Il Magnifico sceglie OlivYou come partner online

Cantine Antinori, premio il Magnifico
Cantine Antinori, premio il Magnifico

L’olio di qualità punta sempre dì più su Internet e sulle vendite online. Il Magnifico sceglie OlivYou come partner commerciale per il canale. L’olio premiato con “Il Magnifico 2019″ ed i migliori oli extravergine d’Europa si potranno acquistare online su OlivYou.com.

L’associazione Premio il Magnifico, impegnata dal 2013 nel progetto culturale per la diffusione della cultura dell’olio evo attraverso il concorso internazionale “Il Magnifico Award”. Nell’edizione 2019 si pone come obbiettivo quello di attivare iniziative ed opportunità commerciali concrete allo scopo di dare ai migliori produttori di extra qualità olearia in Europa (EQOO -European Extra Quality Oil ) un ritorno in termini non solo di comunicazione ma anche di commercializzazione del prodotto, aprendo nuovi canali di vendita.

Nasce così la partnership tra Associazione Premio il Magnifico ed OlivYou.com, il più grande sito italiano specializzato nella vendita di olio extravergine di oliva dei migliori produttori italiani.

OlivYou.com, online dall’ottobre 2017, è l’e-shop per gli appassionati di olio extravergine e di prodotti gastronomici a base di olio evo. Un innovativo progetto digitale che, in linea con la mission del Premio il Magnifico, promuove l’olivicoltura italiana di qualità puntando su una selezione di olivicoltori attenti alla tutela dell’ambiente e del paesaggio e capaci di valorizzare il ricco patrimonio varietale del nostro Paese.

La partnership

La partnership si attuerà attraverso la creazione di una “Guida alle Stelle dell’olio, i produttori EQOO” redatta dall’Associazione Premio il Magnifico, pubblicata online sul sito www.premioilmagnifico.com con l’elenco dei produttori premiati con le Stelle dell’olio suddivisi su base regionale. Grazie ad un apposito link, l’utente atterrerà direttamente sulla piattaforma di OlivYou su cui potrà acquistare gli oli dei i produttori EQOO in anteprima a partire dal giorno della premiazione, il 15 marzo 2019.

Il progetto OlivYou interpreta in pieno lo spirito di rinnovamento che investe questo prodotto d’eccellenza e i suoi canali distributivi. Grazie al canale online e a questa specifica piattaforma, è infatti possibile da poco più di un anno l’acquisto di oli extravergine di fascia premium che permette una distribuzione efficiente e capillare su tutto il territorio nazionale. Spesso infatti sono difficilmente reperibili se non sul luogo di produzione.

L’obbiettivo per il 2019 è l’estensione del servizio in tutta Europa, rendendo accessibile l’eccellenza della produzione olivicola nazionale a tutti gli estimatori che entrano in contatto con l’oro verde italiano durante i loro soggiorni turistici nel nostro Paese. In tale selezione troveranno un canale di vendita diretta, aperto dal 15 marzo 2019, i produttori EQOO del Premio il Magnifico.

L’edizione Il Magnifico 2019

Nello spettacolare contesto delle Cantine Antinori si svolgerà  la cerimonia di premiazione venerdì 15 marzo, alle ore 17,30.

Ad Annie Féolde verrà assegnato il Premio “Personaggio dell’Olio dell’anno”, il “Premio alla Carriera” a Gianfranco Comincioli e quello “Donna dell’olio” è Barbara Alfei.

Il Presidente Matia Barciulli spiega che oltre alla proclamazione del Magnifico 2019, ovvero il miglior olio presente in commercio per qualità, eccellenza e potenzialità sul mercato, questa edizione completamente rinnovata del Magnifico Award vedrà nascere il firmamento europeo dell’olio. Verranno infatti conferite delle stelle verdi alle aziende che saranno attestate produttori EQOO (acronimo di European Extra Quality Oil), ovvero i migliori produttori di olio extra vergine di grande qualità in Europa. La scelta vuole essere un forte stimolo per tutto il comparto oleario.

Matia Barciulli
Matia Barciulli presidente del “Premio il Magnifico”

Il “Massimo Pasquini Award” – Premio Personaggio dell’olio 2019 sarà consegnato ad Annie Féolde, ovvero Madame Pinchiorri. Annie è la prima donna ad aver ottenuto nel lontano 1993 le tre stelle Michelin non solo in Italia ma nel mondo fuori dalla Francia. L’impegno nella valorizzazione delle materie prime e la continua e costante ricerca di eccellenze sono stati una costante nella vita professionale di Annie.
A Gianfranco Comincioli, patron dell’omonima azienda che produce un’incredibile Casaliva sul Lago di Garda,  riceverà il “Marco Mugelli Award” – Premio alla Carriera 2019.

La storia di Comincioli è emblematica della miglior attività imprenditoriale agricola. Punto di riferimento per lungimiranza e qualità, costante fonte di ispirazione per tutto il comparto e le nuove generazioni di olivicoltori. Rappresenta la capacità di trasformazione promozionale del prodotto in eccellenza.

Infine a Barbara Alfei, andrà il premio “Menvra Award” – Premio donna dell’olio 2019 per la sua attività di comunicazione e ricerca sulle varietà autoctone dell’olivo.

“Il Magnifico”, continuerà ad essere l’olio dell’anno, ovvero il miglior campione presentato da un’azienda che abbia ottenuto almeno 1 stella EQOO, presentato in una partita omogenea di almeno 10 quintali di prodotto.

Il Top Panel del Magnifico

Si è concluso il rigoroso processo di selezione e l’Associazione Premio il Magnifico si prepara al secondo round di assaggi per stabilire le aziende che accedono alla finale del concorso ed ambiscono al Premio il Magnifico 2019, alle Stelle verdi EQOO ed agli Special Award, in attesa del Top Panel che il 15 marzo decreterà i vincitori dell’edizione 2019,

L’edizione 2019 presenta anche un’altra novità. Nel giorno della premiazione si svolgerà in contemporanea l’assaggio finale che decreterà il Magnifico 2019 ad opera del Top Panel. Dalla mattina del 15 marzo i maggiori esperti di olio extravergine di oliva italiani ed europei, saranno riuniti con il difficile compito di decretare il miglior olio del 2019. I capo Panel dei più importanti concorsi e guide dedicate al mondo dell’extravergine saranno impegnati in una serrata ed anonima sessione di assaggi per eleggere il miglior Olio d’Europa.

I membri del Top Panel del Magnifico 2019 saranno ben 14:

  • Antonio G. Lauro, presidente e fondatore Iooc – International Olive Oil Contest;
  • Barbara Alfei, responsabile laboratorio e Capo Panel ASSAM Marche;
  • Marino Giorgetti, Capo Panel Sol D’oro, direttore tecnico e capo-panel del Concorso Oleario Internazionale Sol d’Oro;
  • Filippo Falugiani, presidente e fondatore di AIRO – Associazione Italiana Ristoranti dell’Olio;
  • Indra Galbo, Vice Curatore Guida “Oli D’italia” del Gambero Rosso;
  • Duccio Morozzo, Direttore Di Olive Bureau e Capo-panel riconosciuto dall’ International Olive Council;
  • Maria Paola Gabusi, organizzatrice e Capo Panel del concorso internazionale “Leone d’Oro dei Mastri Oleari”;
  • Fiammetta Nizzi Grifi, Capo Panel, agronomo e responsabile tecnico del Consorzio dell’Olio Dop Chianti Classico;
  • Franco Pasquini, presidente di ANAPOO – Associazione Nazionale Assaggiatori Professionisti di Olio d’Oliva;
  • Pierpaolo Arca, docente, assaggiatore Capo Panel del Premio Montiferru;
  • Silvan Brun, Presidente IOF – International Olive Foundation
  • Alfredo Marasciulo, Capo Panel del premio BIOL e coautore della Guida dei migliori oli da agricoltura biologica nel mondo;
  • Mauro Marranci, Assaggiatore Chianti Classico e membro per la Camera di Commercio di Firenze di commissioni di degustazione e valutazioni organolettiche;
  • Carlotta Pasetto, Assaggiatore professionista e consulente per importanti aziende olearie nazionali e internazionali.

 

 

 Copyright © 2017 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.