Magra, gustosa e salutare. La trota si presta bene a molte ricette ed è sicuramente il pesce simbolo per gli amanti della pesca! Abbiamo provato il bollito di trota seguendo la ricetta dell’agricola Viola, che la accompagna con patate rosse, broccoli e l’eccezionale olio extravergine di oliva Imprivio! La carne assume una consistenza tenera e un sapore delicatissimo!
Ingredienti per 4 persone
- Una trota (circa 300 g)
- 30 g di sedano, carota e cipolla
- Un ciuffo di prezzemolo
- 2 l di acqua
- 1 dl di vino bianco
- 500 g di patate rosse di Colfiornito
- 500 g di broccoli
- Sale e pepe
- Olio extravergine di oliva Inprivio
Preparazione
Preparate il brodo con l’acqua, il vino bianco e gli odori e portate ad ebollizione. Sfilettate la trota eliminando le lische con una pinzetta e dividete i filetti ottenuti in piccoli tranci. Pelate le patate e tagliatele a cubi di circa 4 cm di diametro. Mondate le cime dei broccoli. Lessate le patate e i broccoli separatamente in abbondante acqua salata, scolateli al dente. Immergete i tranci di trota nel brodo bollente per circa 3 minuti.
Scolate e tenere al caldo. Condite il pesce, i broccoli e le patate con olio extravergine di oliva Inprivio, sale e pepe.
Servite il bollito di trota!
Olio extravergine in abbinamento
L’olio extravergine di oliva Inprivio di Marco Viola rappresenta la “traccia”, il legame con la tradizione di una cultura antica, tramandata per generazioni attraverso i frutti dell’oliva umbra. Questo prodotto scaturisce dalla lavorazione di una delle cultivar caratteristiche, il Frantoio.
Come dice Marco, questo olio ci entusiasma perché “Inprivio è l’impronta. La consegna della tradizione di padre in figlio, nel pieno rispetto della Terra è una traccia unica che rimane intatta nel tempo e nell’anima, ed è soprattutto un gesto d’amore. La ricerca dei sapori di una volta, di un genuino di qualità, per non perdere il forte legame con il passato. Il risultato è un olio extra vergine di oliva dai toni leggeri, dotato di una straordinaria componente aromatica e una fragranza unica”.