergine d’oliva Moraiolo adatto a moltissimi piatti, adattandosi a diversi sapori.

L’olfatto:

l’aroma dell’olio di oliva Moraiolo è quello di erbe aromatiche fresche, sentori vegetali, nello specifico di mandorla, carciofo e nocciole.

Le proprietà organolettiche:

la cultivar Moraiolo ha un livello di polifenoli medio alto, così come di squalene vegetale, entrambe sostanze benefiche per il corpo umano per via delle loro qualità antiossidanti e contro i radicali liberi.

Gli abbinamenti:

i piatti con i quali si sposa meglio sono certamente gli arrosti di carne, le zuppe, i legumi in generale, le bruschette, è un ottimo condimento per verdure grigliate. L’olio Moraiolo è facilmente abbinabile con più tipi di pietanze, sia per cucinare che per condire a crudo.

I nostri preferiti

Su OlivYou puoi trovare una vasta selezione di oli prodotti con la cultivar Moraiolo, scopri la nostra selezione! Ecco qualche piccola anticipazione:

L’olio extravergine di oliva “Lirys” di Luigi Tega è prodotto al 100% dalla molitura della varietà Moraiolo. Un extravergine di qualità superiore ottenuto interamente da olive mediante procedimenti meccanici entro le 24 ore dalla raccolta ed estratto con percolatura.

Ha un colore verde con riflessi dorati e limpido, l’aroma è fruttato medio-intenso con sentori erbacei e note di oliva, il sapore è ricco di toni vegetali dove le sensazioni di amaro e piccante sono decise.

moraiolo
LUIGI TEGA Olio extravergine di oliva “Lirys”

L’0lio extravergine di oliva Moraiolo è un monocultivar di Moraiolo, ottenuto da oliveti secolari della zona di Collina di Montenero d’Orcia. Questo extravergine fa parte della linea “CRU”, nella quale troviamo l’eccellenza della produzione del Frantoio Franci: il prodotto ci piace perché portavoce di qualità ed eleganza, dovuti ai suoi aromi decisi e vegetali, in grado di farci “assaporare” le tipiche colline della Val d’Orcia.

L’olio extravergine di oliva Moraiolo appare, alla vista, verde intenso con sfumature chiare. Dal profumo deciso, avvolgente, un erbaceo penetrante con ricche note di carciofo, cicoria e mandorla che dominano su una grande complessità di sentori vegetali e una lunga persistenza di morbide note aromatiche. Al gusto ampio e complesso, con una potente e decisa carica amara e piccante.

moraiolo
FRANCI Olio extravergine di oliva Moraiolo

L’olio extravergine di oliva Moraiolo di Frantoio di Santa Tea – Gonnelli 1585 è un monovarietale di Moraiolo, una cultivar tipica della Toscana sensibile alle basse temperature che regala un extravergine tendente all’amaro e al piccante ricco di polifenoli, un olio per veri intenditori.

È un fruttato medio dal colore verde insenso e dal profumo dove persiste un intensa sensazione di oliva fresca. Nel gusto prevalgono note amare e piccanti sul finale ma generalmente ben equilibrate.

moraiolo
FRANTOIO DI SANTA TÉA – GONNELLI 1585 Olio extravergine di oliva Moraiolo