Marina, la “Colonna” dell’olio EVO

Nelle terre del Molise si trova una colonna portante dell’olio Extravergine d’oliva italiano nel mondo. Marina Colonna che, con suoi 55 ettari di uliveti possiede 28.000 olivi secolari e produce circa 400 quintali d’olio DOP.

Una tenuta storica, la masseria Bosco Pontoni situata nel paese di San Martino vicino a Termoli.

La signora Colonna Marina, dopo la morte del padre nel 1983 ha deciso di prendere in mano la masseria e di proseguire l’attività che, oltre alla produzione di olio, dispone anche di campi coltivati ( circa 110 ettari di coltivazione).

Le origini di questa terra risalgono al 1800 circa e l’impiego principale era nel settore del tabacco e dell’allevamento di bestiame. La famiglia Colonna discende da una lunga stirpe di condottieri, papi, principi e imprenditori.

Donna Marina è uno spirito libero che per anni ha girato il mondo conoscendo nuove abitudini e culture che l’anno portata a diventare documentarista. Dopo ogni suo viaggio però Marina tornava sempre li, in Molise in mezzo ai suoi uliveti. Con il passare degli anni il padre Francesco le chiese di modernizzare l’immagine aziendale.

Circa vent’anni fa Marina accettò e fece un restiling dell’azienda. Iniziò così la sua passione per l’olio.

Iniziò partecipando alle fiere vitivinicole affiancandosi ad alcuni produttori. In seguito collaborò e contribuì a creare le prime fiere dedicate al mondo dell’olio extravergine d’oliva. La signora Marina può essere definita come uno dei massimi pionieri dell’export di olio EVO di alta qualità. Una donna dal carattere forte che molto spesso “ci ha sbattuto la testa nella sua azienda” ma rialzandosi sempre e più forte di prima, una donna umile e piena di coraggio.

I suoi 28’000 ulivi secolari sono di diverse varietà di olive: la preferita dalla signora colonna è la Peranzana ma poi ci sono Frantoio, Leccino, Cima di Melfi, Termite di Bitetto, Maiatica, Carole, Rosciola Itrana e molte altre. Un terreno versatile, ma sopratutto una cospicua quantità di ulivi le permette di avere 55 ettari destinati alla sperimentazione di cultivar autoctone.

 

farming Colonna olives

Dalle potature primaverili alla raccolta autunnale, un'ottima annata!From Spring pruning to Autumn harvest at the Colonna estate, the new oil is amazing!#ColonnaOliveOilDirected by Eugenio Barcelloni

Publiée par Colonna Olive Oil sur Jeudi 30 novembre 2017

 La bottiglia

 

OLIO MARINA COLONNA © F. VIGNALI

Quando la signora Marina si approcciò per  la prima volta al mondo dell’olio, non lo conosceva molto. Aveva però già un’idea di come potesse essere il nuovo design della bottiglia.

Nacque così la “bottiglia iconica“. Ne fece un bozzetto e portò il disegno al vetraio. Insieme decisero di aggiungere i due beccucci che più la caratterizzano.

Bottiglia innovativa unica nel suo genere che le permette di essere riconosciuta in tutto il mondo: i maggiori clienti sono inglesi, seguono giapponesi, tedeschi, neozelandesi, olandesi, belgi, australiani e americani.

La signora Colonna inoltre ha deciso di adattare il packaging a diversi tipi di olio evo. Produce infatti gli oli aromatizzati,  alcuni molto particolari altri più classici.

“Senza ombra di dubbio” il suo cavallo di battaglia è l’olio aromatizzato al limone che è stato il punto di partenza della nuova linea nata nel 1990.

Il “Gran Verde” è il nome dato all’olio limonato ed è ottenuto dalla spremitura di limoni siciliani uniti alle olive della masseria Bosco Pontoni.

La linea comprende molti tipi di aromatizzati: i più particolari sono l’olio aromatizzato alla Rosa, allo zenzero, alla senape, bergamotto, mirto e mandarino.

Oltre alle bottiglie, Marina propone una serie molto varia di prodotti gastronomici. 

Ora venite a scoprire questi prodotti innovativi e d’eccellenza italiana!

Non Principessa, chiamatemi Marina” cit. Marina Colonna

 

 

 

Copyright © 2017 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.