Perché i nutrizionisti oggi pongono molto l’attenzione sui grassi assunti dai bambini? In questa fase di vita i lipidi o “grassi” giocano un ruolo importantissimo, sia in termini di quantità che di qualità. Quali sono le migliori fonti da cui ottenerli? E come possiamo alimentare i nostri bambini in modo sano senza rinunciare al gusto? Vediamo insieme come l’olio extravergine di oliva può venirci in aiuto.
L’importanza dell’olio extravergine di oliva
L’olio extravergine per i bambini ha dei ruoli importantissimi, oltre quello nutritivo:
- è fondamentale nella mineralizzazione e nello sviluppo delle ossa grazie alla presenza dell’acido oleico
- è valido nella prevenzione dell’aterosclerosi, che secondo molti studiosi potrebbe già svilupparsi a partire da questa tenera età. Esistono bambini “a rischio” per familiarità ipercolesterolemica che dovrebbero essere identificati e già trattati con una dieta adeguata, proprio per evitare spiacevoli condizioni future.
Da ciò emerge la necessità di fornire al bambino una dieta nella quale prevalgono gli acidi grassi monoinsaturi, mentre i polinsaturi dovrebbero rappresentare l’ 8-10% delle calorie totali con un adeguato rapporto tra gli w6 e gli w3. E come farlo al meglio? Queste richieste trovano una risposta ottimale appunto nella composizione dell’olio extravergine di oliva.
La merenda salutare
Uno dei pasti più importanti per i bambini è la merenda: un’abitudine sana che spesso viene confusa con il termine “merendina“, quel prodotto confezionato ricco di ingredienti industriali, ben lontana dal concetto originale. Le abitudini (a partire dagli anni 70) sono state influenzate dal diverso stile di vita, dal tempo a disposizione e dal benessere economico portando ad un allontanamento dalla semplicità e genuinità. I bambini hanno bisogno di energia per crescere, giocare ed imparare (la merenda rappresenta il 10% del fabbisogno calorico energetico): per loro gli spuntini sani ed equilibrati sono essenziali, ma altrettanto importante è il loro gusto e la presentazione. Ecco alcuni spunti per merende per bambini con olio extravergine di oliva da fare in casa senza troppo sforzo, veloci e salutari.
Yogurt bianco e cioccolato all’olio extravergine di oliva:
Lo yogurt è alla base della merenda di grandi e piccini; una buona scelta potrebbe essere un vasetto di yogurt magro bianco trasferito su un vasetto di vetro ed un quadratino di cioccolato all’olio extravergine di oliva. Per renderlo ancora più attraente agli occhi dei bambini lo si può congelare creando degli stecchi di yogurt sopra i quali poi grattugiare il cioccolato.
Biscotti all’olio:
Questi biscotti sono una valida alternativa ai biscotti preconfezionati. Basta sostituire, nell’impasto della pasta frolla, il burro con l’olio extravergine di oliva per ottenere dei biscotti che siano gustosi e sani. L’olio, in questo caso, deve essere un fruttato leggero e delicato: i bambini non sono amanti dei sapori forti. Gli oli di varietà toscane, come il Moraiolo, Frantoio, l’Olivastra Seggianese, per loro natura meno aggressivi, sono i più indicati.
Verdure crude e chips al forno con olio extravergine:
Sfiziosi bastoncini di carota o sedano con forme fantasiose e divertenti condite con olio extravergine di oliva. Giocando con l’apparenza, si possono anche creare “chips” di verdura cotte al forno con olio.
Pane ed olio:
Il classico senza tempo, come i nostri nonni, che rimane una delle migliori soluzioni di sempre. Il pane, meglio se integrale! Può essere tostato ed accompagnato da olio extravergine di oliva a crudo e pomodoro. Oppure si può utilizzare un olio extravergine di oliva dai sentori di campo e pomodoro, che permetterà di assaporarne il gusto nascondendo alla vista i fastidiosi “semini” dei pomodori.
Grissini all’olio extravergine:
Si può anche scegliere di sostituire i soliti pacchetti di crackers industriali con grissini all’olio extravergine, accompagnandoli da un frutto.
In questo modo l’olio extravergine di oliva si fa “pausa” golosa, sana e nutriente che mette d’accordo tutti: grandi, piccini, gusto e salute in poco tempo!
A cura di Benedetta Belli – Dott.ssa in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana
Copyright © 2017 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. All rights reserved