Anfosso e l’amore per il territorio ligure

Quella di Anfosso è una realtà che racconta di una famiglia, oggi alla terza generazione, da sempre innamorata del proprio territorio e che ha voluto fortemente valorizzarlo producendo olio extravergine di oliva di altissima qualità.

Il territorio

La storia dell’azienda ha origini nel 1945  quando Davide Anfosso iniziò la coltivazione di un piccolo uliveto in Chiusavecchia, in provincia di Imperia.

Anno dopo anno Davide è riuscito a crearsi un uliveto di proprietà. Grazie all’apporto del figlio omonimo, si è passati dalla sola coltivazione di olive alla loro trasformazione in olio extra vergine. Da un primo frantoio ad acqua successivamente ad uno trasformato a pietra.

Chiusavecchia  è un piccolo comune italiano della provincia di Imperia, in Liguria. Il territorio di Chiusavecchia è situato nel fondovalle del torrente Impero, alla confluenza del rio Maddalena alle pendici del monte Acquarone.

Questo territorio, per il suo particolare microclima e per la sua vicinanza al mare, offre prodotti di altissima qualità che la famiglia Anfosso è capace di valorizzare al meglio, con risultati di altissimo livello riconosciuti da ristoratori stellati e in prestigiose guide.

Tradizione, professionalità e innovazione si sono così incontrate nel territorio ligure per offrire la qualità ricercata.

Distesa di reti per la raccolta delle olive nell”uliveto a Chiusavecchia

Il frantoio

Ad oggi sono Alfredo e Alessandro che, pur mantenendo la tradizione famigliare, hanno innovato l’azienda sia dal punto di vista produttivo che dal punto di vista commerciale; per la molitura dell’olio è stato installato un frantoio moderno di ultima generazione.

Senza mutare i processi produttivi originali, nel corso degli anni hanno ampliato le strutture tecniche e gli spazi operativi, sia per quanto riguarda l’olio, sia per quanto riguarda l’invasamento di conserve, per dare una risposta sul mercato importante permettendo di soddisfare tutte le esigenze della clientela, che nel loro caso, è costituita principalmente da negozi specializzati, enoteche, gastronomie e media alta ristorazione.

Infatti, alla linea degli extravergine, si affianca una notevole varietà di prodotti tipici basati sulle ricette della tradizione Ligure, che vanno dalle olive taggiasche ai pesti, alle creme e ai prodotti sottolio.

Anfosso
La fase di confezionamento delle olive nei barattoli di vetro in frantoio.

Gli oli extravergine e i prodotti tipici della Liguria

Nella linea degli oli, tutti di altissima qualità, si distinguono in particolare: l’olio extra vergine di oliva “D.O.P. Riviera Ligure e l’olio extra vergine di oliva monovarietale “Tumai”

Il “D.O.P. Riviera Ligure ci appassiona poiché ci lascia entrare in un territorio unico: nella zona di origine protetta della provincia di Imperia! E’ dotato di materie prime di elevata qualità che vengono lavorate per regalare prodotti dal sapore autentico.

Il “Tumai”  è una garanzia per i palati più esigenti. Il nome scelto per abbracciare una delle zone ricche di ulivi di particolare pregio, è un marchio di qualità. Quest’olio ci appassiona grazie alla dolcezza della Taggiasca che origina questo monovarietale dal gusto vegetale e mandorlato rotondi, le più famose e ricercate caratteristiche dell’olio Ligure.

Anfosso
La particolare forma delle bottiglie di olio extravergine di Anfosso che le rende uniche e originali

Tra la  vasta gamma di prodotti tipici della tradizione ligure di Anfosso, frutto di ricette selezionate, arricchite dall’esperienza, spiccano: le olive taggiasche snocciolate in olio extra vergine di oliva, le olive Riviera denocciolate, il  pesto rosso, il pesto alla salvia, il pesto di peperoni e il pesto con basilico genovese D.O.P, articolo principe della dell’azienda poiché il gusto ricorda molto quello fatto in casa grazie all’utilizzo di sole materie prime di alta qualità.

Anfosso nella Lega Serie A Tim

Cosa lega il massimo campionato di calcio italiano agli Anfosso? La famiglia è saldamente legata al proprio territorio, tanto che ha deciso di inserirsi, grazie alla qualità dei suoi prodotti, in alcuni progetti legati alle due squadre liguri Genoa e Sampdoria.

Prima dei match, alle squadre avversarie, al loro staff ed agli arbitri impegnati, vengono consegnati olio e prodotti tipici locali per accrescere la cultura enogastronomica e la conoscenza di un terra in cui il senso di ospitalità e di familiarità sono alla base della quotidianità.

La partnership con la Sampdoria

L’olio extravergine e le specialità liguri di Anfosso sono acquistabili online su OlivYou.com.

Copyright © 2019 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.