Vera protagonista delle grigliate, piatto proteico per eccellenza, la bistecca deve il suo nome all’evoluzione dell’espressione inglese beef steak che significa costola di bue. Per preparare una buona bistecca di manzo è innanzitutto molto importante procurarsi un buon taglio di carne e poi spennellarla con l’olio giusto. Noi l’abbiamo cucinata seguendo la ricetta di Ciccolella che utilizza l’extravergine “Orange Cru”. Spettacolare!
Ingredienti
- Costate di manzo
- Panna acida
- Maionese
- Aglio
- Succo di limone
- Erba cipollina tritata
- Aneto tritato
- Sale
- Pepe
- Misticanza
- Olio extravergine di oliva Orange Cru
Preparazione della bistecca
Togliete la bistecca dal frigo almeno due ore prima di grigliarla. Disponetela su una teglia con un triplo strato di carta assorbente. Disponete ancora un doppio strato a coprite. Preparate il grill per la cottura diretta e preriscaldatelo ad altissima temperatura. Preparate il dressing mischiando in un recipiente tutti gli altri ingredienti. In un recipiente disponete la misticanza e conditela solo con un filo d’olio extravergine. Mescolate per renderla lucida e brillante.
Togliete la bistecca dalla carta e asciugate perfettamente ogni residuo di umidità. Spennellate con un filo d’olio extravergine di oliva. Grigliate a calore elevato per 3 minuti. Poi ruotate le bistecche di un quarto di giro sull’asse verticale e cuocete per altri 3 minuti. Rivoltart la bistecca e procedete come per il punto precedente. Togliete dal fuoco a 55° per una cottura al sangue, a 65° per una cottura media, a 75° per la ben cotta.
Olio in abbinamento
L’olio extravergine di oliva “Orange Cru” di Ciccolella è un olio di qualità superiore estratto da olive ultrasecolari, le più antiche di Ogliarola e Coratina. Il concetto di tracciabilità è racchiuso in Orange Cru, un olivaggio estratto a freddo a meno di 23 gradi e filtrato, selezionato per essere il migliore.
Le coordinate GPS serigrafate sulla bottiglia indicano il luogo di provenienza. La bottiglia è realizzata in vetro in Italia ed è completamente riciclabile. Si distingue per il colore vivace e la sua serigrafia particolare.
Orange Cru è un blend unico, che cambia di anno in anno e si caratterizza come un extra vergine prezioso.