Fattoria La Maliosa, immersa tra le colline della Maremma toscana, si intreccia con la loro bellezza e in armonia con il paesaggio si dedica alla produzione di olio di oliva extravergine di qualità.
Il nome dell’azienda celebra il fascino dei paesaggi circostanti, deriva infatti dal verbo “ammaliare” ed esprime anche il legame nei confronti del territorio che la ospita.
Il progetto, nato dall’imprenditrice Antonella Manuli, si basa su tre punti fondamentali: qualità, bellezza e salubrità ambientale, nel rispetto del territorio e della sua originalità.
Una produzione in armonia con il paesaggio
L’amore per la propria terra ha spinto Fattoria La Maliosa al recupero delle varietà originarie storicamente radicate sul territorio: gli uliveti storici sono costituiti da circa 180 piante di età superiore ai 100 anni.
Situata nelle colline di Saturnia in provincia di Grosseto, è la realizzazione del sogno di Antonella Manuli un’imprenditrice che, dopo anni di lavoro in ambito economico aziendale, si è imbattuta nel territorio della Maremma collinare e se ne è innamorata. Da lì la decisione di fondare una realtà aziendale che andasse a valorizzare il territorio incontaminato attraverso i suoi prodotti.
Dopo l’acquisto di alcuni territori e l’incontro con l’agronomo e ricercatore Lorenzo Corino, Fattoria La Maliosa ha sviluppato e consolidato tecniche agronomiche innovative e sostenibili che sono parte del principio fondante dell’azienda ovvero un’agricoltura in armonia con il paesaggio, il territorio e i suoi equilibri senza stravolgerli, ma portando valore.
La scelta degli uliveti è stata la naturale conseguenza di questi principi, infatti si è cercato di recuperare varietà originarie storiche sul territorio come la Leccino, Frantoio, Moraiolo, Pendolino e Leccio del Corno.
Oli biologici, pregiati ad alto valore salutistico
I terreni vengono interamente coltivati secondo il metodo biologico e biodinamico che si fonda sulla valorizzazione della sostanza organica già presente e nella salvaguardia della disponibilità idrica, soprattutto il sistema aziendale caratterizzata in particolare da una grossa estensione boschiva e la presenza di impianti fotovoltaici permettono di assorbire 100 volte più anidride carbonica di quella che viene prodotta.
L’azienda è certificata biologica dal 2010 a testimonianza di un impegno costante nel tempo, inoltre dal 2015 ha ottenuto la certificazione Vegan per una sempre maggiore trasparenza nei confronti del cliente che sceglie con consapevolezza.
Fin dal 2015 viene costantemente premiata nei principali concorsi nazionali e internazionali dedicati agli oli extravergine, a dimostrazione della cura e dell’attenzione costante nel tempo alla massima qualità.
L’olio extravergine di oliva “Aurinia”
È un olio con una buona complessità olfattiva con sentori di oliva verde, fresco e più sfumate note erbacee, al gusto si percepisce la mandorla fresca con amaro e piccante ben bilanciati e di media intensità.
L’olio extravergine di oliva “Caletra”
È un extravergine dal profumo fruttato intenso con note di pomodoro verde e cardo. Il gusto pulito con note di carciofo, mandorla amara e pomodoro. Amaro e piccante sono equilibrati con un finale prolungato, intenso e gradevole
Lasciatevi rapire dai grandi extravergine dell’azienda agricola Fattoria La Maliosa, vi faranno vivere un’esperienza senza eguali, ogni nota e ogni sapore di questi EVO vi porterà direttamente tra le colline incontaminate della Maremma, tra borghi storici e tesori archeologici.