Intosso

È l’Abruzzo la Regione all’interno della quale la concentrazione di terreni dedicati alla coltivazione della varietà Intosso è maggiore.

Già nel ‘700, nei pressi di Lama (piccolo Comune in provincia di Chieti) erano presenti le prime piante di questa cultivar rustica particolarmente pregiata. Nel corso dei secoli l’Intosso si è diffusa lungo i terreni pedemontani posti alle falde della Maiella, soprattutto tra Bocca di Valle e Palombaro; questo anche grazie alla conformazione geoclimatica della zona. 

Le caratteristiche

È la rusticità delle piante, in grado di adattarsi senza problemi a temperature rigide, a permettere a questa varietà di svilupparsi anche ad altitudini prossime ai 600 metri sul livello del mare. Negli ultimi anni è possibile trovare coltivazioni in provincia di Pescara anche se, in questo caso, gran parte degli uliveti è ad uso familiare. I frutti, verdi e di grandi dimensioni, a maturazione tendono a mutare la tonalità verso un rosso violaceo. Dalla cultivar è possibile ottenere olive da mensa e un olio monocultivar; le olive, inoltre, concorrono alla DOP “Colline Teatine”. 

L’olio extravergine di oliva Intosso si presenta come un fruttato medio, caratterizzandosi per il suo gusto equilibrato e per le lievi note amarognole e piccanti. Emergono sentori di erba, carciofo e pomodoro, con un retrogusto di mandorla. In cucina l’olio extravergine di oliva Intosso rappresenta la scelta perfetta se abbinato a carpacci di pesce o insalate di mare. Viene utilizzato anche per condire primi come orecchiette alle cime di rapa e minestre di legumi.

La nostra selezione

TRAPPÈTO DI CAPRAFICO: Olio extravergine di oliva Intosso: 

Dal 1874 la famiglia Masciantonio si dedica alla coltivazione e alla lavorazione delle olive nella provincia di Chieti in Abruzzo. La grande qualità dell’olio è legata all’esperienza, alla passione e alla presenza di ulivi secolari delle varietà tipiche del territorio. Il clima pedemontano è perfetto per tenere lontano gli insetti dando una protezione naturale alle piante.

intosso

FORCELLA: Olio extravergine di oliva Intosso

In Abruzzo, in provincia di Pescara, nell’area del DOP Aprutino Pescarese si trova l’Azienda Agricola Forcella che, da generazioni, produce olio extravergine di qualità. Più precisamente, le proprietà si trovano a Città Sant’Angelo e Loreto Aprutino: gli oliveti di Città Sant’Angelo si estendono sulle colline che guardano il mare, con una esposizione ideale per coltivare le olive tipiche e, in particolare, l’Intosso. Da questa cultivar autoctona viene prodotto l’olio extravergine di oliva Intosso di Forcella: una cultivar abruzzese potente e fine all’olfatto, dal gusto deciso ed avvolgente, come sa essere il paesaggio a ridosso del Gran Sasso.

intosso

MARINA PALUSCI: Olio extravergine di oliva “Oliomania” Bio

Situata nel “triangolo d’oro” l’Azienda Agricola Marina Palusci è impegnata da secoli nella produzione di olio extravergine di oliva di estrema qualità. La passione delle nuove generazioni e l’attenzione per ogni fase della produzione ha portato l’azienda Marina Palusci ad essere riconosciuta da esperti ma anche persone comuni che ricercano qualità anche nell’olio ad uso quotidiano. La principale varietà coltivata è l’autoctona Dritta seguita da Leccio del Corno, Pendolino, Leccino ed Olivastro.

intosso